Le principali informazioni durante l'emergenza sanitaria

 

RIAPERTURA DEL RICEVIMENTO AL PUBBLICO DEGLI UFFICI COMUNALI


Con decreto del sindaco Torchia, l'Amministrazione comunale di Vinci ha riaperto il ricevimento al pubblico di tutti gli uffici comunali a partire dalla data odierna fino al 15 giugno 2020, a eccezione dell'Ufficio Anagrafe e Stato civile che riapriranno il ricevimento da lunedì 1 giugno 2020.


Viste le disposizioni di sicurezza emanate da Governo e Regione Toscana per garantire la salute dei cittadini e impedire la diffusione del contagio da Covid19, per evitare la possibilità di formazione di assembramenti è necessario telefonare o scrivere una email per parlare con un addetto e prendere appuntamento.


Si ricorda che l'Ufficio URP e Protocollo sono rimasti aperti durante l'emergenza sanitaria e continueranno a rimanere aperti nei seguenti giorni e orari:


Sede di Spicchio Sovigliana
lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle 13
giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle 17.30


Sede di Vinci
martedì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30
giovedì dalle 9 alle 13


Di seguito è possibile consultare l'elenco degli uffici e i relativi contatti:


SETTORE 1 - Servizi alla persona e servizi demografici
Responsabile: Cecilia Tosti
0571 933231
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Segreteria generale
0571 933215
0571 933211
(Su appuntamento anche la consegna di atti Equitalia/giudiziari chiamando lo 0571 933205, 0571 933211 o 0571933215)


Segreteria del sindaco e degli assessori
0571 933215
0571 933211
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ufficio anagrafe
0571 933242
0571 933278
0571 933277
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ufficio stato civile
0571 933240
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Sportello sociale
0571 933238
0571 933258
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ufficio scuola
0571 933241
0571 933232
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La presentazione delle domande per accedere ai servizi scolastici può essere fatta tranquillamente on line, mandando una email ordinaria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Sportello lavoro
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


SETTORE 3 - Uso e Assetto del Territorio
Responsabile: Claudia Peruzzi
0571 933227
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Servizio 1 - Lavori pubblici:


Ufficio opere pubbliche e manutenzioni
0571 933235
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ufficio viabilità e patrimonio
0571 933208
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ufficio amministrativo
0571 933233
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0571 933225
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0571 933234
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0571 933224
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Servizio 2 - Urbanistica ed edilizia privata:


Ufficio pianificazione e gestione urbanistica
0571 933221
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ufficio edilizia privata
0571 933222
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0571 933236
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ufficio Condono Edilizio
0571 933226
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ufficio amministrativo
0571 933281
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


SETTORE 4 - Contratti, Tributi, Attività produttive - SUAP
Responsabile: Linda Benvenuti
0571 933207
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ufficio tributi
0571 933218
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0571 933243
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ufficio SUAP
0571 933253
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0571 933282
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0571 933223
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ufficio Ambiente
0571 933253
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ufficio Attività produttive
0571 933223
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ufficio Sport
0571 933282
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


SETTORE 5 - Attività Culturali
Responsabile: Roberta Barsanti
0571 933244
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Biblioteca Leonardiana
0571 933250
0571 933264
0571 933265
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Amministrazione 
0571 933252
0571 933255
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Teatro di Vinci
0571 933255
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Uffici Museo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ufficio Turistico
0571 933223
0571 933251
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

OK ALLE PASSEGGIATE ALL'ARIA APERTA DAL 1° MAGGIO


Da domani via libera a passeggiate all'aria aperta e all'utilizzo della bici all'interno del proprio Comune. L'ordinanza 46 della Regione Toscana prevede di poterlo fare da soli, con i propri figli, oppure come accompagnatori di persone non autosufficienti o se residenti nella stessa abitazione.


DAL 4 MAGGIO RIAPRONO I CIMITERI


Da lunedì 4 maggio i cimiteri comunali di tutti gli 11 Comuni dell’Unione Empolese Valdelsa riaprono al pubblico. Si potranno tornare a visitare le tombe e i loculi che ospitano i propri cari defunti. La raccomandazione a tutti i cittadini è quella di evitare lo stazionamento all’interno dei cimiteri e di non approfittare della visita ai defunti per creare situazioni a rischio contagio, e a rispettare tutte le norme di sicurezza ormai consolidate: in particolare l’uso obbligatorio delle mascherine protettive e la distanza di sicurezza interpersonale per evitare situazioni di assembramento.


 

USO OBBLIGATORIO DELLE MASCHERINE

Completata la distribuzione delle mascherine inviate dalla Regione Toscana. Da oggi 14 aprile scatta l'obbligo di indossarle come previsto dall'ordinanza regionale.
 

Secondo l'ordinanza l'uso della mascherina è obbligatorio:

- In spazi chiusi, pubblici e privati aperti al pubblico, in presenza di più persone, oltre che nei mezzi di trasporto pubblico locale, nei servizi non di linea come taxi e noleggio con conducente

- In spazi aperti pubblici o aperti al pubblico quando, in presenza di più persone, è obbligatorio il mantenimento della distanza sociale

L'uso della mascherina, invece, non è obbligatorio per i bambini di età inferiore a 6 anni e per le persone che, a causa di particolari condizioni psicofisiche, non la tollerino. Sempre secondo l’ordinanza regionale della Toscana, chi non rispetterà l’obbligo potrà incorrere nelle multe previste dal decreto legge del 25 marzo, in particolare una sanzione amministrativa da 400 a 3.000 euro.


BUONI SPESA


L’Unione dei Comuni ha approvato l’avviso che contempla tutti i requisiti richiesti per poter accedere al “buono spesa”, spendibile in tutti gli esercizi convenzionati per l’acquisto di generi di prima necessità: generi alimentari, dunque, ma anche per l’igiene personale e della casa e per i farmaci.


I buoni spesa hanno validità di 30 giorni dall’emissione e l’importo mensile che ogni famiglia può ricevere varia dai 200 ai 500 euro, in base al numero dei componenti del nucleo familiare.


Ciascun richiedente dovrà inoltrare la domanda (modulo di autocertificazione) al Comune dell’Unione dove ha la residenza o il domicilio (titolo di soggiorno per cittadini stranieri), entro il 30 aprile 2020. A questo riguardo, è importante ricordare che in ciascun Comune la concessione dei buoni spesa avviene secondo l’ordine cronologico di presentazione delle richieste, fino all’esaurimento delle risorse disponibili.


Potranno accedere ai buoni spesa i nuclei familiari:


a) in carico al servizio sociale, i cui membri non usufruiscano di prestazioni assistenziali (RdC, Rei, Naspi, Indennità di mobilità, CIG), oppure che ne usufruiscano ma di importo inferiore a quanto previsto per la propria fascia di appartenenza, e per i quali lo stesso attesti la condizione di fragilità sociale e l’opportunità di un intervento di sostegno alimentare in relazione a condizioni venutesi a determinare a seguito del sopravvenire dell’emergenza epidemiologica CoViD-19. Per tali soggetti l’invio della richiesta di erogazione del buono alimentare può essere inviata direttamente dal Servizio sociale al comune di residenza / domicilio


b) in cui non siano presenti redditi da lavoro in ragione delle seguenti modifiche della condizione occupazionale di loro componenti intercorse a far data dalla dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica CoViD-19 per ragioni connesse alla stessa:
nel caso di lavoratore dipendente a tempo indeterminato:
- risoluzione del rapporto di lavoro
- sospensione dell’attività lavorativa, in assenza/attesa di attivazione di ammortizzatore sociale
nel caso di lavoratore dipendente a tempo determinato ovvero impiegato con tipologie contrattuali flessibili:
- conclusione del rapporto di lavoro
nel caso di lavoratore autonomo:
- cessazione o sospensione della propria attività, in quanto non rientrante tra quelle inserite nell’elenco di cui all’allegato al decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 25 marzo 2020;
nel caso di lavoratore intermittente o a chiamata:
- consistente riduzione della propria attività


c) disoccupati / inoccupati

 

Requisiti economici
Indipendentemente dalle condizioni di cui ai punti precedenti, il buono spesa non sarà erogato ai nuclei familiari titolari di uno o più depositi e conti correnti bancari e postali, per i quali la sommatoria dei valori del saldo contabile attivo, al lordo degli interessi, al 31 marzo 2020, sia superiore a una soglia di € 5.000,00, accresciuta di € 2.000,00 per ogni componente il nucleo familiare successivo al primo, fino a un massimo di € 10.000,00


Modalità di concessione dei buoni spesa e di assegnazione dei generi di prima necessità:
Per i nuclei familiari in carico al servizio sociale la concessione del buono spesa può avvenire mediante richiesta da parte del servizio sociale stesso al Comune con attestazione della condizione di fragilità sociale e dell’opportunità di un intervento di sostegno alimentare.


Per i nuclei familiari non in carico al servizio sociale, ma in possesso dei requisiti, la concessione del buono spesa avviene previa presentazione di apposita istanza da parte di un suo componente maggiorenne al Comune dove ha fatto domanda. 


La domanda, redatta sull’apposito modulo scaricabile da questa pagina (vedi allegato) o da uno dei siti web dei comuni dell’Unione, dovrà essere inviata per e-mail all’indirizzo pec del Comune: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (da qualsiasi indirizzo email, quindi non necessariamente da pec) allegando copia di un documento d'identità, oppure consegnata presso l’Ufficio protocollo del Comune, negli orari di apertura: a Vinci il martedì dalle 9 alle 13 e a Spicchio Sovigliana lunedì e giovedì dalle 10 alle 13.


In ciascun comune la concessione dei buoni spesa e l’assegnazione dei generi di prima necessità avviene secondo l’ordine cronologico di presentazione delle richieste sino all’esaurimento delle risorse disponibili.


I Comuni verificheranno la veridicità delle dichiarazioni rese in sede di presentazione dell’istanza provvedendo, in caso di accertata mendacità, al recupero delle somme erogate e alla denuncia all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 76 del DPR n. 445/00.


Per avere assistenza alla compilazione della domanda di accesso ai buoni spesa, è possibile contattare gli sportelli sociali dell’Unione dei Comuni, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 ai seguenti numeri: 

 

0571 978141 - 0571 686331 - 0571 906220 - 0571 656202 - 0571 638204 (selezione 2) - 0571 268333 - 0571 600272 - 0571 917561 - 0571 699257 - 0571 699258 - 0571 933238 - 0571 9803209 - 0571 9803244.


In allegato è possibile scaricare la guida su come e dove presentare l'istanza nelle lingue francese, inglese, arabo e cinese.





FUNZIONAMENTO UFFICI COMUNALI IN FASE DI EMERGENZA:


Siccome molti cittadini continuano a recarsi presso gli uffici comunali per avere informazioni o iscriversi ai servizi, si comunica che l'Ufficio protocollo del Comune di Vinci è aperto SOLTANTO per depositare documenti con carattere di urgenza. Anche per il deposito di documenti urgenti il Comune invita caldamente a utilizzare i canali alternativi come l'invio per PEC, per posta elettronica o per posta ordinaria, allegando sempre un documento d'identità. Gli indirizzi sono i seguenti:

posta ordinaria: piazza Leonardo da Vinci, 29 - 50059 Vinci

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per avere informazioni riguardo l'accesso a servizi, iscrizioni, bonus, richieste residenza, ecc. non ci si deve recare in Comune, ma si può telefonare ai numeri 0571 933278 - 277 - 238 o scrivere una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Governo ha sospeso o prorogato le scadenze di documenti d'identità e di istanze e procedimenti (come ad esempio, concessione suolo pubblico, il triennio relativo alla conclusione dei lavori edilizi, conclusione SCIA edilizia, attivazione SCIA economica, ecc.), per cui non vi è alcuna ragione per recarsi presso gli uffici comunali, fatti salvi i casi urgenti che devono comunque essere concordati telefonicamente o via email con i responsabili dei diversi uffici comunali. Si evidenzia che uscire di casa per recarsi in Comune per avere informazioni o per iscriversi a servizi o per accedere a bonus e agevolazioni non costituiscono motivi di urgenza tali da essere giustificati nell'autodichiarazione per gli spostamenti.

Servizi scolastici
Per quanto riguarda le domande per accedere ai servizi comunali complementari alla scuola (refezione, trasporto e pre-scuola), esse vanno presentate agli uffici comunali entro il 30 aprile 2020 e potranno essere presentate anche on-line, purché già in possesso di SPID, accedendo al sito internet del Comune di Vinci - www.comune.vinci.fi.it - andando su “Servizi a domanda individuale”. Con pochi passaggi, seguendo le indicazioni, si potrà fare la domanda comodamente da casa. Per i non residenti occorrerà fare la registrazione.

Le domande per le agevolazioni tariffarie si possono presentare entro il 31 luglio 2020. Anche in questo caso è possibile presentarle online tramite lidentità SPID.

In ogni caso, visto il particolare momento che stiamo vivendo, a causa dell'emergenza sanitaria da coronavirus che ci obbliga a limitare gli spostamenti solo per motivi di urgenza e necessità, saranno accettate anche le domande trasmesse per posta elettronica semplice, inviando l'istanza al seguente indirizzo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - con allegata copia di documento d'identità.
 
Attachments:
Download this file (20200008734_01.pdf)Supporto telefonico alla compilazione per stranieri[ ]789 kB2020-04-08 11:46
Download this file (avviso corretto-2.pdf)Avviso Buoni spesa[ ]48 kB2020-04-07 09:26
Download this file (AVVISO DI SOSPENSIONE E PROROGA TERMINI DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI.pdf)Avviso di sospensione e proroga termini dei procedimenti amministrativi[ ]346 kB2020-04-01 09:00
Download this file (dec 16 sin coronavirus attività indifferibili NUOVO.pdf)Decreto sindacale n. 16 del 25 marzo 2020[ ]70 kB2020-03-30 08:49
Download this file (decreto18 Proroga modifica orario di apertura al pubblico degli Uffici comunali.pdf)Decreto sindacale proroga chiusura uffici comunali[ ]185 kB2020-04-22 10:33
Download this file (Dove e come fare domanda con comuni del Valdarno ARABO.pdf)Guida in arabo all'autocertificazione[ ]1324 kB2020-04-08 11:36
Download this file (Dove e come fare domanda con comuni del Valdarno ITA FRAN.pdf)Guida in francese all'autocertificazione[ ]602 kB2020-04-08 11:36
Download this file (Dove e come fare domanda con comuni del Valdarno_ENGLISH.pdf)Guida in inglese all'autocertificazione[ ]558 kB2020-04-08 11:37
Download this file (DOVE E COME FARE DOMANDA ITA CIN.pdf)Guida in cinese all'autocertificazione[ ]612 kB2020-04-08 11:37
Download this file (Modulo domanda_benefici_Covid19_versione_02_04_20.doc)Modulo di domanda Buoni spesa (.doc)[ ]383 kB2020-04-07 09:27
Download this file (Modulo domanda_benefici_Covid19_versione_02_04_20.pdf)Modulo di domanda Buoni spesa (.pdf)[ ]102 kB2020-04-07 09:27

Notizie dal Comune

Giovedì 1 ottobre interruzione idrica in via Casanova

Acque SpA comunica che per lavori sulla rete idrica nel comune di Cerreto Guidi, giovedì 1 ottobre, dalle ore 8.30 alle 15.30, si renderà necessario sospendere l’erogazione idrica anche in via Casanova, nel comune di Vinci.

Viale in Festa 2020: “Ha vinto il commercio e la voglia di ripartire”

Le condizioni meteorologiche poco favorevoli, con la costante minaccia di pioggia, hanno inciso inevitabilmente sulla partecipazione alla edizione numero 16 di Viale in Festa.

Giornata dello Sport 2020: aperte le adesioni delle associazioni

L'Amministrazione comunale di Vinci avvisa le associazioni sportive che sono aperte le adesioni alla 17esima edizione della Giornata dello Sport.

Albo presidenti e scrutatori di seggio: da ottobre è possibile iscriversi

A partire dal 1° ottobre il Comune di Vinci accoglie le nuove domande per l'iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio e all'Albo dei presidenti di seggio.

Eventi

"AVVISO RILASCIO TESSERINI VENATORI ANNATA 2020/2021"

SI INFORMA CHE IL RILASCIO DEI TESSERINI PER LA STAGIONE VENATORIA 2020/2021 PER IL COMUNE DI VINCI SI SVOLGERA’ DAL GIORNO 10 DI AGOSTO
2020 NEI SEGUENTI GIORNI, ORARI E SEDI:
--PRESSO LA SEDE COMUNALE DI VIA MONTALBANO N. 1 IN VINCI CAPOLUOGO, FINO AL 30 SETTEMBRE 2020, NEI SEGUENTI GIORNI E ORARI:

TUTTI LUNEDI’ DALLE ORE 9 ALLE ORE 13

TUTTI I MARTEDI’ E I GIOVEDI’ DALLE ORE 14,30 ALLE ORE 17

--PRESSO LA SEDE COMUNALE DI SPICCHIO SOVIGLIANA LUNGARNO C. BATTISTI NEI GIORNI 13, 20, 27, AGOSTO DALLE ORE 9 ALLE ORE 13

  • Unione dei Comune Empolese-Valdelsa
  • Toscana ovunque bella
  • INFORMABENE

Link utili

Torna all'inizio del contenuto