REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI TELESOCCORSO


Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 19 del 28 Febbraio 2002

In vigore dal 16/03/2002


ART. 1 FINALITA' DEL SERVIZIO

Il servizio di Telesoccorso, si pone come obiettivo principale quello di contrastare l'emarginazione, il disagio e prevenire lo stato di pericolo delle persone anziane e/o inabili ed il ricorso improprio di ricovero in istituto per mancanza o carenza di adeguati supporti familiari.

Le finalità implicite sono quindi quelle di :

- migliorare la qualità della vita, intervenendo su bisogni di tipo sociale, sanitario, relazionale.

- prevenire, attraverso una cintura di protezione sociale, l'attivazione di un intervento improprio della Centrale Operativa 118.


ART. 2 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il servizio di Telesoccorso prevede l'installazione di un dispositivo presso l'abitazione dell'utente con un telecomando con pulsante per attivare la chiamata ed un apparecchio installato presso la sede operativa del servizio.

Il servizio è funzionante 24h e, nei casi di emergenza sanitaria, garantisce il Pronto Intervento della Centrale Operativa 118.


ART. 3 DESTINATARI DEGLI INTERVENTI E CRITERI DI ACCESSO

La concessione del servizio di Telesoccorso può essere temporanea o definitiva.

L'accesso al servizio viene determinato in base a due tipi di criteri:

- Criterio sociale: anziani o disabili soli (senza conviventi) o con familiari inabili o anziani

- Criteri sanitari: la concessione dell'apparecchiatura può essere temporanea o definitiva:

a) Concessione temporanea per utenti:

- con ictus con esiti in via di remissione

- con grave deficit visivo per intervento fino a recupero della vista;

- con fratture femore, bacino e rachide

- in chemioterapia

b) Concessione definitiva per utenti:

- Anginosi e/o con pregresso infarto miocardico

- Con patologie cardiache a rischio di perdita di coscienza

- Con BPCO in 02 terapia a ridotta autonomia (costretti a casa)

- Asmatici con episodi frequenti (=/2 al mese)

- Con pregresso ictus a esiti invalidanti, ma con conservazione dello stato di coscienza e delle capacità di relazione

- Con obesità patolgogica

- Con neuropatie periferiche e midollari

- Oncologici seguiti dall'ADI

Per l'attivazione del Telesoccorso si considera necessaria la soddisfazione del criterio sociale o di uno dei sopra elencati criteri sanitari.

Non sono ammessi al Servizio gli utenti con patologie psichiatriche e/o demenza, gli etilisti, i tossicodipendenti.

Nel caso di richieste superiori alla dotazione strumentale dell'Ente, sarà redatta dalla Equipe di Distretto apposita graduatoria in base ala gravità delle condizioni accertate.


ART. 4 MODALITA' DI ACCESSO

L'utente fa richiesta al Comune direttamente o tramite l'unità operativa Servizi sociali del Distretto L'utente è tenuto a compilare una scheda informativa personale, allegata al presente regolamento (Allegato A) contenente dati anagrafici, sanitari, sociali, informazioni relative a parenti, vicini, amici, volontari e tutte quelle notizie utili ad ottimizzare l'intervento.

L'utente è altresì tenuto a fornire la documentazione sanitaria utile alla elaborazione del Piano Individuale di Intervento oltre alla scheda relativa alla valutazione della non autosufficienza ex Del. C.R. 214/92 da compilarsi da parte del medico di base.

La richiesta viene esaminata dalla Equipe del Distretto che provvederà alla valutazione della non autosufficienza secondo quanto stabilito dalla deliberazione C.R. 214/92, al completamento della Scheda Informativa personale e alla deliberazione del Piano Individuale di Intervento.

L'utente è tenuto a consegnare copia delle chiavi al fine di accedere prontamente nell'abitazione in caso di emergenza sanitaria.

Le chiavi saranno depositate, in apposita busta chiusa con ceralacca, presso la sede operativa del Servizio Telesoccorso.


ART. 5 DIRITTO ALLA RISERVATEZZA PER TUTELA DELLA DIGNITA' DELLA PERSONA

Tutte le informazioni relative all'utente, acquisite per la realizzazione del Servizio, sono protette e tutelate dal segreto d'ufficio previsto per tutti i dipendenti pubblici. Nel caso di affidamento del servizio a Enti o Associazioni, saranno previste apposite norme convenzionali per la tutela della dignità della persona.


ART. 6 PROVVEDIMENTO DI ATTIVAZIONE

L'attivazione del Servizio e l'assegnazione della strumentazione avverrà con provvedimento del Responsabile del Servizio Affari Generali del Comune a seguito del parere dell'Equipe di distretto e della Commissione Tecnica per gli interventi socio-assistenziali del Comune di Vinci. Il provve-dimento indicherà anche i termini temporali della concessione.

Analogo provvedimento motivato sarà adottato per la cessazione del servizio se diversa da quella programmata inizialmente.


ART. 7 ATTIVAZIONE D'URGENZA

Nei casi di urgenza, rilevata e attestata dalla Equipe di distretto, il Servizio Telesoccorso può essere attivato anche in assenza di provvedimenti specifici.

Tale intervento sarà successivamente ratificato secondo la procedura descritta precedentemente.


ART. 8 DETERMINAZIONE DELLA PARTECIPAZIONE ALLA SPESA

La spesa per il servizio di Telesoccorso viene determinata annualmente dalla Giunta Comunale che individua anche i criteri per l'esenzione o la riduzione del pagamento.


ART. 9 RICORSI

L'interessato può produrre istanza di revisione della decisione adottata secondo quanto previsto dal regolamento delle prestazioni assistenziali.


ART. 11 INTEGRAZIONE CON I SERVIZI SANITARI

In ottemperanza a quanto stabilito dall'art.44 della L.R. 72/97, il Servizio di Telesoccorso opera con l'obiettivo della realizzazione della piena integrazione programmatica e operativa tra i servizi sociali e sanitari.


ART. 12 RAPPORTI CON ALTRI ENTI E ISTITUZIONI

Il Servizio di Telesoccorso prevede l'integrazione, il coinvolgimento e l'apporto di altri enti e istituzioni presenti sul territorio del Comune e della zona socio Sanitaria.

Le modalità ed i criteri di integrazione saranno regolate da apposita convenzione.

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Notizie dal Comune

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Ripensare insieme il volto di Vinci

Martedì 29 e lunedì 5 due laboratori di progettazione partecipata dedicati ai progetti di rigenerazione urbana 

Eventi

Archivio eventi

Eventi Dicembre 2022

GLI EVENTI DI DICEMBRE, NEL COMUNE DI VINCI

 

Sabato 3 dicembre, ore 16.30

Sala della Chiesa di Santa Mari a Petroio, Via Petroio 74, Vinci

Solstizio d'inverno. La festa della luce

Racconto della fiaba La Signora Holle nella versione dei Fratelli Grimm, canti invernali e realizzazione di una corona di Natale

Per bambini da 4 anni in su. Attività gratuita.

Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 333 6104480


Sabato 3 dicembre, ore 21.30

Teatro di Vinci

Amore a tempo di musica

Commedia musicale di Silvia Nanni, regia di Claudio Benvenuti, laboratorio di musical del CFCM, band del CFCM

Ingresso a offerta libera

Info: cfcm@libero.it - 348 2737140 - www.cfcmsovigliana.it


Domenica 11 dicembre, ore 15.30

Museo Leonardiano

La domenica leonardiana. Un addobbo geniale

Attività didattiche sul Natale per bambini da 6 a 11 anni

€ 5,00 a partecipante

Info e prenotazioni: 0571 933285 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Giovedì 15, ore 17.30

Biblioteca dei Ragazzi, Sovigliana

Storie per tutti i sensi. Soffice come la neve

Attività didattica gratuita per bambini da 0 a 36 mesi

Info e prenotazioni: 0571 902292 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

Archivio eventi

Contributo per gli immobili privati danneggiati dagli eventi meteo del Novembre 2019

Si comunica che con l'adozione dell'OCDPC 932 del 13/10/2022 (pubblicazione in G.U. del 22/10) prende il via la procedura lettera E per gli immobili privati danneggiati dagli eventi meteo del Novembre 2019.
Si tratta del contributo di ripristino che fa seguito al primo contributo di immediato sostegno e che rimborsa fino all'80% dei danni all'immobile nel caso di prima casa, o fino al 50% nel caso di seconda casa.
Considerato che la suddetta ordinanza fissa il termine per la presentazione delle domande al 40esimo giorno dalla pubblicazione della stessa in G.U., i cittadini che hanno già inoltrato entro i termini previsti la Domanda Mod.B1, dovranno produrre la nuova domanda completa di allegati entro e non oltre il 1 dicembre p.v.

Archivio eventi

Avviso di consultaz. pubblica ex art. 5, c. 2 del D. lgs. 175/16 con oggetto la deliberazione di approvazione dell’operazione MultiUtility per la creazione di una holding di servizi della Toscana ed operazioni conseguenti – Ulteriore rett. Allegati

A seguito di comunicazione ricevuta in data odierna per Pec (prot. n. 26827) da Alia Sevizi Ambientali Spa, si rende necessario sostituire alcuni documenti allegati allo schema di deliberazione, pubblicato con avviso del 11 ottobre 2022, e avente oggetto “SERVIZI PUBBLICI LOCALI - deliberazione di approvazione dell’operazione MultiUtility per la creazione di una holding di servizi della Toscana. Approvazione modifiche statutarie in Alia Servizi Ambientali S.p.A. (“Alia”) ed operazioni conseguenti.”

Gli allegati che si intendono sostituiti sono:

All 6 - Statuto MultiUtility - Per Fusione e prima della Quotazione

All 17b - Analisi partecipazioni valore nominale

 

I soggetti interessati (cittadini, imprese, associazioni, società civile, etc.), possono far pervenire le osservazioni e proposte rispetto alla deliberazione in consultazione

 entro tro le ore 18,00 del giorno 17 OTTOBRE 2022 tramite PEC all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e posta elettronica all’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

con oggetto: “Osservazioni alla proposta di deliberazione del Consiglio Comunale di approvazione dell’OPERAZIONE MULTYUTILITY E OPERAZIONI CONSEGUENTI”

 

 

Archivio eventi

Avviso di consultazione pubbl. ai sensi dell’art. 5, comma 2 del D. lgs. 175/16 con oggetto la deliberazione di approvazione dell’operazione MultiUtility per la creazione di una holding di servizi della Toscana ed operazioni conseguenti – Rettif. allegati

A seguito di comunicazione ricevuta in data odierna per Pec (prot. n. 26601) da Alia Sevizi Ambientali Spa, si rende necessario sostituire alcuni documenti allegati allo schema di deliberazione, pubblicato con avviso del 4 ottobre 2022, e avente oggetto “SERVIZI PUBBLICI LOCALI - deliberazione di approvazione dell’operazione MultiUtility per la creazione di una holding di servizi della Toscana. Approvazione modifiche statutarie in Alia Servizi Ambientali S.p.A. (“Alia”) ed operazioni conseguenti.”

Gli allegati che si intendono sostituiti sono (aprire il link per consultarli):
All 6 - Statuto MultiUtility - Per Fusione e prima della Quotazione
All 17a - Analisi partecipazioni valore economico
All 17b - Analisi partecipazioni valore nominale

I soggetti interessati (cittadini, imprese, associazioni, società civile, etc.), possono far pervenire le osservazioni e proposte rispetto alla deliberazione in consultazione entro le ore 18,00 del giorno 17 OTTOBRE 2022 tramite PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e posta elettronica all’email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
con oggetto:
“Osservazioni alla proposta di deliberazione del Consiglio Comunale di approvazione dell’OPERAZIONE MULTYUTILITY E OPERAZIONI CONSEGUENTI”

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