competenze difensore
          

Il Difensore civico regionale non è un avvocato, né un magistrato, né un politico, ma un cittadino eletto dal Consiglio Regionale, chiamato in piena autonomia a difendere i diritti e gli interessi dei cittadini nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, nel rispetto dei principi di imparzialità, efficienza, equità, trasparenza. Il Difensore civico interviene nei confronti di tutte le amministrazioni pubbliche operanti in Toscana (dai Comuni alle Province, alle Comunità Montane, fino agli Uffici periferici dello Stato) e dei privati che gestiscono pubblici servizi.
l Difensore civico della Regione Toscana è la Dr.ssa Lucia Franchini

come e quando chiedere il suo intervento

Quando un cittadino si ritenga danneggiato nei suoi diritti e interessi da comportamenti ed atti di un amministrazione pubblica o di un servizio pubblico. L'intervento del Difensore civico della Regione Toscana è gratuito e può essere richiesto senza particolari formalità, Numero Verde 800 018488 - fax 055210230, per lettera, Via dei Pucci 4 - 50122 Firenze tramite e-mail o di persona (solo su appuntamento).

cosapuofare

Su istanza dei soggetti interessati, il Difensore civico interviene nei casi di cattiva amministrazione (ritardi, disfunzioni, omissioni, abusi, etc...), accerta la regolarità dei procedimenti, propone modifiche o riforme amministrative.Le sue competenze gli permettono di intervenire nelle controversie fra cittadini e Pubblica Amministrazione.

 

Notizie dal Comune

Archivio notizie

Il 30 gennaio a Vinci torna la “Maratonina”

Il 30 gennaio torna la “Maratonina” della città di Vinci, manifestazione giunta alla 35esima edizione, organizzata dal Comune di Vinci(Firenze) e dall'associazione sportiva dilettantistica atletica Vinci. L'avvio è previsto per le 9.15, da piazza della Libertà: la maratona si concluderà in via dei Martiri intorno alle 10.30. Diverse le strade interessate nel percorso: via Collinare, via Cerretana, via Matteotti, via Calvi, via Ripalta, via S. Ansano, via Pietramarina, via S. Donato e via Beneventi.

Archivio notizie

Peste Suina Africana - Maggiori Info

Sono stati segnalati casi di peste suina africana (PSA) in Piemonte e in Liguria, rispettivamente nelle province di Alessandria e Genova, significativamentevicini al confine nord – ovest  della Regione Toscana.La peste suina africana (PSA) è una malattia virale dei suidi (suini e cinghiali), solitamente letale in pochi giorni.

Archivio notizie

Torna a Vinci "Piccolo genio" per la gioia dei bambini

Sesta edizione della rassegna teatrale Piccolo genio dedicata ai bambini, che presenta un programma molto interessante.

Gli spettacoli si terranno nel teatro di Vinci la domenica pomeriggio e sono quattro gli appuntamenti da segnare nel calendario: 30 gennaio e 6-20-27 febbraio.

Archivio notizie

Il sindaco Torchia: “Controllo di vicinato contro i furti a Faltognano”

Purtroppo ogni anno in prossimità delle feste natalizie e subito dopo assistiamo ad una sorta di recrudescenza dei furti con scasso nelle abitazioni private. Ho più volte segnalato il problema ai responsabili dell’ordine pubblico e della sicurezza, manifestando la necessità di intensificare il controllo del territorio attraverso un'implementazione del numero degli agenti. Le mie richieste, come quelle di tutti gli altri sindaci dei Comuni limitrofi, non sono state esaudite perché la disponibilità di agenti è molto limitata e negli ultimi mesi sono stati impiegati in attività di controllo diverse”. A dirlo è il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia in relazione all'aumento dei furti a Faltognano.

Eventi

Archivio eventi

Avviso ai cittadini- Normative Accesso Uffici Comunali

A partire dal primo febbraio e fino al 31 marzo 2022 l’accesso agli uffici pubblici comunali sarà consentito esclusivamente ai soggetti in possesso del Green Pass base, come previsto dall’art 3 del DL n. 1 del 7 gennaio 2022.

La certificazione verde dovrà essere esibita all’ingresso e poi seguiranno i consueti controlli della temperatura e della registrazione dell’utente.

 

Archivio eventi

Comune di Vinci, divieto di accensione di fuochi all'aperto fino al 28 gennaio

Divieto di accensione di fuochi all'aperto e abbruciamenti di sfalci, potature, residui vegetali fino al 28 gennaio.

Archivio eventi

Proroga termini Concorso "Olio di qualità Extra vergine d'oliva del Montalbano"

E' stata prorogata la scadenza per la raccolta dei campioni di olio in occasione della 21esima edizione del Concorso “Premio dell’olio di qualità extravergine del Montalbano”, promosso dai Comuni di Vinci e Cerreto Guidi (Firenze) con la collaborazione di Anapoo, l’Associazione nazionale assaggiatori professionisti olio di oliva. 

Archivio eventi

Servizio gratuito di redazione ISEE presso il Comune di Vinci

Dal 10 febbraio presso il Comune di Vinci sarà attivo il servizio gratuito di redazione dell’ISEE.

Per usufruire del servizio occorre prenotare un appuntamento telefonando al n. 371 3571618 il lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. 

  • Calcolo IMU 2021
    • URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
  • Piano strategico Metropolitano
  • Vinci Bandiera Arancione
  • Anagrafe on-line
  • Unione dei Comune Empolese-Valdelsa
  • Toscana ovunque bella
  • INFORMABENE

Link utili

Torna all'inizio del contenuto