Con il rientro dalle vacanze natalizie delle scuole primarie e delle scuole d’infanzia del Comune di Vinci, il 10 gennaio 2022 ripartiranno anche i servizi “Pomeriggio al CIAF” e “Aspettando la mamma” presso Villa Reghini.


I due progetti nascono per offrire ai bambini e ai ragazzi della città un luogo di aggregazione, uno spazio costruito ad hoc per loro, per i loro bisogni di svago. L’obiettivo è quello di promuovere la socializzazione tra i bambini attraverso il gioco e le attività di laboratorio, favorendo l’interazione tra coetanei, la gestione delle situazioni di gruppo, lo sviluppo della fantasia, della creatività e della comunicazione e la costruzione di rapporti di amicizia in maniera spontanea.


I servizi sono gestiti dall’RTI (rete temporanea di imprese) composta da Eskimo Cooperativa Sociale Onlus, Associazione culturale Il Ponte e Co&So Empoli. Durante i pomeriggi a Villa Reghini i bambini, insieme agli educatori, avranno l’occasione di conoscere e sperimentare attività allo stesso tempo divertenti e impegnative, sviluppando le capacità creative e la socializzazione.


Ogni giorno verranno proposti, a seconda della stagione, giochi all’aperto o al chiuso, giochi di gruppo, di abilità e da tavolo, e svariate altre attività, secondo un programma settimanale. L’impegno dei bambini e dei ragazzi, oltre al divertimento, è finalizzato alla progettazione e alla realizzazione di elaborati (ad esempio film, coreografie di balli, pitture, manufatti in ceramica e altro).


“Pomeriggio al CIAF” e “Aspettando la mamma” saranno aperti ogni pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 19.00 e sono rivolti ai bambini dai 3 agli 11 anni di età. Nella fascia di apertura del servizio i genitori possono accompagnare e riprendere il proprio bambino a seconda delle loro necessità.


I posti disponibili sono in tutto 26 e avrà la priorità chi effettuerà l'abbonamento mensile. Per le entrate giornaliere, invece, sarà necessario verificare preventivamente la disponibilità dei posti. Le attività si svolgeranno nella sala polivalente e nel giardino di Villa Reghini e saranno organizzate nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza anti Covid-19.


Per l'iscrizione bisogna scaricare e compilare il modulo apposito, allegato a questa pagina, e inviarlo all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o alla pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , non saranno accettate domande di iscrizione pervenute con altre modalità.

I genitori dovranno inoltre scaricare, sottoscrivere e inviare stesso mezzo il "Patto educativo di corresponsabilità".


I genitori dei bambini della scuola dell'infanzia che iscrivono il proprio figlio e hanno la necessità di usufruire del servizio di trasporto (per il tratto da scuola a Villa Reghini), dovranno inviare anche il modulo per richiedere il trasporto, disponibile sul sito istituzionale, all'ufficio protocollo del Comune all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. o alla pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I pagamenti, necessari per accedere ai servizi, dovranno essere effettuati seguendo le istruzioni presenti sull’informativa di seguito allegata.


Per ulteriori informazioni sarà possibile contattare:

  • Ufficio servizi educativi e scolastici al numero di telefono 0571 933293/ 933241 o inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Villa Reghini, dalle ore 15.00 ore alle 19.00, al numero di telefono 0571 902292 o inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Notizie dal Comune

Archivio notizie

Peste Suina Africana - Maggiori Info

Sono stati segnalati casi di peste suina africana (PSA) in Piemonte e in Liguria, rispettivamente nelle province di Alessandria e Genova, significativamentevicini al confine nord – ovest  della Regione Toscana.La peste suina africana (PSA) è una malattia virale dei suidi (suini e cinghiali), solitamente letale in pochi giorni.

Archivio notizie

Torna a Vinci "Piccolo genio" per la gioia dei bambini

Sesta edizione della rassegna teatrale Piccolo genio dedicata ai bambini, che presenta un programma molto interessante.

Gli spettacoli si terranno nel teatro di Vinci la domenica pomeriggio e sono quattro gli appuntamenti da segnare nel calendario: 30 gennaio e 6-20-27 febbraio.

Archivio notizie

Il sindaco Torchia: “Controllo di vicinato contro i furti a Faltognano”

Purtroppo ogni anno in prossimità delle feste natalizie e subito dopo assistiamo ad una sorta di recrudescenza dei furti con scasso nelle abitazioni private. Ho più volte segnalato il problema ai responsabili dell’ordine pubblico e della sicurezza, manifestando la necessità di intensificare il controllo del territorio attraverso un'implementazione del numero degli agenti. Le mie richieste, come quelle di tutti gli altri sindaci dei Comuni limitrofi, non sono state esaudite perché la disponibilità di agenti è molto limitata e negli ultimi mesi sono stati impiegati in attività di controllo diverse”. A dirlo è il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia in relazione all'aumento dei furti a Faltognano.

Eventi

Archivio eventi

Comune di Vinci, divieto di accensione di fuochi all'aperto fino al 28 gennaio

Divieto di accensione di fuochi all'aperto e abbruciamenti di sfalci, potature, residui vegetali fino al 28 gennaio.

Archivio eventi

Proroga termini Concorso "Olio di qualità Extra vergine d'oliva del Montalbano"

E' stata prorogata la scadenza per la raccolta dei campioni di olio in occasione della 21esima edizione del Concorso “Premio dell’olio di qualità extravergine del Montalbano”, promosso dai Comuni di Vinci e Cerreto Guidi (Firenze) con la collaborazione di Anapoo, l’Associazione nazionale assaggiatori professionisti olio di oliva. 

Archivio eventi

Servizio gratuito di redazione ISEE presso il Comune di Vinci

Dal 10 febbraio presso il Comune di Vinci sarà attivo il servizio gratuito di redazione dell’ISEE.

Per usufruire del servizio occorre prenotare un appuntamento telefonando al n. 371 3571618 il lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. 

Archivio eventi

Bando Erogazione Contributi Per Imprese Nei Centri Storici Toscani

La Regione Toscana ha pubblicato un bando per l'erogazione di contributi a fondo perduto a favore delle Imprese commerciali e della ristorazione localizzate nei centri storici dei comuni toscani. E' possibile presentare domanda da oggi fino al 4/02/2022.

Di seguito il link con tutti i dettagli: https://www.sviluppo.toscana.it/ristori_centri-storici

  • Calcolo IMU 2021
    • URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
  • Piano strategico Metropolitano
  • Vinci Bandiera Arancione
  • Anagrafe on-line
  • Unione dei Comune Empolese-Valdelsa
  • Toscana ovunque bella
  • INFORMABENE

Link utili

Torna all'inizio del contenuto