Al via la 21esima edizione del Concorso “Premio dell'olio di qualità extravergine del Montalbano”, promosso dai Comuni di Vinci e Cerreto Guidi (Firenze) con la collaborazione di Anapoo, l'Associazione nazionale assaggiatori professionisti olio di oliva. Alla selezione potranno partecipare le aziende agricole iscritte alla Camera di commercio. I campioni dovranno essere consegnati in due bottiglie di vetro da mezzo litro ciascuna, anonime e corredate dall'apposita scheda di iscrizione al concorso. 

L'olio dovrà provenire da olive raccolte nell’area del Patto del Montalbano (Comuni di Vinci, Cerreto Guidi, Lamporecchio, Larciano, Quarrata, Capraia e Limite, Carmignano, Serravalle Pistoiese, Monsummano Terme, Poggio a Caiano). Il termine ultimo dalla raccolta dei campioni è fissato per le ore 13 del 21 gennaio. La premiazione degli oli vincitori si terrà il 29 gennaio alla Palazzina Uzielli, a Vinci, con inizio alle ore 10: nell'occasione saranno presenti l'assessore all'agricoltura del Comune di Vinci Paolo Frese e l'assessore all'agricoltura del Comune di Cerreto Guidi Paolo Feri. 

 

I campioni in bottiglia potranno essere consegnati all'ufficio turistico del Comune di Vinci (via Montalbano 1, telefono 0571 933223, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tutti i giorni dalle 10 alle 15) e alla portineria del Comune di Cerreto Guidi (via Veneto 8, telefono 0571 906202, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13). 

 

“Si tratta di un momento di incontro, condivisione, scambio di esperienze e aggiornamento sui progetti futuri per il Montalbano – ha commentato l'assessore all'agricoltura del Comune di Vinci Paolo Frese -. Spero che ci possa essere una larga adesione, in questo momento di pandemia le sinergie sono fondamentali, si può uscire dalle difficoltà solo facendo rete e condividendo gli stessi obiettivi”.

Attachments:
Download this file (Scheda consegna campioni[71].doc)Scheda consegna campioni[71].doc[ ]130 kB2022-01-07 23:09
Download this file (XXI° Concorso premio olio di qualità del Montalbano[35].pdf)XXI° Concorso premio olio di qualità del Montalbano[35].pdf[ ]3066 kB2022-01-07 15:41

Notizie dal Comune

Archivio notizie

Peste Suina Africana - Maggiori Info

Sono stati segnalati casi di peste suina africana (PSA) in Piemonte e in Liguria, rispettivamente nelle province di Alessandria e Genova, significativamentevicini al confine nord – ovest  della Regione Toscana.La peste suina africana (PSA) è una malattia virale dei suidi (suini e cinghiali), solitamente letale in pochi giorni.

Archivio notizie

Torna a Vinci "Piccolo genio" per la gioia dei bambini

Sesta edizione della rassegna teatrale Piccolo genio dedicata ai bambini, che presenta un programma molto interessante.

Gli spettacoli si terranno nel teatro di Vinci la domenica pomeriggio e sono quattro gli appuntamenti da segnare nel calendario: 30 gennaio e 6-20-27 febbraio.

Archivio notizie

Il sindaco Torchia: “Controllo di vicinato contro i furti a Faltognano”

Purtroppo ogni anno in prossimità delle feste natalizie e subito dopo assistiamo ad una sorta di recrudescenza dei furti con scasso nelle abitazioni private. Ho più volte segnalato il problema ai responsabili dell’ordine pubblico e della sicurezza, manifestando la necessità di intensificare il controllo del territorio attraverso un'implementazione del numero degli agenti. Le mie richieste, come quelle di tutti gli altri sindaci dei Comuni limitrofi, non sono state esaudite perché la disponibilità di agenti è molto limitata e negli ultimi mesi sono stati impiegati in attività di controllo diverse”. A dirlo è il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia in relazione all'aumento dei furti a Faltognano.

Eventi

Archivio eventi

Comune di Vinci, divieto di accensione di fuochi all'aperto fino al 28 gennaio

Divieto di accensione di fuochi all'aperto e abbruciamenti di sfalci, potature, residui vegetali fino al 28 gennaio.

Archivio eventi

Proroga termini Concorso "Olio di qualità Extra vergine d'oliva del Montalbano"

E' stata prorogata la scadenza per la raccolta dei campioni di olio in occasione della 21esima edizione del Concorso “Premio dell’olio di qualità extravergine del Montalbano”, promosso dai Comuni di Vinci e Cerreto Guidi (Firenze) con la collaborazione di Anapoo, l’Associazione nazionale assaggiatori professionisti olio di oliva. 

Archivio eventi

Servizio gratuito di redazione ISEE presso il Comune di Vinci

Dal 10 febbraio presso il Comune di Vinci sarà attivo il servizio gratuito di redazione dell’ISEE.

Per usufruire del servizio occorre prenotare un appuntamento telefonando al n. 371 3571618 il lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. 

Archivio eventi

Bando Erogazione Contributi Per Imprese Nei Centri Storici Toscani

La Regione Toscana ha pubblicato un bando per l'erogazione di contributi a fondo perduto a favore delle Imprese commerciali e della ristorazione localizzate nei centri storici dei comuni toscani. E' possibile presentare domanda da oggi fino al 4/02/2022.

Di seguito il link con tutti i dettagli: https://www.sviluppo.toscana.it/ristori_centri-storici

  • Calcolo IMU 2021
    • URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
  • Piano strategico Metropolitano
  • Vinci Bandiera Arancione
  • Anagrafe on-line
  • Unione dei Comune Empolese-Valdelsa
  • Toscana ovunque bella
  • INFORMABENE

Link utili

Torna all'inizio del contenuto