Un gemellaggio nel segno di Leonardo da Vinci

545px-Blason ville fr Amboise Indre-et-Loire.svg

Il 15 Aprile 1978, nell'anniversario della nascita di Leonardo, ebbe inizio il gemellaggio tra le città di Vinci e di Amboise, i luoghi simbolo della vita del grande artista del Rinascimento.

Nato ad Anchiano, nella campagna di Vinci il 15 Aprile 1452, Leonardo morì il 2 maggio 1519 nel Castello di Clos Lucé ad Amboise dopo aver vissuto per 3 anni sotto la protezione del re Francesco I.

La comune eredità leonardiana e la vocazione culturale e turistica delle due città hanno stimolato la nascita di rapporti di scambio tra le Istituzioni e i cittadini consolidatesi in occasione delle celebrazioni per i 30 anni del gemellaggio (2008-2009) . Oltre ai rapporti di studio che intercorrono tra il Museo Leonardiano, la Biblioteca Leonardiana e il Parco del Clos Lucé, sono stati avviati scambi culturali tra le Associazioni di Vinci e il Comitato AVEC (Amboise Vinci entre Communes), che cura il gemellaggio ad Amboise, e un accordo di collaborazione tra l'Ufficio Turistico Intercomunale di Vinci e l'Office du Tourisme Amboise- Valdeloire.


Per informazioni sulle attività del gemellaggio:

Telefono: 0571 568012

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


- Scopri Amboise


- Visita il protale turistico di Amboise

Notizie dal Comune

Archivio notizie

Concorso dell’olio di qualità extra vergine d’oliva del Montalbano: il 18 gennaio le premiazioni

E’ giunta all’epilogo la XX edizione del Concorso dell’olio di qualità extra vergine d’oliva del Montalbano. Sabato 18 gennaio, alle ore 10 al Museo della Memoria Locale in piazza Dante Desideri a Cerreto Guidi, si terrà la cerimonia di premiazione.

Archivio notizie

Prorogata l'ordinanza contro l'inquinamento: divieto accensione fuochi fino al 17 gennaio

A causa del persistente livello di polveri sottili nell'aria, il Comune di Vinci ha prorogato di ulteriori 5 giorni l'ordinanza di divieto accensione fuochi all'aperto e gli abbruciamenti di sfalci, potature e altri residui combustibili, che resterà dunque in vigore fino al giorno venerdì 17 gennaio 2020.

Archivio notizie

Alla Casa del Popolo di Spicchio si parla di pari opportunità

Domenica 19 gennaio sarà recuperato l'incontro organizzato dalla Consulta delle Donne di Vinci e dal Comune di Vinci per la presentazione del libro di Tamara Morelli “Una mimosa per dire...Donna. Breve saggio sulla donna nel tempo” (Ibiskos Ulivieri, 2019).

Archivio notizie

Consiglio Comunale dei Ragazzi: incontro con i genitori

Si comunica alle famiglie delle classi prime della Scuola Secondaria di I Grado il prossimo coinvolgimento nelle attività del CCRR (Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze) degli alunni delle classi prime.

  • Unione dei Comune Empolese-Valdelsa
  • Toscana ovunque bella
  • INFORMABENE
Torna all'inizio del contenuto