L'ufficio Ambiente nell'Amministrazione Comunale di Vinci svolge le seguenti funzioni

1) svolge le attività di supporto tecnico alla programmazione e regolamentazione comunale nelle materie ambientali ed igienico sanitarie sopra indicate in collaborazione con gli altri comuni del Circondario Empolese Valdelsa.

2) fornisce informazione di base, ai cittadini ed alle imprese relative alle diverse normative vigenti in materia ambientale ed in particolare in reazione agli scarichi idrici in fognatura e fuori fognatura, alla gestione dei rifiuti, alle emissioni in atmosfera, all'inquinamento acustico, alle emissioni eletromagnetiche, alla bonifica dei siti inquinati ed alle Autorizzazioni Ambientali Integrate

3) raccoglie e da seguito agli esposti dei cittadini che riguardano irregolarità di interesse ambientale o nocività per la salute e sicurezza pubblica, ma non interviene nei rapporti di vicinato che devono essere trattai in sede civile e non amministrativa. A titolo esemplificativo si indicano gli esposti relativi a: scarichi idrici, accumuli di rifiuti, emissioni in atmosfera moleste o nocive, rumori molesti determinati da attività permanenti, infestazioni di animali nocivi o molesti. Svolta una prima verifica della fondatezza dell'esposto l'Ufficio ambiente attiva gli enti pubblici preposti alla vigilanza, al controllo ed alle sanzioni e provvede, nei limiti di legge, ad ordinare ai soggetti responsabili la regolarizzazione.

4) provvede al rilascio delle autorizzazioni ed dei pareri di interesse ambientale e sanitario di competenza dell'Amministrazione comunale con particolare riferimento a Scarichi domestici ed assimilati fuori fognatura, autorizzazioni strutture sanitarie, parere per emissioni in atmosfera.

Notizie dal Comune

Peste Suina Africana - Maggiori Info

Sono stati segnalati casi di peste suina africana (PSA) in Piemonte e in Liguria, rispettivamente nelle province di Alessandria e Genova, significativamentevicini al confine nord – ovest  della Regione Toscana.La peste suina africana (PSA) è una malattia virale dei suidi (suini e cinghiali), solitamente letale in pochi giorni.

Torna a Vinci "Piccolo genio" per la gioia dei bambini

Sesta edizione della rassegna teatrale Piccolo genio dedicata ai bambini, che presenta un programma molto interessante.

Gli spettacoli si terranno nel teatro di Vinci la domenica pomeriggio e sono quattro gli appuntamenti da segnare nel calendario: 30 gennaio e 6-20-27 febbraio.

Il sindaco Torchia: “Controllo di vicinato contro i furti a Faltognano”

Purtroppo ogni anno in prossimità delle feste natalizie e subito dopo assistiamo ad una sorta di recrudescenza dei furti con scasso nelle abitazioni private. Ho più volte segnalato il problema ai responsabili dell’ordine pubblico e della sicurezza, manifestando la necessità di intensificare il controllo del territorio attraverso un'implementazione del numero degli agenti. Le mie richieste, come quelle di tutti gli altri sindaci dei Comuni limitrofi, non sono state esaudite perché la disponibilità di agenti è molto limitata e negli ultimi mesi sono stati impiegati in attività di controllo diverse”. A dirlo è il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia in relazione all'aumento dei furti a Faltognano.

Eventi

Comune di Vinci, divieto di accensione di fuochi all'aperto fino al 28 gennaio

Divieto di accensione di fuochi all'aperto e abbruciamenti di sfalci, potature, residui vegetali fino al 28 gennaio.

Proroga termini Concorso "Olio di qualità Extra vergine d'oliva del Montalbano"

E' stata prorogata la scadenza per la raccolta dei campioni di olio in occasione della 21esima edizione del Concorso “Premio dell’olio di qualità extravergine del Montalbano”, promosso dai Comuni di Vinci e Cerreto Guidi (Firenze) con la collaborazione di Anapoo, l’Associazione nazionale assaggiatori professionisti olio di oliva. 

Servizio gratuito di redazione ISEE presso il Comune di Vinci

Dal 10 febbraio presso il Comune di Vinci sarà attivo il servizio gratuito di redazione dell’ISEE.

Per usufruire del servizio occorre prenotare un appuntamento telefonando al n. 371 3571618 il lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. 

Bando Erogazione Contributi Per Imprese Nei Centri Storici Toscani

La Regione Toscana ha pubblicato un bando per l'erogazione di contributi a fondo perduto a favore delle Imprese commerciali e della ristorazione localizzate nei centri storici dei comuni toscani. E' possibile presentare domanda da oggi fino al 4/02/2022.

Di seguito il link con tutti i dettagli: https://www.sviluppo.toscana.it/ristori_centri-storici

  • Calcolo IMU 2021
    • URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
  • Piano strategico Metropolitano
  • Vinci Bandiera Arancione
  • Anagrafe on-line
  • Unione dei Comune Empolese-Valdelsa
  • Toscana ovunque bella
  • INFORMABENE

Link utili

Torna all'inizio del contenuto