Requisiti

I cittadini residenti con difficoltà di deambulazione possono richiedere il rilascio di un contrassegno da apporre sul veicolo che li autorizza alla sosta negli appositi spazi riservati ai disabili.

Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale.


Modalità di richiesta

Per il rilascio del contrassegno il cittadino deve presentare apposita domanda disponibile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico di Vinci o di Spicchio-Sovigliana.

Alla domanda deve essere allegata la certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Ausl 11, P.zza San Rocco n.5- Empoli, tel. 0571702351, dalla quale risulta la capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.

L'appuntamento per la visita può essere prenotato direttamente dall'interessato telefonando al n. 0571 993690 , oppure può provvedere direttamente l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.


Validità del contrassegno e modalità per il rinnovo

Se l'invalidità accertata è permanente il contrassegno ha durata massima di 5 anni , dopo tale scadenza deve essere presentata domanda di rinnovo allegando il certificato del medico curante attestante il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

Se l'invalidità accertata è temporanea (a causa di infortunio o per altre cause patologiche), il contrassegno è rilasciato per il periodo indicato dalla certificazione medico-legale dell'Ausl.

Alla scadenza il titolare può presentare domanda di rinnovo ma dovrà nuovamente sottoporsi a visita presso l'Ausl per ottenere una nuova certificazione medico-legale.


Costi

Nessuno.


Tempi per il rilascio

Un giorno.


Note

In caso di smarrimento, furto o distruzione del contrassegno, per ottenere il duplicato occorre presentare copia della denuncia fatta all'Autorità di Pubblica Sicurezza o ai carabinieri

In caso di morte del titolare del contrassegno si invitano i familiari a riconsegnarlo

In caso di emigrazione in altro comune si invita il titolare a riconsegnarlo, se ciò non avviene si richiede al comune di nuova residenza di ritirarlo immediatamente


Normativa di riferimento

Art. 188 codice della strada

Art. 381 regolamento di esecuzione

Notizie dal Comune

Archivio notizie

Festival Fuciniano: tutto pronto per la prima iniziativa dal vivo

Ci sono ancora posti disponibili. Per prenotare: 0571 933285

Archivio notizie

Consiglio comunale di Vinci convocato per martedì 29 giugno

L’Assise cittadina torna a svolgersi in presenza presso la Biblioteca Leonardiana. 

Archivio notizie

“Mangiaggiro”: degustare piatti tipici immersi nel paesaggio vinciano

Il 27 giugno prima edizione della camminata con street food e spettacoli itineranti.

Archivio notizie

Pacchetto scuola 2021-22: approvata la graduatoria provvisoria

È possibile presentare ricorso entro il 7 luglio 2021.

Eventi

Archivio eventi

"AVVISO RILASCIO TESSERINI VENATORI ANNATA 2020/2021"

SI INFORMA CHE IL RILASCIO DEI TESSERINI PER LA STAGIONE VENATORIA 2020/2021 PER IL COMUNE DI VINCI SI SVOLGERA’ DAL GIORNO 10 DI AGOSTO
2020 NEI SEGUENTI GIORNI, ORARI E SEDI:
--PRESSO LA SEDE COMUNALE DI VIA MONTALBANO N. 1 IN VINCI CAPOLUOGO, FINO AL 30 SETTEMBRE 2020, NEI SEGUENTI GIORNI E ORARI:

TUTTI LUNEDI’ DALLE ORE 9 ALLE ORE 13

TUTTI I MARTEDI’ E I GIOVEDI’ DALLE ORE 14,30 ALLE ORE 17

--PRESSO LA SEDE COMUNALE DI SPICCHIO SOVIGLIANA LUNGARNO C. BATTISTI NEI GIORNI 13, 20, 27, AGOSTO DALLE ORE 9 ALLE ORE 13

Archivio eventi

Venerdì 22 novembre alle ore 21.15 a Villa Dianella, si terrà il recupero di uno degli appuntamenti organizzati nell'ambito del Secondo Festival Fuciniano, la rassegna ideata lo scorso anno dall'Amministrazione comunale vinciana e dedicata al grande poeta Renato Fucini.

  • Unione dei Comune Empolese-Valdelsa
  • Toscana ovunque bella
  • INFORMABENE

Link utili

Torna all'inizio del contenuto