La celebrazione dei matrimoni civili e la costituzione delle unioni civili può essere effettuatanegli spazi individuati dall'Allegato A. La richiesta di celebrazione del matrimonio/unione civile presso i luoghi sopra citati deve essere inoltrata, da parte dei due futuri coniugi, almeno 90 giorni prima della data della cerimonia all'Ufficio Stato Civile del Comune di Vinci per pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure consegnata direttamente al Protocollo della sede principale di Vinci in via R. Fucini n.9  oppure al Protocollo della sede distaccata di Sovigliana in via C. Battisti n.74 negli orari di apertura.  Per info e appuntamenti , tel. 0571 933240. (Gli orari di apertura degli uffici possono subire variazioni).

 L'uso delle sale per la celebrazione dei matrimoni civili / unioni è soggetta al versamento dielle tariffe indicate nll'allegato B

 Per il pagamento della tariffa, l'importo dovrà essere versato indicando nella causale “prenotazione sala matrimonio/ unione civile del xx/xx/xxxx cognome coniuge / cognome coniuge”con le seguenti modalità:

-PagoPa: effettuare il pagamento spontaneo dalla sezione del sito del Comune di Vinci “Servizi”- “Pagamenti on-line” https://www.comune.vinci.fi.it/index.php/servizi/online/pagamenti-on-line.

 -POS-pagobancomat, attivo presso l’U.R.P. della sede principale di Vinci e nella sede distaccata del Comune di Vinci in loc. Sovigliana-Spicchio;

 

 La tariffa applicata sarà quella in vigore al momento della celebrazione del matrimonio /unione civile. La ricevuta di pagamento deve essere presentata al momento della prenotazione della sala. la somma può essere rimborsata facendo richiesta all'Ufficio di Stato civile.I matrimoni civili / le unioni civili saranno celebrati nelle apposite sale compatibilmente con gli orari di apertura e di chiusura degli uffici comunali e separati di Stato civile:

 Palazzo Comunale  (stanza del Sindaco, P.zza Leonardo da Vinci n. 29-Vinci), dal lunedì al venerdì entro le ore 13.00;

 Palazzo Comunale (stanza del Sindaco, sede distaccata in via C. Battisti 74, loc. Sovigliana-Vinci, sabato e domenica);

Museo- Palazzina Uzielli - Vinci:

novembre-febbraio: dal lunedì alla domenica, 10.00-12.00 / 15.00-17.00;

marzo-ottobre: dal lunedì alla domenica, 10.00-12.00 / 15.00-18.00;

 Casa Natale di Leonardo -  Loc. Anchiano-Vinci:

novembre-febbraio: dal lunedì alla domenica, 10.00-12.00 / 15.00-16.00;

marzo-ottobre: dal lunedì alla domenica, 10.00-12.00 / 15.00-18.00;

 Villa Dianella:  dal lunedì alla domenica 10.00 -12:00/ 15.00-17.00

 Casale di Valle: dal lunedì alla domenica 10.00 -12:00/ 15.00-17.00

 Golf Club Bellosguardo: dal lunedì alla domenica 10.00 -12:00/ 15.00-17.00

 Società Agricola L'Arco SS: dal lunedì alla domenica 10.00 -12:00/ 15.00-17.00

 La celebrazione dei matrimoni/ unioni civili è sospesa durante le seguenti feste: 1 gennaio, la domenica di Pasqua e il giorno successivo (lunedì dell’Angelo), il 15 agosto, il 25 e il 31 dicembre.

Si ricorda inoltre che l'amministrazione può riservarsi il diritto di sospendere le celebrazioni in occasione di particolari manifestazioni o durante l'allestimento di eventi o mostre. Ai richiedenti è consentito di addobbare, a propria cura e spese compatibilmente con l'allestimento delle sale, il locale ove si celebrerà il matrimonio/unione civile fermo restando che, alla fine della cerimonia, le stesse si faranno carico dello sgombero degli addobbi; esse sono direttamente responsabili e rispondono dei danni recati alle strutture esistenti. Durante la celebrazione è consentito l’utilizzo di musica. I locali dovranno essere lasciati appena terminata la celebrazione. Non è ammesso, prima, durante e dopo il rito, il lancio e/o lo spargimento di riso, pasta, confetti, petali, coriandoli o altro materiale che imbratti i luoghi e/o crei pericolo per terzi che – distrattamente – potrebbero scivolare o riportare danni fisici, nel passare nei luoghi che per loro natura sono aperti al pubblico. Detta condotta è vietata anche negli spazi attigui le sale e nelle scalinate di accesso al Museo Leonardiano.

Prima di inviare la richiesta in via ufficiale è opportuno contattare l'Ufficio di stato civile del Comune di Vinci, via Cesare Battisti n.74 (Spicchio - Sovigliana), tel 0571 933240 fax 0571 56388; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Notizie dal Comune

Archivio notizie

Vinci, nuova "donazione" di olio al nido


 
Olive raccolte dagli alberi di proprietà comunale. Il sindaco Torchia e l'assessore Frese: “Iniziativa che ci riempie di orgoglio”

Vinci, 29 novembre 2022. L’olio del Comune torna sulla tavola del nido. Continua a Vinci la raccolta delle olive degli alberi di proprietà comunale, il cui risultato finale è un ottimo olio per i bambini da 0 a 3 anni. Il frantoio Conio 18 ha gratuitamente provveduto alla raccolta delle olive e alla produzione di un olio di ottima qualità: un regalo per i più piccoli, che potranno gustare uno dei prodotti tipici del territorio. Si tratta della seconda raccolta dopo quella terminata l’11 novembre dall’agriturismo Il Piastrino.

Alla consegna dell’olio raccolto dal frantoio Conio 18 erano presenti il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia, l'assessore allo Sviluppo economico Paolo Frese e il titolare dell'azienda, Domenico Fazio.
E' la seconda tappa di una iniziativa che ci riempie di orgoglio e ci rende davvero felici – hanno dichiarato il sindaco Torchia e l'assessore Frese -. Siamo sicuri che i bambini apprezzeranno questo regalo, simbolo di tutto ciò che di bello c'è nel nostro territorio”.

Archivio notizie

Vinci, una nuova panchina rossa contro la violenza sulle donne

Inaugurata oggi in via Giovanni XXIII. La vicesindaca Iallorenzi: “Sopra ci sono scritti numeri di telefono dei centri anti violenza”

Archivio notizie

Vinci, il Comune consegna ai bambini le borracce donate da Acqua spa

Il progetto 'Acqua buona' risguarda 120 bambini a Vinci e proseguirà negli altri Comuni dell'Empolese-Valdelsa

Eventi

Archivio eventi

Eventi Dicembre 2022

GLI EVENTI DI DICEMBRE, NEL COMUNE DI VINCI

 

Sabato 3 dicembre, ore 16.30

Sala della Chiesa di Santa Mari a Petroio, Via Petroio 74, Vinci

Solstizio d'inverno. La festa della luce

Racconto della fiaba La Signora Holle nella versione dei Fratelli Grimm, canti invernali e realizzazione di una corona di Natale

Per bambini da 4 anni in su. Attività gratuita.

Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 333 6104480


Sabato 3 dicembre, ore 21.30

Teatro di Vinci

Amore a tempo di musica

Commedia musicale di Silvia Nanni, regia di Claudio Benvenuti, laboratorio di musical del CFCM, band del CFCM

Ingresso a offerta libera

Info: cfcm@libero.it - 348 2737140 - www.cfcmsovigliana.it


Domenica 11 dicembre, ore 15.30

Museo Leonardiano

La domenica leonardiana. Un addobbo geniale

Attività didattiche sul Natale per bambini da 6 a 11 anni

€ 5,00 a partecipante

Info e prenotazioni: 0571 933285 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Giovedì 15, ore 17.30

Biblioteca dei Ragazzi, Sovigliana

Storie per tutti i sensi. Soffice come la neve

Attività didattica gratuita per bambini da 0 a 36 mesi

Info e prenotazioni: 0571 902292 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

Archivio eventi

Contributo per gli immobili privati danneggiati dagli eventi meteo del Novembre 2019

Si comunica che con l'adozione dell'OCDPC 932 del 13/10/2022 (pubblicazione in G.U. del 22/10) prende il via la procedura lettera E per gli immobili privati danneggiati dagli eventi meteo del Novembre 2019.
Si tratta del contributo di ripristino che fa seguito al primo contributo di immediato sostegno e che rimborsa fino all'80% dei danni all'immobile nel caso di prima casa, o fino al 50% nel caso di seconda casa.
Considerato che la suddetta ordinanza fissa il termine per la presentazione delle domande al 40esimo giorno dalla pubblicazione della stessa in G.U., i cittadini che hanno già inoltrato entro i termini previsti la Domanda Mod.B1, dovranno produrre la nuova domanda completa di allegati entro e non oltre il 1 dicembre p.v.

Archivio eventi

Avviso di consultaz. pubblica ex art. 5, c. 2 del D. lgs. 175/16 con oggetto la deliberazione di approvazione dell’operazione MultiUtility per la creazione di una holding di servizi della Toscana ed operazioni conseguenti – Ulteriore rett. Allegati

A seguito di comunicazione ricevuta in data odierna per Pec (prot. n. 26827) da Alia Sevizi Ambientali Spa, si rende necessario sostituire alcuni documenti allegati allo schema di deliberazione, pubblicato con avviso del 11 ottobre 2022, e avente oggetto “SERVIZI PUBBLICI LOCALI - deliberazione di approvazione dell’operazione MultiUtility per la creazione di una holding di servizi della Toscana. Approvazione modifiche statutarie in Alia Servizi Ambientali S.p.A. (“Alia”) ed operazioni conseguenti.”

Gli allegati che si intendono sostituiti sono:

All 6 - Statuto MultiUtility - Per Fusione e prima della Quotazione

All 17b - Analisi partecipazioni valore nominale

 

I soggetti interessati (cittadini, imprese, associazioni, società civile, etc.), possono far pervenire le osservazioni e proposte rispetto alla deliberazione in consultazione

 entro tro le ore 18,00 del giorno 17 OTTOBRE 2022 tramite PEC all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e posta elettronica all’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

con oggetto: “Osservazioni alla proposta di deliberazione del Consiglio Comunale di approvazione dell’OPERAZIONE MULTYUTILITY E OPERAZIONI CONSEGUENTI”

 

 

Archivio eventi

Avviso di consultazione pubbl. ai sensi dell’art. 5, comma 2 del D. lgs. 175/16 con oggetto la deliberazione di approvazione dell’operazione MultiUtility per la creazione di una holding di servizi della Toscana ed operazioni conseguenti – Rettif. allegati

A seguito di comunicazione ricevuta in data odierna per Pec (prot. n. 26601) da Alia Sevizi Ambientali Spa, si rende necessario sostituire alcuni documenti allegati allo schema di deliberazione, pubblicato con avviso del 4 ottobre 2022, e avente oggetto “SERVIZI PUBBLICI LOCALI - deliberazione di approvazione dell’operazione MultiUtility per la creazione di una holding di servizi della Toscana. Approvazione modifiche statutarie in Alia Servizi Ambientali S.p.A. (“Alia”) ed operazioni conseguenti.”

Gli allegati che si intendono sostituiti sono (aprire il link per consultarli):
All 6 - Statuto MultiUtility - Per Fusione e prima della Quotazione
All 17a - Analisi partecipazioni valore economico
All 17b - Analisi partecipazioni valore nominale

I soggetti interessati (cittadini, imprese, associazioni, società civile, etc.), possono far pervenire le osservazioni e proposte rispetto alla deliberazione in consultazione entro le ore 18,00 del giorno 17 OTTOBRE 2022 tramite PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e posta elettronica all’email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
con oggetto:
“Osservazioni alla proposta di deliberazione del Consiglio Comunale di approvazione dell’OPERAZIONE MULTYUTILITY E OPERAZIONI CONSEGUENTI”

Link utili

Torna all'inizio del contenuto