Il 14 aprile prendono il via le Celebrazioni Leonardiane 2022, l'appuntamento del Comune di Vinci con cui si celebra la nascita, il 15 aprile 1452, del grande artista e scienziato Leonardo da Vinci. Sono in programma mostre, conferenze, visite e spettacoli. 

 

Il 14 aprile, al Teatro di Vinci, è in programma “Quel genio del mio amico”, la proiezione del film sul Genio realizzato in occasione del cinquecentenario dalla sua morte. La pellicola, girata a Vinci e con un cast toscano, è realizzata da Alessandro Sarti. 

 

 

Il 15 aprile sono previste le visite guidate gratuite al Museo Leonardiano, in quattro fasce orarie: alle 10.30, 11, 16 e 16.30. Alle 21 ci sarà poi l'accensione delle proiezioni sulla torre del Castello dei Conti Guidi, sede del Museo, grazie al finanziamento di Toscana Energia. 

 

 

L'appuntamento clou della manifestazione è il 16 aprile (ore 10.30) al Teatro di Vinci con la LXI Lettura Vinciana, a cura di Elio Nenci, dal titolo “Leonardo sulle tracce di Archimede? Il caso della 'chiocciola' per sollevare l'acqua”. La Lettura prende in esame la figura e l'opera di Archimede, più volte oggetto di attenzione da parte di Leonardo. L'interesse del Genio per la cosiddetta “vite d'Archimede”, ovvero la “chiocciola” per sollevare l'acqua, è documentato in molti suoi codici. Verranno individuate le questioni principali relative a questa macchina idraulica: lo studio delle varie possibili forme e del moto dell'acqua all'interno di sezioni determinate del condotto. Inoltre sarà analizzata la possibile utilizzazione della “chiocciola” per l'ottenimento di un perpetuum mobile. 

 

Le Celebrazioni Leonardiane andranno avanti, sempre il 16 aprile, al Museo Leonardiano (ore 12), con l'inaugurazione della mostra “Anatomia dei disegni. Reloaded”, nuova esposizione dedicata ai disegni leonardiani, allestita nella Sala del Podestà del Castello dei Conti Guidi. 

 

 

L'evento finale è in programma il 22 aprile al Teatro di Vinci (ore 21.15), dal titolo “1952-2022: settanta anni dall'inaugurazione della Casa natale di Leonardo”. Si racconterà - attraverso immagini video, ricostruzioni storiche, articoli di giornale dell'epoca - la storia della Casa natale di Leonardo ad Anchiano. Inaugurata il 15 aprile di 70 anni fa come museo comunale, rappresenta tuttora il luogo della memoria per eccellenza a Vinci dedicato all'illustre artista.
A queste manifestazioni istituzionali, si affiancheranno quelle organizzate dalle associazioni e patrocinate dal Comune di Vinci.

 

Aprile è il mese vinciano per eccellenza - ha detto Sara Iallorenzi, vicesindaco con delega alla cultura del Comune di Vinci -. Il programma delle Celebrazioni Leonardiane è ricco: si inizia il 14 aprile con la proiezione di 'Quel genio del mio amico', film che è stato presentato in anteprima a Firenze ed è girato a Vinci. Una pellicola che guarda molto alla territorialità. Il 15 aprile accenderemo le proiezioni sul Castello dei Conti Guidi e voglio ringraziare Toscana Energia per l'importante aiuto per la realizzazione di questo evento. Le Celebrazioni avranno il culmine il 16 aprile con la Lettura Vinciana, l'evento istituzionale più importante dell'anno dal punto di vista culturale e scientifico: una tradizione che ripetiamo ogni anno, per approfondire nello specifico un argomento legato a Leonardo. Tra i tanti eventi sottolineo anche quello del 22 aprile: la Casa natale del Genio è il luogo mistico sulla memoria di Leonardo, il collegamento al suo territorio”. 

 

Per informazioni e per prenotare gli eventi è possibile chiamare il numero 0571 933285 o inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Notizie dal Comune

Bando di concorso per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica collocati nel Comune di Certaldo

L'Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa informa che è in pubblicazione, fino al giorno 10/10/2022, il bando di concorso per la formazione della graduatoria generale e delle graduatorie speciali di cui alle riserve individuate nella determina dirigenziale n° 557 del 8/8/2022, per l'assegnazione in locazione semplice dei n. 8 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica collocati nel Comune di Certaldo, Via Matteotti.

Per tutte le informazioni: https://bit.ly/3zHQzfm

 

Vinci, il rilascio dei tesserini venatori da oggi al 30 settembre

Da questa stagione è obbligatorio l'uso dell'app 'Toscaccia' per poter effettuare l'attività venatoria in pre-apertura anticipata della caccia e per l'abbattimento della tortora e del piccione

Vinci Eventi: calendario estate 2022 - Luglio, Agosto, Settembre

 

Vinci Eventi

Calendario 2022 - Luglio, Agosto e Settembre

Ventisei mila euro per il ripristino del Torrente Vincio

L’intervento del Consorzio Basso Valdarno tra i Comuni di Cerreto Guidi e Vinci

Eventi

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZO DI MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO ANNO 2022 RISERVATO ALLE COOPERATIVE SOCIALI DI TIPO “B”

 

La manifestazione d'interesse ad essere invitato alla procedura di cui trattasi deve pervenire al Comune di Vinci entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 26.05.2022 tramite apposita comunicazione  pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Progetto centri estivi 2022 – Avviso per la costituzione di albo annuale di organizzatori e gestori di centri estivi

AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DI UN ALBO ANNUALE DI SOGGETTI ORGANIZZATORI E GESTORI DI CENTRI ESTIVI PER BAMBINE/I IN ETÁ DI SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA DA ISCRIVERE NEL PROGRAMMA VINCI ESTATE 2022 

Difficoltà di approvvigionamento materie prime per la mensa scolastica

Come comunicato dalla Ditta Cir Food, concessionaria della mensa scolastica del Comune di Vinci, la crisi generata dall’attuale guerra in Ucraina sta determinando incertezza nell’approvvigionamento delle materie prime con particolare riferimento ai prodotti freschi e freschissimi, nonché una inevitabile situazione emergenziale da un punto di vista logistico, sia internazionale che nazionale, come testimoniato anche dai principali organi di stampa.

 

I fornitori dei prodotti alimentari necessari alla preparazione del menù, così come attualmente somministrato, hanno comunicato che le consegne potranno subire ritardi e che le stesse potrebbero essere non perfettamente aderenti agli ordini ricevuti.

 

In considerazione di quanto sopra riportato, si comunica pertanto che potrebbe essere necessario in futuro apportare alcune modifiche al menù, a seconda dei prodotti disponibili e riapprovvigionabili.

 

Certi della comprensione dell’utenza interessata dalle possibili modifiche, si coglie l’occasione per ribadire che sarà sempre garantito il pieno rispetto della salute e della sicurezza alimentare.

 

DOMANDE ON LINE PER I SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI

Le domande per accedere ai servizi comunali complementari alla scuola (refezione, trasporto, entrata anticipata (pre-scuola)) potranno essere presentate dal 4 aprile al 31 maggio 2022 e dovranno essere presentate esclusivamente on-line

 

Link utili

Torna all'inizio del contenuto