L'appuntamento ha richiamato sia adulti che bambini. La vicesindaca Iallorenzi: “Valorizzate molteplicità e diversità delle pratiche musicali e tutti i generi di musica”

 

Vinci, 23 giugno 2022. Successo a Vinci per la Festa della Musica, che si è tenuta martedì al parco dei Mille, in località Spicchio. Prima lo spettacolo per bambini dal titolo “Alice nel paese delle meraviglie”, poi quello che ha coinvolto anche gli adulti “Amore a tempo di musica”: in entrambi i casi la partecipazione è stata alta. L'iniziativa, realizzata dal Comune di Vinci con la direzione artistica del Centro di Formazione e Cultura Musicale, rientra nella Festa europea della Musica a cui l'amministrazione ha aderito convintamente. Tra gli eventi anche le prove gratuite dei corsi di musica del Centro di Formazione e Cultura Musicale: l'iniziativa è stata realizzata proprio dai docenti del Centro. 

“Siamo molto soddisfatti, la Festa della Musica è stata partecipata e ha richiamato sia adulti che bambini - ha spiegato la vicesindaca di Vinci con delega alla cultura Sara Iallorenzi -. Abbiamo visto anche durante il Covid quanto la musica è importante, anche per la funzione sociale che ricopre. È stata una serata che ha visto la celebrazione della musica dal vivo per valorizzare la molteplicità e la diversità delle pratiche musicali e tutti i generi di musica. Complimenti al Centro di Formazione e Cultura Musicale per la professionalità e gli spettacoli, grazie agli organizzatori della Sagra della Chiocciola per aver ospitato la kermesse”.

“Vorrei ringraziare il Comune di Vinci – dice Camilla Ferri, presidente del Centro di Formazione e Cultura Musicale – per averci dato fiducia anche quest’anno, affidandoci la direzione artistica della Festa della Musica 2022. È stata una giornata intensa, che ci ha permesso finalmente di riappropriarci del contatto con il pubblico e di mettere in mostra le nostre numerose iniziative a livello musicale e artistico, dopo gli anni difficili della pandemia. Come Centro di Formazione e Cultura Musicale siamo felici dell’ottima riuscita dell’evento sia a livello artistico che di pubblico che si è dimostrato attento e partecipe. Tante le persone che hanno assistito allo spettacolo messo in scena dai bambini nel pomeriggio, nonostante il caldo, e numerosissimo il pubblico dello spettacolo degli adulti 'Amore a tempo di musica' scritto da Silvia Nanni e diretto da Claudio Benvenuti. Desidero ringraziare i docenti che hanno lavorato con impegno e passione durante questo anno scolastico per la realizzazione della Festa e darvi appuntamento al prossimo anno per una nuova edizione e a settembre per le iscrizioni al nuovo anno scolastico”.

Per informazioni sul Centro di Formazione e Cultura Musicale: www.cfcmsovigliana.it, 348 2737140, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Notizie dal Comune

Vinci, a luglio due concerti per le “Notti del jazz”

Gli appuntamenti musicali della rassegna fanno parte del calendario estivo promosso dal Comune

 

Vinci, 4 luglio 2022 - Le sere d'estate a Vinci risuonano di note jazz. Nel calendario estivo del borgo toscano, che durerà fino a tutto settembre con oltre cento eventi in tre mesi, è in programma a luglio la rassegna “Notti del jazz” dedicata ai talenti di questo genere musicale che si esibiranno live in vari luoghi del territorio.
Dopo la serata di debutto del 29 giugno ad Anchiano che ha visto protagonista Anis Drago nel suggestivo concerto “Solitudo” nella Casa Natale di Leonardo, la kermesse prosegue con altre due date.

Vinci, pubblicate  le graduatorie 2022-23 del nido d'infanzia “Piccino Picciò” e dello spazio gioco "Piccoli a Villa Reghini"

Vinci, 4 luglio 2022 - Il Comune di Vinci ha approvato le graduatorie definitive per l'ammissione al nido d'infanzia comunale “Piccino Picciò” e allo spazio gioco “Piccoli a Villa Reghini” per l'anno educativo 2022-2023. Sono state pubblicate anche le liste d'attesa.

Vinci Eventi: calendario estate 2022 - Luglio, Agosto, Settembre

 

Vinci Eventi

Calendario 2022 - Luglio, Agosto e Settembre

Vinci, al via l'estate vinciana 2022 con oltre cento eventi in cartellone


Tre mesi di iniziative dalla musica al teatro, dalla natura allo sport

Vinci, 1° luglio 2022 – Cinema, teatro, itinerari (anche in notturna) alla scoperta del territorio, laboratori e visite al museo per famiglie, degustazioni, sport e musica. Da oggi fino a tutto settembre il borgo toscano si anima con oltre cento eventi nel centro storico e nelle frazioni per l'estate vinciana 2022. Il cartellone estivo prevede iniziative per tutte le età e per tutti i gusti, per i cittadini e per i turisti: si va delle letture animate, alle degustazioni di vini e di specialità locali, dai concerti alle gare di ciclismo, tennis e padel, dai film sotto le stelle fino ai grandi eventi.

Eventi

Comunicazione alla cittadinanza: ricevimento del Sindaco

Si informano i cittadini che domani 1 luglio il Sindaco non effettuerà il consueto ricevimento nella sede distaccata di Sovigliana.

 
L'appuntamento è spostato a sabato 2, dalle 9.00 alle 11.00, sempre in via Battisti 74.

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZO DI MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO ANNO 2022 RISERVATO ALLE COOPERATIVE SOCIALI DI TIPO “B”

 

La manifestazione d'interesse ad essere invitato alla procedura di cui trattasi deve pervenire al Comune di Vinci entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 26.05.2022 tramite apposita comunicazione  pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Progetto centri estivi 2022 – Avviso per la costituzione di albo annuale di organizzatori e gestori di centri estivi

AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DI UN ALBO ANNUALE DI SOGGETTI ORGANIZZATORI E GESTORI DI CENTRI ESTIVI PER BAMBINE/I IN ETÁ DI SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA DA ISCRIVERE NEL PROGRAMMA VINCI ESTATE 2022 

Difficoltà di approvvigionamento materie prime per la mensa scolastica

Come comunicato dalla Ditta Cir Food, concessionaria della mensa scolastica del Comune di Vinci, la crisi generata dall’attuale guerra in Ucraina sta determinando incertezza nell’approvvigionamento delle materie prime con particolare riferimento ai prodotti freschi e freschissimi, nonché una inevitabile situazione emergenziale da un punto di vista logistico, sia internazionale che nazionale, come testimoniato anche dai principali organi di stampa.

 

I fornitori dei prodotti alimentari necessari alla preparazione del menù, così come attualmente somministrato, hanno comunicato che le consegne potranno subire ritardi e che le stesse potrebbero essere non perfettamente aderenti agli ordini ricevuti.

 

In considerazione di quanto sopra riportato, si comunica pertanto che potrebbe essere necessario in futuro apportare alcune modifiche al menù, a seconda dei prodotti disponibili e riapprovvigionabili.

 

Certi della comprensione dell’utenza interessata dalle possibili modifiche, si coglie l’occasione per ribadire che sarà sempre garantito il pieno rispetto della salute e della sicurezza alimentare.

 

Link utili

Torna all'inizio del contenuto