Tre mesi di iniziative dalla musica al teatro, dalla natura allo sport

Vinci, 1° luglio 2022 – Cinema, teatro, itinerari (anche in notturna) alla scoperta del territorio, laboratori e visite al museo per famiglie, degustazioni, sport e musica. Da oggi fino a tutto settembre il borgo toscano si anima con oltre cento eventi nel centro storico e nelle frazioni per l'estate vinciana 2022. Il cartellone estivo prevede iniziative per tutte le età e per tutti i gusti, per i cittadini e per i turisti: si va delle letture animate, alle degustazioni di vini e di specialità locali, dai concerti alle gare di ciclismo, tennis e padel, dai film sotto le stelle fino ai grandi eventi.

Il ricco calendario, che si potrà arricchire nel corso delle settimane di nuovi appuntamenti, prevede Museolab, laboratori per famiglie in visita al Museo Leonardiano Vinci (tutti i giovedì di luglio, ore 10.30 e ore 12 e tutti i martedì e i giovedì ore 10.30 e ore 12 di agosto), il Gala dell'Opera italiana (8 luglio, ore 21.15 Piazza Guido Masi, Vinci), le attività per i più piccoli de La Domenica Leonardiana" (10 luglio, 14 agosto, 11 settembre), Le stelle in piazza, osservazioni celesti a cura del Gruppo Astrofili di Montelupo (7 e 14 luglio), la rassegna musicale Le notti del jazz (9 e 23 luglio), le letture Spuntano i libri (5, 12 e 20 luglio dalle 17 alle 19.30), Cinema d'estate, la rassegna cinematografica all'aperto (2-27 agosto), la Festa dello Sport (18 settembre).

Ritornano anche i grandi eventi come Multiscena (18-22 luglio), la Fiera di Vinci (25-27 luglio), la 16esima edizione del Festival dell'Unicorno (dal 29 al 31 luglio), Vinci sound (18-20 agosto) che unisce stands gastronomici a concerti live, l'Ecovinci Festival (10-11 settembre) all' insegna dell'ambiente e della "Natura maestra de' maestri", il Festival Fuciniano (22 settembre).

Tra gli ospiti attesi Paolo Hendel, Riccardo Goretti, Andrea Kaemmerle protagonisti di "Toscanacci" (18 luglio, ore 20.30 Piazza della Chiesa, Vitolini), Peppe Servillo, Javier Girotto, Natalio Mangalavite che saliranno sul palco per “L'anno che verrà”, concerto omaggio a Lucio Dalla (19 luglio, ore 21, Piazza Guido Masi, Vinci) ed Enzo Iacchetti che si racconterà in una "Intervista Confidenziale" (22 luglio ore 21, Parco dei Mille, Spicchio).

“Torna un calendario estivo ricco di eventi che per tre mesi coinvolge il centro di Vinci ma anche il suo territorio: potremo scoprirlo attraverso concerti, passeggiate, cene e sagre, spettacoli teatrali, laboratori e visite al museo, e rievocazioni storiche, ritrovando la voglia di stare in compagnia e condividere iniziative, sebbene sempre con la dovuta attenzione” afferma il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia

L'estate vinciana inizia oggi con Da Birra a Birra, raduno di Mountain bike (dalle ore 18 in Piazza Guido Masi, Vinci), Vinci a Tavola, la cena sociale organizzata dai Giovani Calcio Vinci (dalle 20, Piazza della Libertà, Vinci) e la Sagra della Chiocciola (fino al 3 luglio, dalle ore 19.30 al  Parco dei Mille, Spicchio).

Per informazioni:  ufficioturistico@comune.vinci.fi.itwww.vinciturismo.com

Notizie dal Comune

Bando di concorso per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica collocati nel Comune di Certaldo

L'Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa informa che è in pubblicazione, fino al giorno 10/10/2022, il bando di concorso per la formazione della graduatoria generale e delle graduatorie speciali di cui alle riserve individuate nella determina dirigenziale n° 557 del 8/8/2022, per l'assegnazione in locazione semplice dei n. 8 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica collocati nel Comune di Certaldo, Via Matteotti.

Per tutte le informazioni: https://bit.ly/3zHQzfm

 

Vinci, il rilascio dei tesserini venatori da oggi al 30 settembre

Da questa stagione è obbligatorio l'uso dell'app 'Toscaccia' per poter effettuare l'attività venatoria in pre-apertura anticipata della caccia e per l'abbattimento della tortora e del piccione

Vinci Eventi: calendario estate 2022 - Luglio, Agosto, Settembre

 

Vinci Eventi

Calendario 2022 - Luglio, Agosto e Settembre

Ventisei mila euro per il ripristino del Torrente Vincio

L’intervento del Consorzio Basso Valdarno tra i Comuni di Cerreto Guidi e Vinci

Eventi

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZO DI MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO ANNO 2022 RISERVATO ALLE COOPERATIVE SOCIALI DI TIPO “B”

 

La manifestazione d'interesse ad essere invitato alla procedura di cui trattasi deve pervenire al Comune di Vinci entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 26.05.2022 tramite apposita comunicazione  pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Progetto centri estivi 2022 – Avviso per la costituzione di albo annuale di organizzatori e gestori di centri estivi

AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DI UN ALBO ANNUALE DI SOGGETTI ORGANIZZATORI E GESTORI DI CENTRI ESTIVI PER BAMBINE/I IN ETÁ DI SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA DA ISCRIVERE NEL PROGRAMMA VINCI ESTATE 2022 

Difficoltà di approvvigionamento materie prime per la mensa scolastica

Come comunicato dalla Ditta Cir Food, concessionaria della mensa scolastica del Comune di Vinci, la crisi generata dall’attuale guerra in Ucraina sta determinando incertezza nell’approvvigionamento delle materie prime con particolare riferimento ai prodotti freschi e freschissimi, nonché una inevitabile situazione emergenziale da un punto di vista logistico, sia internazionale che nazionale, come testimoniato anche dai principali organi di stampa.

 

I fornitori dei prodotti alimentari necessari alla preparazione del menù, così come attualmente somministrato, hanno comunicato che le consegne potranno subire ritardi e che le stesse potrebbero essere non perfettamente aderenti agli ordini ricevuti.

 

In considerazione di quanto sopra riportato, si comunica pertanto che potrebbe essere necessario in futuro apportare alcune modifiche al menù, a seconda dei prodotti disponibili e riapprovvigionabili.

 

Certi della comprensione dell’utenza interessata dalle possibili modifiche, si coglie l’occasione per ribadire che sarà sempre garantito il pieno rispetto della salute e della sicurezza alimentare.

 

DOMANDE ON LINE PER I SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI

Le domande per accedere ai servizi comunali complementari alla scuola (refezione, trasporto, entrata anticipata (pre-scuola)) potranno essere presentate dal 4 aprile al 31 maggio 2022 e dovranno essere presentate esclusivamente on-line

 

Link utili

Torna all'inizio del contenuto