Nell'ambito delle celebrazioni per il V centenario della morte di Leonardo, l'Amministrazione comunale di Vinci ha inteso celebrare e onorare il genio vinciano anche attraverso un annullo filatelico, realizzato specificatamente da Poste Italiane.

Lo speciale timbro sarà disponibile al pubblico il giorno 14 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 15.30, presso i locali della rinnovata biglietteria del Museo Leonardiano, ubicata in piazza Leonardo da Vinci 26, dove sarà presente un’apposita postazione mobile di Poste Italiane.

Il Comune di Vinci non poteva mancare nella folta schiera di chi ha voluto celebrare l'anno di Leonardo Da Vinci attraverso la filatelia. A tale scopo, ha promosso la realizzazione di un annullo specifico che si caratterizza, diversamente da quelli finora realizzati, per l'inserimento della figura di Leonardo nel contesto locale da cui ha avuto origine il genio.

Il bozzetto dell'annullo, infatti, vede al centro la classica effige del volto di Leonardo con, ai lati, la Rocca dei Conti Guidi, oggi sede di una parte importante del Museo Leonardiano, e il campanile della Chiesa di Santa Croce, al cui interno si trova il Fonte Battesimale, dove la tradizione vuole sia stato battezzato il piccolo Leonardo, nonchè le pregevolissime opere di Cecco Buonanotte. Al margine destro del bozzetto si trova la riproduzione dell'opera dell'Uomo Vitruviano, recentemente restaurato dall'Amministrazione comunale, ubicato in piazza Guido Masi, ai piedi del castello vinciano.

Il bozzetto dell'annullo è stato realizzato da un esperto disegnatore della zona, Antonio Salvadori, il quale lo ha donato all'Amministrazione comunale. L’autore sarà presente il giorno dell'evento presso la postazione di Poste Italiane, a disposizione del pubblico per eventuali autografi.

L'evento, realizzato in stretta sinergia con Poste Italiane, che si ringrazia per la sensibilità e la collaborazione mostrata a tutti i livelli, chiude, anzi potremmo dire sigilla, un anno denso di eventi che hanno visto al centro il genio vinciano, quale patrimonio culturale dell'intera umanità.

Il Giorno di Leonardo 2021: si parte il 15 aprile

La festa di rievocazione storica in onore della nascita di Leonardo vola in rete direttamente da Vinci.

Avviso per l'assegnazione di alloggi di edilizia agevolata a Empoli e Fucecchio

Le domande possono essere presentate, tramite il modulo allegato, allo sportello sociale del proprio Comune di residenza, previo appuntamento telefonico.

Torna nel 2021 la Lettura Vinciana, per la prima volta all’aperto

Si terrà a giugno uno degli eventi più prestigiosi delle Celebrazioni Leonardiane. Ospite illustre Carlo Ossola.

"Leonardo da Vinci, l’arte e la scienza": incontro on line con Antonino Zichichi

Organizzato per mercoledì 14 aprile 2021 dal Club per l’UNESCO di Vinci con il patrocinio del Comune di Vinci.

SERE D'ESTATE AL MUSEO
Tutti i mercoledì di Luglio

Apertura speciale del Museo Leonardiano dalle ore 15.00 alle ore 23.00

Il Museo Leonardiano ogni mercoledì per tutto il mese di luglio può essere visitato anche in notturna, oltre all'espozione di macchine e modelli di Leonardo è possibile esplorale " L'anatomia dei sui disegni" nella mostra allestita dentro la sala del Podestà, presso il Castello dei Conti Guidi.

Inoltre da mercoledì  il GRUPPO ASTROFILI MONTELUPO condurrà i visitatori nell'osservazione guidata del cielo stellato. i telescopi saranno posizionati nella scenografica piazza del Castello dalle ore 21.00.

La torre dei Conti Guidi inoltre si vestirà tutti i mercoledì di un colore nuovo!
SCATTA LA TUA FOTO E USA L'HASHTAG #CittàDiVinci #VinciCittàDiLeonardo
VAI SU INSTAGRAM E TAGGA LA PAGINA UFFICIALE @Cittàdivinciufficiale

Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi al numero 0571933285 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.