Domenica 19 gennaio sarà recuperato l'incontro organizzato dalla Consulta delle Donne di Vinci e dal Comune di Vinci per la presentazione del libro di Tamara Morelli “Una mimosa per dire...Donna. Breve saggio sulla donna nel tempo” (Ibiskos Ulivieri, 2019).

L'appuntamento è fissato per le ore 16.30 presso la Casa del Popolo di Spicchio, in via Limitese 17.

“Nel nostro Paese - afferma l'autrice - esiste ancora più o meno mascherata una subcultura che vede la donna come oggetto sottoposto all'uomo. Persistono pregiudizi e stereotipi per cui esse appaiono reticenti a segnalare gli abusi nonostante l'esistenza di un'apprezzabile normativa che tutela le vittime di violenza. Dobbiamo intervenire sul terreno educativo con progetti che investono la scuola, a partire dai più piccoli fino a sensibilizzare i giovani ad acquisire la consapevolezza che la donna è una persona con diritti e dignità”.

Il dibattito sarà introdotto dal vicesindaco di Vinci con delega alle Pari opportunità e alla Cultura, Sara Iallorenzi, la presidente della Consulta delle Donne di Vinci, Germana Frusciante, il presidente della Casa del Popolo di Spicchio, Dario Corti, e il presidente dell'Anpi sezione di Vinci, Giorgio Pedani. A seguire la moderatrice dell'incontro Amalia Chiovaro dialogherà con l'autrice Tamara Morelli e con l'editrice del volume Alessandra Ulivieri.

Nel corso della serata verrà proiettato un breve documentario con l'intervista alla partigiana Nada Parri e sarà possibile visitare l'esposizione fotografica di “donne speciali”. Al termine dell'incontro è previsto un piccolo rinfresco.

Concorso dell’olio di qualità extra vergine d’oliva del Montalbano: il 18 gennaio le premiazioni

E’ giunta all’epilogo la XX edizione del Concorso dell’olio di qualità extra vergine d’oliva del Montalbano. Sabato 18 gennaio, alle ore 10 al Museo della Memoria Locale in piazza Dante Desideri a Cerreto Guidi, si terrà la cerimonia di premiazione.

Prorogata l'ordinanza contro l'inquinamento: divieto accensione fuochi fino al 17 gennaio

A causa del persistente livello di polveri sottili nell'aria, il Comune di Vinci ha prorogato di ulteriori 5 giorni l'ordinanza di divieto accensione fuochi all'aperto e gli abbruciamenti di sfalci, potature e altri residui combustibili, che resterà dunque in vigore fino al giorno venerdì 17 gennaio 2020.

Alla Casa del Popolo di Spicchio si parla di pari opportunità

Consiglio Comunale dei Ragazzi: incontro con i genitori

Si comunica alle famiglie delle classi prime della Scuola Secondaria di I Grado il prossimo coinvolgimento nelle attività del CCRR (Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze) degli alunni delle classi prime.