Tre appuntamenti dedicati alla poesia: due "Dialoghi" e l'ottava edizione della Veglia dei Poeti.

I componimenti per partecipare devono essere inviati entro il 4 marzo. Nell’edizione 2020 della Festa della Poesia i tre eventi saranno tutti dedicati all’arte poetica, con la solita, forte, connotazione popolana.

La prima data da segnarsi è venerdì 20 marzo. Per il ciclo “Dialoghi sulla poesia”, la Biblioteca Leonardiana ospita alle 21.15 "Era anche per noi il mondo" - La poesia di Giancarlo Guerri", l’incontro in ricordo del poeta vinciano scomparso lo scorso maggio. Durante la serata, Andrea Giuntini leggerà alcuni suoi brani, mentre Francesca Bianconi lo accompagnerà con il violino. Il tutto sotto il coordinamento della professoressa Maria Virginia Porta.

Sabato 21 marzo, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Poesia – istituita dall’Unesco nel 1999 – il Teatro di Vinci offre il proprio palco ai poeti vinciani per l’ottava edizione della Veglia dei Poeti, dove tutti potranno leggere (o far leggere) una loro poesia. Il tema di quest’anno è appunto “La poesia, compagna di vita e voce di popoli” e tutti possono partecipare, inviando un massimo di tre composizioni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 4 marzo. Il tema è fondamentalmente libero, anche se ogni anno c’è un suggerimento diverso da parte dell’organizzazione. Quest’anno si vuole celebrare la poesia come “compagna di vita e voce di un popolo”, espressione di un sentimento comune che caratterizza un paese o un territorio (tema ampio, quindi, che può andare dalle filastrocche che accompagnano una nuova vita fino alla poesia civile, con tuttavia sempre al centro l’uomo e la società in cui vive,con i suoi valori, usi, costumi e tradizioni).

La chiusura della manifestazione spetta al professor Silvano Salvadori, che venerdì 27 marzo presenta per i “Dialoghi sulla poesia” Leonardo e Dino Campana. Toscani a confronto, in una conferenza alla Palazzina Uzielli, che comincia alle 21.15.

La Festa della Poesia 2020 è patrocinata dal Comune di Vinci e organizzata dall’associazione Vinci nel Cuore in collaborazione con l’associazione culturale Orizzonti, il Club Unesco di Vinci, la Pro Loco di Vinci e il Circolo Poeti e Scrittori di Empoli.

Coronavirus, prima vittima a Vinci: la lettera della figlia Laura

"Ieri sera, 8 aprile, è venuto a mancare il mio grande babbo.

Lo Spallinificio Sant’Ansano dona oltre 2mila mascherine al Comune

Una nuova donazione di presidi medici è giunta stamani presso il Comune di Vinci. Si tratta di oltre 2mila mascherine protettive ricevute dallo Spallinificio Sant'Ansano.

Tributi locali: il Comune proroga le scadenze per le attività produttive

Con due delibere di giunta, l'Amministrazione comunale ha sospeso o rinviato le scadenze dei tributi locali di propria competenza che riguardano le attività produttive del territorio vinciano.

Buoni spesa, aiuti economici alle famiglie in difficoltà: ecco come ottenerli

Arrivano i “Buoni spesa” per le famiglie che si trovano in una situazione di grave difficoltà economica, e non hanno avuto accesso finora ad altre misure varate dal Governo.

7  MARZO

ORE 17.30,  SPAZIO ESPOSITIVO IN VIA MONTALBANO

PALINGENESI

Inaugurazione della mostra pittorica di Marcello Ciampolini.

La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 29 marzo

7 MARZO

ORE 10.00, TEATRO DI VINCI

INTERCONNETTIAMOCI

Conferenza sul tema della sicurezza nel mondo di internet

FEBBRAIO

2 FEBBRAIO

ORE 9.45 IN VIA RENATO FUCINI

34° MARATONINA CITTA’ DI VINCI

Corsa Podistica competitiva di 14,5 km e paesaggistica ludico motoria di 3/6 km.

Preiscrizioni sul sito www.cronorum.it

Iscrizioni della gara entro le ore 9,00

A cura di Atletica Vinci

2 FEBBRAIO

TEATRO DI VINCI

PICCOLO GENIO. CENERENTOLA IN BIANCO E NERO

Lo spettacolo racconta la celebre storia con l'utilizzo di pupazzi animati, scene divertenti e coinvolgimento diretto del pubblico. Per bambini da 3 a 10 anni Proscenio Teatro

A cura di Giallo Mare Minimal Teatro

Venerdì 22 novembre alle ore 21.15 a Villa Dianella, si terrà il recupero di uno degli appuntamenti organizzati nell'ambito del Secondo Festival Fuciniano, la rassegna ideata lo scorso anno dall'Amministrazione comunale vinciana e dedicata al grande poeta Renato Fucini.