Previsto un ulteriore inasprimento per individuare tutti coloro che non rispettano le restrizioni imposte dal Governo.

Sono 4.000 le attività commerciali controllate e oltre 1.300 i controlli fatti sulla popolazione per verificare il rispetto delle limitazioni imposte dal recente DPCM riguardante le misure di contenimento per il contrasto al diffondersi del virus Covid-19. Le persone che sono state deferite all'autorità giudiziaria perché fuori di casa senza una reale motivazione sono 24 e altri 15 sono i casi in corso di accertamento.

Tanto per fare alcuni esempi, sono state fermate persone all'esterno impegnate a lavare l'auto o altri semplicemente a passeggio. È fondamentale uscire esclusivamente per motivi di reale necessità e si ricorda che sono vietati tutti gli assembramenti. In questi giorni i controlli saranno intensificati anche con posti di blocco, e verifiche sulle vetture.

Gli agenti, inoltre, hanno avviato il presidio del territorio in borghese, soprattutto nei parchi e nelle aree verdi, al fine di individuare e sanzionare coloro che, nonostante i divieti, si muovono in gruppo. Per verifiche e controlli in alcuni comuni dell'Unione, in ausilio alla municipale è scesa in campo anche l'Associazione Nazionale Carabinieri in congedo.

"Mentre troppi cittadini dimostrano di essere indisciplinati e di fare fatica a rispettare le regole, le attività commerciali stanno dimostrando un grande senso di responsabilità; tutte quelle su cui abbiamo effettuato i controlli agivano in conformità con quanto previsto dal DPCM. Tanti cittadini si stanno comportando correttamente ma sono ancora troppi quei cittadini che sembrano non aver compreso la gravità della situazione. Per questa ragione stiamo mettendo in campo tutte le nostre risorse per effettuare i controlli e denunciare i trasgressori", afferma Massimo Luschi, comandante della Polizia Municipale dell'Empolese - Valdelsa.

Concorda con lui Paolo Masetti, sindaco di Montelupo Fiorentino e delegato alla Polizia Municipale dell'Unione: "Mi riesce difficile capire cosa ci sia di non chiaro nelle parole: stare a casa. L’unico modo per disincentivare quei cittadini che mancano di senso civico e di responsabilità e che si muovono senza un motivo è quello di fare controlli e denunce. Questi sono giorni cruciali per capire come si diffonderà il virus e quale sarà la sua evoluzione nel nostro territorio, il sistema sanitario è al limite e non possiamo pensare che tanti sforzi vengano vanificati. Ringrazio, a nome di tutti i Sindaci dell’Unione, la Polizia Municipale per lo sforzo che sta facendo in un momento così drammatico".

A Vinci ecco ST[REET]ART: 5 nuove opere permanenti

Un nuovo itinerario di arte contemporanea nel borgo che diede i natali a Leonardo.

Interruzione idrica programmata per mercoledì 12 maggio rinviata causa maltempo

Acque SpA comunica che i lavori sulla rete idrica nel comune di Vinci, previsti per mercoledì 12 maggio, sono stati rinviati a data da destinarsi.

Sabato 8 maggio il Museo Leonardiano riapre le porte al pubblico

Tante le novità, tra cui l’acquisto online del biglietto. Per il week end serve la prenotazione.

Pacchetto scuola: da lunedì 3 maggio è possibile presentare domanda

L’incentivo economico per il diritto allo studio è rivolto alle famiglie in difficoltà. Scadenza fissata al 31 maggio 2021.

SERE D'ESTATE AL MUSEO
Tutti i mercoledì di Luglio

Apertura speciale del Museo Leonardiano dalle ore 15.00 alle ore 23.00

Il Museo Leonardiano ogni mercoledì per tutto il mese di luglio può essere visitato anche in notturna, oltre all'espozione di macchine e modelli di Leonardo è possibile esplorale " L'anatomia dei sui disegni" nella mostra allestita dentro la sala del Podestà, presso il Castello dei Conti Guidi.

Inoltre da mercoledì  il GRUPPO ASTROFILI MONTELUPO condurrà i visitatori nell'osservazione guidata del cielo stellato. i telescopi saranno posizionati nella scenografica piazza del Castello dalle ore 21.00.

La torre dei Conti Guidi inoltre si vestirà tutti i mercoledì di un colore nuovo!
SCATTA LA TUA FOTO E USA L'HASHTAG #CittàDiVinci #VinciCittàDiLeonardo
VAI SU INSTAGRAM E TAGGA LA PAGINA UFFICIALE @Cittàdivinciufficiale

Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi al numero 0571933285 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.