A partire da domani, 26 giugno 2020, riapre al pubblico anche la mostra “Leonardo e la pittura”, ospitata presso la Villa del Ferrale ad Anchiano.

Dopo i mesi di chiusura per l'emergenza Coronavirus, con quest'ultimo provvedimento dell'Amministrazione comunale, torna dunque a essere visitabile l'intero percorso museale di Vinci. La mostra dedicata ai dipinti del Genio seguirà gli stessi orari di apertura della Casa natale, quindi tutti i giorni dalle 10 alle 19.

Ma le novità non finiscono qui. Dall'1 luglio, infatti, le due sedi del Museo Leonardiano (la Rocca dei conti Guidi e la Palazzina Uzielli) saranno aperte ogni mercoledì in orario pomeridiano e serale, dalle ore 15 alle 23, e ogni giovedì dalle ore 11 alle 18. Inoltre, ogni mercoledì sera, a cominciare da mercoledì 8 luglio, saranno presenti a Vinci gli amici del Gruppo Astrofili di Montelupo che daranno la possibilità di osservare le stelle con i loro telescopi dalla piazza del castello.

Insomma, i visitatori potranno trascorrere delle piacevoli serate al fresco, nello splendido borgo di Vinci, visitando il Museo Leonardiano e guardando la volta celeste in compagnia di esperti.

Infine, si ricorda che il Museo Leonardiano e tutte le sedi del percorso museale saranno aperti nei week end, quindi da venerdì a domenica, con orario dalle 10 alle 19.

“Con l'apertura al pubblico della Villa del Ferrale si fa un ulteriore passo verso la normalità - afferma il vicesindaco di Vinci con delega alla Cultura, Sara Iallorenzi - Avevamo annunciato questa apertura entro il mese di giugno e e abbiamo mantenuto l'impegno, nonostante le tante difficoltà che l'emergenza coronavirus ha provocato. La situazione non è ancora delle migliori ma stiamo lavorando per garantire la fruizione dei nostri beni culturali nel miglior modo possibile, studiando anche altre offerte ai visitatori, come ad esempio l'iniziativa nata in collaborazione con il Gruppo Astrofili di Montelupo, che ringrazio per la disponibilità. Inoltre, stiamo predisponendo, con il prezioso contributo delle associazioni, un cartellone di eventi per tutta l'estate. Da quando abbiamo riaperto il Museo Leonardiano un mese fa, abbiamo registrato circa 2.500 visitatori. Sono numeri lontani da quelli che generalmente raggiungiamo in questo periodo dell'anno ma, visto il momento che stiamo attraversando, sono numeri incoraggianti e ci confermano che la strada che stiamo seguendo è quella giusta”.

Le priorità dell’Empolese Valdelsa entrano nel Piano Strategico Metropolitano in cerca di finanziamenti

Gli obiettivi, le istanze e le peculiarità degli undici Comuni dell’Unione Empolese Valdelsa entrano nel Piano Strategico Metropolitano a conclusione di un percorso partecipativo e di confronto portato avanti in queste settimane.

Mille nuovi libri ampliano l’offerta delle biblioteche comunali di Vinci

Il patrimonio bibliotecario di Vinci cresce. Nelle ultime settimane, infatti, sono arrivati presso le biblioteche comunali della città del Genio circa mille nuovi volumi, che andranno ad arricchire l'offerta di lettura delle tre strutture presenti sul territorio.

Inquinamento da PM10: emessa ordinanza che vieta i fuochi all’aperto

Con un'ordinanza sindacale, il primo cittadino di Vinci ha imposto il divieto di accensione di fuochi all'aperto e abbruciamenti di sfalci, potature, residui vegetali o altro a partire da oggi, mercoledì  20 gennaio, fino a martedì 26 gennaio 2021, per un totale di 7 giorni.

Il menù invernale delle mense scolastiche di Vinci

Il menù previsto nelle mense scolastiche per il periodo invernale per scuole d'infanzia e primarie, con validità fino al 19 febbraio. In allegato anche il menu colazione valido solo per le scuole dell'infanzia e fisso per tutto l'anno.

SERE D'ESTATE AL MUSEO
Tutti i mercoledì di Luglio

Apertura speciale del Museo Leonardiano dalle ore 15.00 alle ore 23.00

Il Museo Leonardiano ogni mercoledì per tutto il mese di luglio può essere visitato anche in notturna, oltre all'espozione di macchine e modelli di Leonardo è possibile esplorale " L'anatomia dei sui disegni" nella mostra allestita dentro la sala del Podestà, presso il Castello dei Conti Guidi.

Inoltre da mercoledì  il GRUPPO ASTROFILI MONTELUPO condurrà i visitatori nell'osservazione guidata del cielo stellato. i telescopi saranno posizionati nella scenografica piazza del Castello dalle ore 21.00.

La torre dei Conti Guidi inoltre si vestirà tutti i mercoledì di un colore nuovo!
SCATTA LA TUA FOTO E USA L'HASHTAG #CittàDiVinci #VinciCittàDiLeonardo
VAI SU INSTAGRAM E TAGGA LA PAGINA UFFICIALE @Cittàdivinciufficiale

Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi al numero 0571933285 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.