Nei giorni scorsi, sono partiti a Vinci i lavori di riqualificazione di Villa Reghini, in piazza della Pace 1 a Sovigliana e dell'edificio che ospita il nido d'infanzia “Piccino Picciò”, in via della Libertà 48 a Vitolini.

Per quanto riguarda il nido di Vitolini, l'intervento prevede la realizzazione di opere edili finalizzate all’adeguamento antincendio delle strutture dell’edificio e alcune opere impiantistiche quali la realizzazione di un nuovo impianto di rilevazione fumi e l'integrazione dei corpi illuminanti di emergenza con nuovi apparecchi a led a basso consumo. Inoltre, sarà installato un impianto fisso di rivelazione automatica di incendio in tutti i locali dell’edificio.

Anche su Villa Reghini i lavori interesseranno l'adeguamento alle norme antincendio della struttura. In particolare, saranno apportate alcune modifiche edili per migliorare l'areazione di locali, vano scale e vano ascensore. Inoltre, sarà sostituita la centrale termica dello stabile.

Entrambi i cantieri, programmati appositamente dall'Amministrazione comunale vinciana per l'estate, si sarebbero dovuti concludere entro settembre, quindi prima dell'inizio dell'anno educativo 2020-21. Purtroppo, però, l'emergenza sanitaria da Covid-19 e tutte le difficoltà che ne sono conseguite, hanno provocato un ritardo nella programmazione dei lavori.

“L’anno 2020 non è un anno semplice da gestire - scrive in una lettera rivolta alle famiglie l'assessore all'Istruzione del Comune di Vinci, Chiara Ciattini - Perché l’emergenza sanitaria per l’epidemia da Covid-19 ha stravolto le nostre abitudini e in questo caso ha ritardato il calendario che era stato programmato per i lavori alle due strutture, redatto in modo tale da non ritardare l’avvio del nuovo anno educativo. I cantieri dei lavori sono stati avviati e stanno procedendo regolarmente, ma purtroppo non termineranno in tempo utile per la ripartenza dei servizi dal 1° settembre”.

Ecco perché il Comune di Vinci informa le famiglie che i servizi educativi del nido d’infanzia “Piccino Picciò” e dello spazio gioco “Piccoli a Villa Reghini” saranno riattivati a partire da mercoledì 23 settembre 2020.

“Siamo consapevoli che il ritardo nella ripartenza dei suddetti servizi provocherà disagi alle famiglie - prosegue Ciattini nella missiva - Ma la sicurezza degli edifici che ospitano i vostri figli è per noi un obbligo e una priorità essenziale che l’Amministrazione comunale non può e non deve trascurare”.

Nei giorni che precedono la riapertura dei servizi, i genitori saranno contattati dalle educatrici che forniranno le indicazioni sulle modalità d’ingresso.

Dal 10 agosto inizia il rilascio dei tesserini per la stagione venatoria 2020-21

Il Comune di Vinci informa che il rilascio dei tesserini per la stagione venatoria 2020/2021 si svolgerà a partire da lunedì 10 agosto 2020, nei seguenti giorni, orari e sedi:

Mensa scolastica: ecco il modulo richiesta diete speciali per l'anno 2020-21

E' disponibile e scaricabile da questa pagina il "Modulo richiesta Diete Speciali" per la mensa scolastica a Vinci in vista dell'anno didattico 2020-21.

Istituita la Zona a Traffico Limitato (ZTL) in via Roma

L'Amministrazione Comunale di Vinci comunica che con delibera di giunta è stata istituita la zona a traffico limitato in Vinci capoluogo, che interessa via Roma, nel tratto che va dall’intersezione con via G. Piumati fino a piazza Guazzessi.

Pubblicate le graduatorie definitive degli ammessi a nido d’infanzia e spazio gioco 2020-21

L'Amministrazione comunale di Vinci informa che sono state approvate le graduatorie definitive degli ammessi al nido d'infanzia e allo spazio gioco per l'anno educativo 2020-2021.

SERE D'ESTATE AL MUSEO
Tutti i mercoledì di Luglio

Apertura speciale del Museo Leonardiano dalle ore 15.00 alle ore 23.00

Il Museo Leonardiano ogni mercoledì per tutto il mese di luglio può essere visitato anche in notturna, oltre all'espozione di macchine e modelli di Leonardo è possibile esplorale " L'anatomia dei sui disegni" nella mostra allestita dentro la sala del Podestà, presso il Castello dei Conti Guidi.

Inoltre da mercoledì  il GRUPPO ASTROFILI MONTELUPO condurrà i visitatori nell'osservazione guidata del cielo stellato. i telescopi saranno posizionati nella scenografica piazza del Castello dalle ore 21.00.

La torre dei Conti Guidi inoltre si vestirà tutti i mercoledì di un colore nuovo!
SCATTA LA TUA FOTO E USA L'HASHTAG #CittàDiVinci #VinciCittàDiLeonardo
VAI SU INSTAGRAM E TAGGA LA PAGINA UFFICIALE @Cittàdivinciufficiale

Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi al numero 0571933285 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.