Sabato e domenica attese temperature molto elevate. Ecco alcuni consigli da seguire per evitare problemi alla salute.

Sarà un fine settimana di fuoco quello che ci attende. È stata emessa un allerta rossa per ondate di calore che riguarda i giorni di oggi venerdì 31 luglio, domani sabato 1 agosto, e domenica 2 agosto. Attese punte di 38 gradi.

Il caldo può avere ripercussioni sulla salute. Normalmente il corpo si raffredda sudando, ma in certe condizioni ambientali questo meccanismo non è sufficiente. Se, ad esempio, il tasso di umidità è molto alto, il sudore evapora lentamente e quindi il corpo non si raffredda in maniera efficiente e la temperatura corporea può aumentare fino a valori così elevati da danneggiare organi vitali.

Ricordiamo che i soggetti a rischio sono soprattutto le persone anziane o non autosufficienti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all'aria aperta.

Al fine di evitare problemi è sempre bene osservare alcune semplici norme di comportamento:

• non uscite nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti;

• in casa, proteggetevi dal calore del sole con tende o persiane e mantenete il climatizzatore a 25-27 gradi e se usate un ventilatore non indirizzatelo direttamente sul corpo;

• bevete e mangiate molta frutta, evitando, invece bevande alcoliche e caffeina;

• indossate abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all'aperto evitando le fibre sintetiche.

"Le indicazioni che diamo sono comportamenti di buon senso, in alcuni casi sembra anche superfluo ricordarle - afferma Paolo Masetti, il sindaco di Montelupo e delegato alla Protezione civile per l’Unione dei Comuni dell'Empolese-Valdelsa - Poi ogni anno ci troviamo con persone che vanno incontro a seri problemi di salute proprio perché non hanno osservato alcune semplici precauzioni. Il caldo spaventa meno di altre intemperie, ma non è meno pericoloso. Vi invito quindi a tutelarvi e invito chi può a prestare attenzione alle persone vicine, soprattutto se sono anziane e sole. È un piccolo gesto di solidarietà".

Anche se non sono attesi veri e propri "esodi" vacanzieri, il prossimo fine settimana è uno dei più critici anche per quanto riguarda traffico e spostamenti. L’auspicio è che tutto proceda senza intoppi, in ogni caso il centro intercomunale della Protezione Civile è pronto a intervenire assieme alle associazioni di volontariato in caso di blocchi stradali sulla Firenze-Pisa-Livorno o sulla Statale 67.

Dal 10 agosto inizia il rilascio dei tesserini per la stagione venatoria 2020-21

Il Comune di Vinci informa che il rilascio dei tesserini per la stagione venatoria 2020/2021 si svolgerà a partire da lunedì 10 agosto 2020, nei seguenti giorni, orari e sedi:

Mensa scolastica: ecco il modulo richiesta diete speciali per l'anno 2020-21

E' disponibile e scaricabile da questa pagina il "Modulo richiesta Diete Speciali" per la mensa scolastica a Vinci in vista dell'anno didattico 2020-21.

Istituita la Zona a Traffico Limitato (ZTL) in via Roma

L'Amministrazione Comunale di Vinci comunica che con delibera di giunta è stata istituita la zona a traffico limitato in Vinci capoluogo, che interessa via Roma, nel tratto che va dall’intersezione con via G. Piumati fino a piazza Guazzessi.

Pubblicate le graduatorie definitive degli ammessi a nido d’infanzia e spazio gioco 2020-21

L'Amministrazione comunale di Vinci informa che sono state approvate le graduatorie definitive degli ammessi al nido d'infanzia e allo spazio gioco per l'anno educativo 2020-2021.

SERE D'ESTATE AL MUSEO
Tutti i mercoledì di Luglio

Apertura speciale del Museo Leonardiano dalle ore 15.00 alle ore 23.00

Il Museo Leonardiano ogni mercoledì per tutto il mese di luglio può essere visitato anche in notturna, oltre all'espozione di macchine e modelli di Leonardo è possibile esplorale " L'anatomia dei sui disegni" nella mostra allestita dentro la sala del Podestà, presso il Castello dei Conti Guidi.

Inoltre da mercoledì  il GRUPPO ASTROFILI MONTELUPO condurrà i visitatori nell'osservazione guidata del cielo stellato. i telescopi saranno posizionati nella scenografica piazza del Castello dalle ore 21.00.

La torre dei Conti Guidi inoltre si vestirà tutti i mercoledì di un colore nuovo!
SCATTA LA TUA FOTO E USA L'HASHTAG #CittàDiVinci #VinciCittàDiLeonardo
VAI SU INSTAGRAM E TAGGA LA PAGINA UFFICIALE @Cittàdivinciufficiale

Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi al numero 0571933285 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.