Dopo il successo dell’edizione estiva, La Domenica Leonardiana, serie di appuntamenti per bambini e famiglie finalizzati alla scoperta dei molteplici aspetti della figura di Leonardo, torna nell’autunno-inverno in versione “Plus”.

Al consolidato appuntamento della seconda domenica del mese si aggiunge, infatti, anche l’ultima domenica, raddoppiando così il numero degli eventi. In calendario tante novità e alcuni grandi classici: si è già partiti domenica scorsa con la Caccia alle origini Genio per conoscere meglio attraverso enigmi e indovinelli il luogo di nascita di Leonardo, e si proseguirà con il Drago domestico, un evento per i più piccoli nel quale, partendo dallo scherzo giocato da Leonardo ad alcuni suoi amici, i bambini conosceranno la varietà degli animali disegnati dall’artista, per poi creare il loro personale drago.

A grande richiesta viene riproposto il Ponte Geniale: una passeggiata nella natura tanto amata dal Vinciano, durante la quale i partecipanti realizzeranno uno dei ponti da lui immaginati per attraversare piccoli corsi di acqua. Fra le novità dei mesi invernali L’enigma delle donne di Leonardo, dove scopriremo il segreto degli sguardi, dei sorrisi e la storia delle protagoniste femminili dei dipinti del vinciano e I solidi geometrici dedicato agli studi sulla geometria: partendo dai disegni da lui realizzati per il De divina proportione di Luca Pacioli, i partecipanti potranno conoscere le loro riproduzioni conservate nel museo.

Concludono il programma Il paesaggio del genio, per indagare la natura disegnata da Leonardo nel celebre Paesaggio 8P, anche grazie all’applicazione ISLe presente nella mostra “Leonardo, Anatomia dei disegni” che premetterà di avere l’opera come tra le mani e quindi di osservarla meglio, e Un addobbo geniale nel quale i bambini realizzeranno un addobbo davvero speciale, ispirato agli studi di matematica e geometria di Leonardo.

Tutti i laboratori si svolgono consentendo il distanziamento e il rispetto delle disposizioni anti-COVID previste dalla normativa vigente. La prenotazione è obbligatoria.

La descrizione dettagliata di ogni attività è consultabile cliccando qui.

Ingresso solo attività: € 5.00
Disponibile una tariffa speciale famiglia attività+ingresso al museo

Info e prenotazioni:

Ufficio turisitco di Vinci
tel 0571 933285
www.museoleonardiano.it

Acque: conclusi i lavori di potenziamento dell’acquedotto tra Empoli e Vinci

Attivata la nuova tubazione da 1,1 km: sostituisce quella passante dall'alveo dell’Arno.

Domenica Leonardiana Plus! Raddoppiano gli appuntamenti al Museo

Il sindaco Giuseppe Torchia

Ricevimento del sindaco spostato da venerdì 11 a sabato 12 settembre

Si avvisa la cittadinanza che il ricevimento pomeridiano (senza appuntamento) del sindaco Giuseppe Torchia previsto per venerdì 11 settembre è stato posticipato a sabato 12 settembre dalle ore 9.30 alle 11, sempre presso la sede distaccata del Comune, in via C. Battisti 74 a Spicchio Sovigliana.

Ripartono i servizi scolastici comunali: per il trasporto i genitori dovranno sottoscrivere il "Patto di corresponsabilità"

Con l'apertura delle scuole il prossimo 14 settembre, ripartono anche i servizi scolastici messi a disposizione dall'amministrazione comunale di Vinci.