In arrivo dalla Regione Toscana al Comune di Vinci 36.351,16 euro a sostegno dell’offerta dei servizi educativi per la prima infanzia.

Il contributo fa parte del finanziamento complessivo di oltre 13 milioni e mezzo di euro messo a disposizione dall'Ente regionale per tutti i comuni toscani, per l’anno educativo 2020/2021 tramite il bando “Avviso pubblico finalizzato al sostegno dell’offerta di servizi per la prima infanzia (3-36 mesi)”, nell'ambito del POR-FSE 2014-2020.

L’investimento sulla prima infanzia rappresenta per la Regione Toscana un’area di attenzione particolarmente importante che - coerentemente con quanto sostenuto dalla Raccomandazione della Commissione Europea “Investire nell’infanzia per rompere il circolo vizioso dello svantaggio sociale” (2013/112/UE) - si sviluppa con servizi di educazione e accoglienza per l’infanzia di qualità e di tipo universalistico.

Inoltre, trattandosi di un avviso che vede quali beneficiari ultimi i nuclei familiari con minori, intende da un lato assicurare le migliori condizioni educative e di socializzazione dei bambini, dall’altro assicurare quelle condizioni necessarie a favorire la partecipazione dei membri responsabili di cura, ed in particolare delle donne, al mercato del lavoro, così come stabilito nella raccomandazione (2008/867/CE) della Commissione sull’inclusione attiva. Per questo motivo una parte delle risorse del Fondo sociale Europeo sono destinate ad azioni per la prima infanzia.

“Con le risorse assegnate a Vinci - fa sapere l'assessore comunale all'Istruzione, Chiara Ciattini - l'Amministrazione finanzierà i servizi di accoglienza dei bambini nelle strutture comunali a gestione diretta o indiretta. Informiamo inoltre che tutti i servizi educativi per la prima infanzia, sia pubblici che privati, posti nel territorio comunale (nido d’infanzia comunale Piccino Picciò, spazio gioco comunale Piccoli a Villa Reghini e il nido d’infanzia L’Abbraccio privato autorizzato accreditato) godono del coordinamento pedagogico effettuato da una pedagogista appositamente formata e incaricata dal Comune di Vinci, in modo da assicurare una visione educativa e standard qualitativi comuni”.

Laboratori didattici on line: il Museo Leonardiano entra nelle scuole

Se gli alunni non possono andare al Museo, il Museo va dagli alunni.

I sindaci dell'Unione chiedono sostegno in tempi brevi alle categorie penalizzate dall'ultimo Dpcm

I sindaci dell'Unione dei Comuni dell'Empolese Valdelsa intervengono dopo la pubblicazione dell'ultimo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Convocato per il 27 ottobre il Consiglio comunale

Il sindaco Giuseppe Torchia ha convocato il Consiglio comunale di Vinci per martedì 27 ottobre alle ore 21.00.

Scuola: gli orari provvisori di entrata e uscita dal 26 al 30 ottobre e i relativi servizi

In allegato a questa pagina è possibile scaricare il prospetto con gli orari di entrata e uscita provvisori delle scuole presenti a Vinci.