Se gli alunni non possono andare al Museo, il Museo va dagli alunni.

In questo anno scolastico così particolare, la struttura culturale più importante della città di Vinci ha rimodulato la propria offerta educativa in linea con le norme di sicurezza dettate dall’emergenza Covid-19. Le novità dell’anno scolastico 2020/2021 prevedono, infatti, l’attivazione di laboratori in modalità on line, per portare il museo virtualmente in classe. Un nuovo modo per raggiungere le scuole interessate al percorso culturale leonardiano.

In sostanza, mediante una piattaforma on line gratuita, in attesa che i gruppi scolastici possano tornare a svolgere in assoluta sicurezza le attività direttamente al castello, in Palazzina Uzielli o alla Casa natale ad Anchiano, sarà possibile seguire una vera e propria lezione in diretta dal museo e poi sperimentare quanto appreso, proprio come ci ha insegnato Leonardo. Il tutto, naturalmente, sotto la guida di esperti educatori museali.

Inoltre, per gli istituti del territorio che lo consentono e che lo richiedono, il museo potrà arrivare concretamente a scuola, con la presenza fisica dell'esperto in classe. A beneficiare di quest’ultima possibilità saranno le scuole dei Comuni dell’area dell'Empolese-Valdelsa e dei Comuni di Lamporecchio, Larciano e Pontedera.

“L'attività didattica del sistema museale di Vinci non si ferma- afferma il vicesindaco di Vinci con delega alla Cultura, Sara Iallorenzi - Considerate le restrizioni previste dalle normative e dai protocolli di sicurezza anti Covid-19, ci siamo messi subito a lavoro per rimodulare i progetti con nuove formule. Vista l'impossibilità di poter ospitare i ragazzi all'interno dei nostri spazi culturali, ci siamo adoperati per raggiungere noi, con una novità online, tutte le scuole che ne faranno richiesta, interessate al percorso culturale leonardiano. Inoltre, per gli istituti del territorio è prevista anche la possibilità di avere un operatore museale in presenza. Con questo nuovo sistema siamo in grado di portare, in qualche modo, il museo nelle scuole”.

Naturalmente, per quando sarà possibile tornare a fare attività negli spazi museali di Vinci, rimane disponibile la tradizionale modalità dei laboratori al Museo. La brochure con tutte le proposte è scaricabile dal sito del Museo Leonardiano o da questa pagina.

Le attività on line prenotabili dal 15 novembre sono le seguenti:

Con un battito d’ali
per le prime classi della scuola primaria

Come l’acqua, così l’aria

Leonardo pittore
per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado

Queste sono invece prenotabili a partire da gennaio 2021:

Leonardo e l’anatomia

Rappresentare il corpo umano
per la scuola secondaria di secondo grado

I Codici di Leonardo
per la scuola secondaria di secondo grado

In allegato le schede con tutte le proposte didattiche

Attachments:
Download this file (LOW_Proposte didattiche COMPLETE DI TUTE LE VERSIONI 2020-2021.pdf)schede laboratori didattici[ ]685 kB2020-10-26 09:09

Il Giorno di Leonardo 2021: si parte il 15 aprile

La festa di rievocazione storica in onore della nascita di Leonardo vola in rete direttamente da Vinci.

Avviso per l'assegnazione di alloggi di edilizia agevolata a Empoli e Fucecchio

Le domande possono essere presentate, tramite il modulo allegato, allo sportello sociale del proprio Comune di residenza, previo appuntamento telefonico.

Torna nel 2021 la Lettura Vinciana, per la prima volta all’aperto

Si terrà a giugno uno degli eventi più prestigiosi delle Celebrazioni Leonardiane. Ospite illustre Carlo Ossola.

"Leonardo da Vinci, l’arte e la scienza": incontro on line con Antonino Zichichi

Organizzato per mercoledì 14 aprile 2021 dal Club per l’UNESCO di Vinci con il patrocinio del Comune di Vinci.

SERE D'ESTATE AL MUSEO
Tutti i mercoledì di Luglio

Apertura speciale del Museo Leonardiano dalle ore 15.00 alle ore 23.00

Il Museo Leonardiano ogni mercoledì per tutto il mese di luglio può essere visitato anche in notturna, oltre all'espozione di macchine e modelli di Leonardo è possibile esplorale " L'anatomia dei sui disegni" nella mostra allestita dentro la sala del Podestà, presso il Castello dei Conti Guidi.

Inoltre da mercoledì  il GRUPPO ASTROFILI MONTELUPO condurrà i visitatori nell'osservazione guidata del cielo stellato. i telescopi saranno posizionati nella scenografica piazza del Castello dalle ore 21.00.

La torre dei Conti Guidi inoltre si vestirà tutti i mercoledì di un colore nuovo!
SCATTA LA TUA FOTO E USA L'HASHTAG #CittàDiVinci #VinciCittàDiLeonardo
VAI SU INSTAGRAM E TAGGA LA PAGINA UFFICIALE @Cittàdivinciufficiale

Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi al numero 0571933285 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.