Se gli alunni non possono andare al Museo, il Museo va dagli alunni.


In questo anno scolastico così particolare, la struttura culturale più importante della città di Vinci ha rimodulato la propria offerta educativa in linea con le norme di sicurezza dettate dall’emergenza Covid-19. Le novità dell’anno scolastico 2020/2021 prevedono, infatti, l’attivazione di laboratori in modalità on line, per portare il museo virtualmente in classe. Un nuovo modo per raggiungere le scuole interessate al percorso culturale leonardiano.


In sostanza, mediante una piattaforma on line gratuita, in attesa che i gruppi scolastici possano tornare a svolgere in assoluta sicurezza le attività direttamente al castello, in Palazzina Uzielli o alla Casa natale ad Anchiano, sarà possibile seguire una vera e propria lezione in diretta dal museo e poi sperimentare quanto appreso, proprio come ci ha insegnato Leonardo. Il tutto, naturalmente, sotto la guida di esperti educatori museali.


Inoltre, per gli istituti del territorio che lo consentono e che lo richiedono, il museo potrà arrivare concretamente a scuola, con la presenza fisica dell'esperto in classe. A beneficiare di quest’ultima possibilità saranno le scuole dei Comuni dell’area dell'Empolese-Valdelsa e dei Comuni di Lamporecchio, Larciano e Pontedera.


“L'attività didattica del sistema museale di Vinci non si ferma- afferma il vicesindaco di Vinci con delega alla Cultura, Sara Iallorenzi - Considerate le restrizioni previste dalle normative e dai protocolli di sicurezza anti Covid-19, ci siamo messi subito a lavoro per rimodulare i progetti con nuove formule. Vista l'impossibilità di poter ospitare i ragazzi all'interno dei nostri spazi culturali, ci siamo adoperati per raggiungere noi, con una novità online, tutte le scuole che ne faranno richiesta, interessate al percorso culturale leonardiano. Inoltre, per gli istituti del territorio è prevista anche la possibilità di avere un operatore museale in presenza. Con questo nuovo sistema siamo in grado di portare, in qualche modo, il museo nelle scuole”.


Naturalmente, per quando sarà possibile tornare a fare attività negli spazi museali di Vinci, rimane disponibile la tradizionale modalità dei laboratori al Museo. La brochure con tutte le proposte è scaricabile dal sito del Museo Leonardiano o da questa pagina.


Le attività on line prenotabili dal 15 novembre sono le seguenti:


Con un battito d’ali
per le prime classi della scuola primaria


Come l’acqua, così l’aria
per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado


Leonardo pittore
per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado


Queste sono invece prenotabili a partire da gennaio 2021:


Leonardo e l’anatomia
per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado


Rappresentare il corpo umano
per la scuola secondaria di secondo grado


I Codici di Leonardo
per la scuola secondaria di secondo grado


In allegato le schede con tutte le proposte didattiche

 

Attachments:
Download this file (LOW_Proposte didattiche COMPLETE DI TUTE LE VERSIONI 2020-2021.pdf)schede laboratori didattici[ ]685 kB2020-10-26 09:09