Nel corso delle ultime settimane, l'Amministrazione comunale di Vinci ha proceduto all'abbattimento di diverse decine di alberi su tutto il territorio.

A seguito della perizia di un tecnico specializzato, infatti, alcuni di essi avevano evidenziato segni di malattia, rappresentando quindi un potenziale pericolo per pedoni e automobilisti in quanto sarebbero potuti cadere su strade e marciapiedi.

In altri casi, invece, l'operazione è stata necessaria per l'eccessiva densità di piante presenti: essendo troppo ravvicinate tra loro, non avrebbero potuto crescere sane e vigorose. L'intervento rientra nel Piano di gestione del patrimonio arboreo comunale, che prevede tra l'altro la ripiantumazione di oltre 100 nuovi alberi.

"La tutela del verde, e dell'ambiente in generale, è tra le priorità di questa amministrazione - chiariscono il sindaco Giuseppe Torchia e l'assessore all'Ambiente, Vittorio Vignozzi - Tant'è che nel 2019 abbiamo messo a dimora circa 70 alberi su tutto il territorio comunale e messo a bilancio risorse pari a 45mila euro per le nuove piantumazioni e la manutenzione dell’esistente. Gli alberi abbattuti presentavano una scarsa aspettativa di vita e in più avrebbero potuto provocare danni a persone e cose. Con questo intervento abbiamo anticipato i tempi del loro inevitabile declino e scongiurato un potenziale pericolo. Al contempo, si favorisce la crescita delle piante sane rimaste. Precisiamo, infine, che con le nuove prossime piantumazioni, circa 100, la superficie comunale coperta da alberi aumenterà, perché si andranno a inserire piante nuove laddove prima non c'erano”.

Alcune delle piante eradicate facevano parte della famiglia dell'Alianthus, più comunemente conosciuto come l'albero del paradiso. Si tratta di una specie arborea eccessivamente invasiva e inserita in una speciale black list redatta dall'Unione Europea.

Dal 2014, infatti, tutti gli stati dell'UE devono provvedere a eradicare le specie presenti nella lista nera, o quantomeno a limitarne la proliferazione. Tale normativa, ricorda l'amministrazione comunale, è valida non solo per gli enti pubblici, ma anche per i privati.

Un nuovo ponte sull'Arno, tra Montelupo e Capraia: via libera alla realizzazione

Avviato il procedimento che porterà alla realizzazione di un nuovo ponte sull'Arno tra i comuni di Montelupo Fiorentino e Capraia e Limite e della nuova viabilità di collegamento tra la SS67 Tosco-Romagnola e la SP 106 Provinciale Limitese.

Riattivato l’accesso limitato al borgo del castello tramite pilomat

Completata anche l’installazione dei cartelli per la zona a traffico limitato (ZTL). Dal 20 gennaio partono i controlli della PM.

Crepe sul ponte De Gasperi: “La struttura è sicura, nessun rischio”

L’assessore Vignozzi tranquillizza i cittadini dopo le segnalazioni ricevute.

Il nuovo giardino pubblico a Sovigliana sarà intitolato a Piersanti Mattarella

Il sindaco Torchia: “Era uomo e un politico onesto e coraggioso, nemico della corruzione”.

SERE D'ESTATE AL MUSEO
Tutti i mercoledì di Luglio

Apertura speciale del Museo Leonardiano dalle ore 15.00 alle ore 23.00

Il Museo Leonardiano ogni mercoledì per tutto il mese di luglio può essere visitato anche in notturna, oltre all'espozione di macchine e modelli di Leonardo è possibile esplorale " L'anatomia dei sui disegni" nella mostra allestita dentro la sala del Podestà, presso il Castello dei Conti Guidi.

Inoltre da mercoledì  il GRUPPO ASTROFILI MONTELUPO condurrà i visitatori nell'osservazione guidata del cielo stellato. i telescopi saranno posizionati nella scenografica piazza del Castello dalle ore 21.00.

La torre dei Conti Guidi inoltre si vestirà tutti i mercoledì di un colore nuovo!
SCATTA LA TUA FOTO E USA L'HASHTAG #CittàDiVinci #VinciCittàDiLeonardo
VAI SU INSTAGRAM E TAGGA LA PAGINA UFFICIALE @Cittàdivinciufficiale

Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi al numero 0571933285 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.