Il 4 novembre, l'Amministrazione comunale di Vinci celebra come ogni anno la giornata commemorativa dei Caduti nella Prima Guerra Mondiale e la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

In questa fase di emergenza sanaitaria, però, la commemorazione si svolgerà nel rispetto delle disposizioni anti Covid-19, alla presenza del solo sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia, che intorno alle ore 11 deporrà una corona di alloro ai piedi del monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale, all'interno del Parco monumentale della Rimembranza.

Con le medesime modalità e seguendo i protocolli di sicurezza, il 12 novembre alle ore 11 il Primo cittadino ricorderà il 17esimo anniversario della strage di Nassiriya avvenuta nel 2003, con la deposizione di un'altra corona di alloro presso la stele situata in piazza dei Caduti di Nassiriya che ricorda i 19 italiani, 12 carabinieri, 5 soldati dell’esercito e 2 civili, rimasti uccisi nell’attentato suicida avvenuto nella città irachena.

Il Giorno di Leonardo 2021: si parte il 15 aprile

La festa di rievocazione storica in onore della nascita di Leonardo vola in rete direttamente da Vinci.

Avviso per l'assegnazione di alloggi di edilizia agevolata a Empoli e Fucecchio

Le domande possono essere presentate, tramite il modulo allegato, allo sportello sociale del proprio Comune di residenza, previo appuntamento telefonico.

Torna nel 2021 la Lettura Vinciana, per la prima volta all’aperto

Si terrà a giugno uno degli eventi più prestigiosi delle Celebrazioni Leonardiane. Ospite illustre Carlo Ossola.

"Leonardo da Vinci, l’arte e la scienza": incontro on line con Antonino Zichichi

Organizzato per mercoledì 14 aprile 2021 dal Club per l’UNESCO di Vinci con il patrocinio del Comune di Vinci.

SERE D'ESTATE AL MUSEO
Tutti i mercoledì di Luglio

Apertura speciale del Museo Leonardiano dalle ore 15.00 alle ore 23.00

Il Museo Leonardiano ogni mercoledì per tutto il mese di luglio può essere visitato anche in notturna, oltre all'espozione di macchine e modelli di Leonardo è possibile esplorale " L'anatomia dei sui disegni" nella mostra allestita dentro la sala del Podestà, presso il Castello dei Conti Guidi.

Inoltre da mercoledì  il GRUPPO ASTROFILI MONTELUPO condurrà i visitatori nell'osservazione guidata del cielo stellato. i telescopi saranno posizionati nella scenografica piazza del Castello dalle ore 21.00.

La torre dei Conti Guidi inoltre si vestirà tutti i mercoledì di un colore nuovo!
SCATTA LA TUA FOTO E USA L'HASHTAG #CittàDiVinci #VinciCittàDiLeonardo
VAI SU INSTAGRAM E TAGGA LA PAGINA UFFICIALE @Cittàdivinciufficiale

Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi al numero 0571933285 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.