È stata creata e fornita gratuitamente all’Unione dei Comuni Empolese – Valdelsa dall’azienda Zerobyte Sistemi s.r.l.

La Regione Toscana ha fornito attraverso, il centro operativo intercomunale di protezione civile dell'Unione dei Comuni, circa 900.000 mascherine protettive per i residenti degli 11 comuni e per gestire al meglio la distribuzione è stato predisposto un apposito strumento.

Si tratta di un’applicazione ideata e messa a disposizione gratuitamente dall’azienda "Zerobyte Sistemi s.r.l." - la stessa che ha fornito, il “Diario di Sala al C.O.I. di Protezione Civile dell'Unione”, per la gestione delle emergenze - che sarà usata dal personale addetto alla distribuzione delle mascherine.

Il sistema è semplice: il cittadino che ritira le mascherine deve portare con sé la carta d’identità e la tessera sanitaria e l’applicazione registra la consegna attraverso la lettura del codice a barre, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy L’ufficio di protezione civile dell’Unione ha già provveduto a caricare per ciascuno Comune il numero di mascherine che dovranno essere consegnate in base al numero dei residenti.

Ovviamente ciascun comune dell’Unione deciderà tempi e modalità di consegna secondo la propria organizzazione e lo comunicherà attraverso i propri canali di informazione.

"Nella prima fase dell’emergenza sanitaria c’erano stati problemi per la distribuzione delle mascherine; da qui l’idea di coinvolgere un’azienda che da anni collabora con la protezione civile dell’Unione dei comuni nella gestione delle emergenze. La applicazione progettata per questo, era già pronta ad aprile, quando poi la distribuzione delle mascherine venne affidata alle edicole. Oggi possiamo usarla a beneficio di tutti i cittadini. Ancora una volta un privato si mette a disposizione della comunità e usa le nuove tecnologie per semplificare la vita delle persone e anche delle istituzioni. Ringrazio Luigi Cassioli di Zerobyte Sistemi per la sua disponibilità e per aver accolto i nostri suggerimenti, mettendo a disposizione gratuitamente l’applicazione. Desidero ringraziare anche le associazioni di volontariato che in molti comuni daranno il loro prezioso contributo per la distribuzione delle mascherine ai cittadini", afferma Paolo Masetti, sindaco di Montelupo Fiorentino e delegato per l’Unione alla Protezione Civile.

Uffici comunali di Vinci: l’accesso al pubblico avviene previo appuntamento

Uffici sempre operativi e contattabili via telefono e tramite posta elettronica.

Il Giorno di Leonardo 2021: si parte il 15 aprile

La festa di rievocazione storica in onore della nascita di Leonardo vola in rete direttamente da Vinci.

Avviso per l'assegnazione di alloggi di edilizia agevolata a Empoli e Fucecchio

Le domande possono essere presentate, tramite il modulo allegato, allo sportello sociale del proprio Comune di residenza, previo appuntamento telefonico.

Torna nel 2021 la Lettura Vinciana, per la prima volta all’aperto

Si terrà a giugno uno degli eventi più prestigiosi delle Celebrazioni Leonardiane. Ospite illustre Carlo Ossola.

SERE D'ESTATE AL MUSEO
Tutti i mercoledì di Luglio

Apertura speciale del Museo Leonardiano dalle ore 15.00 alle ore 23.00

Il Museo Leonardiano ogni mercoledì per tutto il mese di luglio può essere visitato anche in notturna, oltre all'espozione di macchine e modelli di Leonardo è possibile esplorale " L'anatomia dei sui disegni" nella mostra allestita dentro la sala del Podestà, presso il Castello dei Conti Guidi.

Inoltre da mercoledì  il GRUPPO ASTROFILI MONTELUPO condurrà i visitatori nell'osservazione guidata del cielo stellato. i telescopi saranno posizionati nella scenografica piazza del Castello dalle ore 21.00.

La torre dei Conti Guidi inoltre si vestirà tutti i mercoledì di un colore nuovo!
SCATTA LA TUA FOTO E USA L'HASHTAG #CittàDiVinci #VinciCittàDiLeonardo
VAI SU INSTAGRAM E TAGGA LA PAGINA UFFICIALE @Cittàdivinciufficiale

Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi al numero 0571933285 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.