Dalla prossima settimana i medici di medicina generale di Montelupo, Capraia e Limite e Vinci eseguiranno tamponi e attività diagnostica per l’emergenza Covid nei comuni di Montelupo e Vinci.

Si tratta di un progetto sperimentale lanciato dall’ AFT 2 (Aggregazione Funzionale Territoriale) dei medici di medicina generale di Montelupo, Capraia e Limite e Vinci e sostenuto dalle amministrazioni di Montelupo e Vinci e con l’ausilio delle Misericordie di Empoli e Montelupo.

È di pochi giorni fa il via libera alla possibilità di effettuare i tamponi rapidi anche presso i medici di medicina generale, ma un progetto presentato all’Azienda Sanitaria dalla AFT di questi comuni, sostenuto da tutti i medici e presentato dal dr. Bonci e dal dr. Peruzzi, ha precorso i tempi.

In sostanza a partire dalla prossima settimana sono previsti due punti di accesso, uno a Montelupo (il martedì e giovedì) nella piazza Falcone e Borsellino accanto al comune e uno a Vinci (lunedì, mercoledì e venerdì) davanti alla Casa della Salute in cui sarà possibile eseguire il tampone in modalità Drive-through e walk in.

È importante sapere che si potrà accedere al tampone solo su appuntamento e dietro richiesta del medico curante di uno dei tre comuni.

"Il nostro obiettivo è quello, da un lato di alleggerire l’azienda sanitaria per i controlli e dall’altro di dare una risposta diagnostica più rapida possibile ai nostri pazienti. L’azienda sanitaria fornirà i tamponi e noi con il nostro personale li eseguiremo. Saranno gli stessi medici a indicare chi dovrà fare il tampone e a fare direttamente la prenotazione tramite un’agenda dedicata senza rivolgersi a strutture aziendali. Non ci sarà altro modo di accedere a questo servizio", spiega il dottor Fabrizio Peruzzi medico di medicina generale coordinatore dell’AFT2 (aggregazione dei 24 medici che operano sui comuni di Montelupo, Capraia e Limite e Vinci).

Il progetto prevede anche la creazione di un “ambulatorio ILI” in cui i medici si alterneranno per visitare coloro che presentano sintomi simil influenzali, molto spesso mal distinguibili, almeno all’inizio, dai sintomi dell’infezione da Coronavirus. In questo modo si cercherà di limitare l’afflusso improprio al pronto soccorso.

Si tratta di una postazione mobile che è stata collocata a Sovigliana davanti la Casa della Salute, che sarà attivata nei prossimi giorni e a cui si accederà solo su prenotazione del proprio medico curante.

"Ci sembra un ottimo progetto che va incontro alle esigenze di tante persone, spesso disorientate in caso di sintomi riferibili al Coronavirus. Quando il dottor Peruzzi, a nome dei medici di medicina generale, ci ha prospettato l’idea ci siamo attivati sia per supportarne l’attuazione, sia laddove necessario, per predisporre un’adeguata segnaletica", affermano i sindaci Paolo Masetti e Giuseppe Torchia.

Uffici comunali di Vinci: l’accesso al pubblico avviene previo appuntamento

Uffici sempre operativi e contattabili via telefono e tramite posta elettronica.

Il Giorno di Leonardo 2021: si parte il 15 aprile

La festa di rievocazione storica in onore della nascita di Leonardo vola in rete direttamente da Vinci.

Avviso per l'assegnazione di alloggi di edilizia agevolata a Empoli e Fucecchio

Le domande possono essere presentate, tramite il modulo allegato, allo sportello sociale del proprio Comune di residenza, previo appuntamento telefonico.

Torna nel 2021 la Lettura Vinciana, per la prima volta all’aperto

Si terrà a giugno uno degli eventi più prestigiosi delle Celebrazioni Leonardiane. Ospite illustre Carlo Ossola.

SERE D'ESTATE AL MUSEO
Tutti i mercoledì di Luglio

Apertura speciale del Museo Leonardiano dalle ore 15.00 alle ore 23.00

Il Museo Leonardiano ogni mercoledì per tutto il mese di luglio può essere visitato anche in notturna, oltre all'espozione di macchine e modelli di Leonardo è possibile esplorale " L'anatomia dei sui disegni" nella mostra allestita dentro la sala del Podestà, presso il Castello dei Conti Guidi.

Inoltre da mercoledì  il GRUPPO ASTROFILI MONTELUPO condurrà i visitatori nell'osservazione guidata del cielo stellato. i telescopi saranno posizionati nella scenografica piazza del Castello dalle ore 21.00.

La torre dei Conti Guidi inoltre si vestirà tutti i mercoledì di un colore nuovo!
SCATTA LA TUA FOTO E USA L'HASHTAG #CittàDiVinci #VinciCittàDiLeonardo
VAI SU INSTAGRAM E TAGGA LA PAGINA UFFICIALE @Cittàdivinciufficiale

Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi al numero 0571933285 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.