Nonostante la chiusura al pubblico del Museo Leonardiano, dovuta al Dpcm del 3 Novembre 2020, non si fermano le iniziative culturali per famiglie organizzate dall’Amministrazione comunale di Vinci.

L’appuntamento per la Domenica Leonardiana, infatti, si sposta sul web. Gli eventi del calendario di novembre si svolgeranno on line, in diretta dal laboratorio del Museo, attraverso la piattaforma gratuita Google Meet.

Per partecipare, le famiglie interessate potranno prenotare scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In seguito alla prenotazione, riceveranno un link che gli consentirà l’accesso alla piattaforma Google Meet, a cui potranno collegarsi nel giorno dell’evento e all’ora indicata nel programma.

Nella email di conferma della prenotazione i partecipanti riceveranno tutte le istruzioni e gli eventuali materiali da preparare per svolgere il laboratorio. Sarà possibile così entrare virtualmente nel nuovo laboratorio del museo, allestito proprio per continuare a conoscere Leonardo con la famiglia e con la scuola.

Il primo appuntamento on line è domenica 8 novembre alle ore 15 con “L’enigma delle donne di Leonardo”, un percorso alla scoperta dei dettagli che hanno reso famose alcune delle figure femminili dipinte dal Vinciano e sui loro enigmatici sorrisi che paiono sospesi nel tempo.

“L'emergenza sanitaria ci ha costretto a chiudere al pubblico il Museo Leonardiano, tuttavia abbiamo fortemente voluto continuare a offrire la nostra proposta culturale, grazie all'utilizzo degli strumenti on line che abbiamo a disposizione - dichiara il vicesindaco di Vinci con delega alla Cultura, Sara Iallorenzi - Le Domeniche Leonardiane di novembre saranno quindi fruibili direttamente da casa gratuitamente per tutti coloro che si prenoteranno. Un modo per non fermare la cultura e cercare di portarla nelle nostre case, diventando al contempo un valido passatempo formativo per i bambini nei fine settimana in famiglia”.

Per conoscere gli altri appuntamenti in programma è possibile consultare il sito www.museoleonardiano.it e seguire i canali social del museo. Gli appuntamenti on line gratuiti sono due, 8 e 29 novembre.

La descrizione dettagliata di ogni attività è consultabile a questo link

Per informazioni:
tel. 0571 933285
www.museoleonardiano.it

Uffici comunali di Vinci: l’accesso al pubblico avviene previo appuntamento

Uffici sempre operativi e contattabili via telefono e tramite posta elettronica.

Il Giorno di Leonardo 2021: si parte il 15 aprile

La festa di rievocazione storica in onore della nascita di Leonardo vola in rete direttamente da Vinci.

Avviso per l'assegnazione di alloggi di edilizia agevolata a Empoli e Fucecchio

Le domande possono essere presentate, tramite il modulo allegato, allo sportello sociale del proprio Comune di residenza, previo appuntamento telefonico.

Torna nel 2021 la Lettura Vinciana, per la prima volta all’aperto

Si terrà a giugno uno degli eventi più prestigiosi delle Celebrazioni Leonardiane. Ospite illustre Carlo Ossola.

SERE D'ESTATE AL MUSEO
Tutti i mercoledì di Luglio

Apertura speciale del Museo Leonardiano dalle ore 15.00 alle ore 23.00

Il Museo Leonardiano ogni mercoledì per tutto il mese di luglio può essere visitato anche in notturna, oltre all'espozione di macchine e modelli di Leonardo è possibile esplorale " L'anatomia dei sui disegni" nella mostra allestita dentro la sala del Podestà, presso il Castello dei Conti Guidi.

Inoltre da mercoledì  il GRUPPO ASTROFILI MONTELUPO condurrà i visitatori nell'osservazione guidata del cielo stellato. i telescopi saranno posizionati nella scenografica piazza del Castello dalle ore 21.00.

La torre dei Conti Guidi inoltre si vestirà tutti i mercoledì di un colore nuovo!
SCATTA LA TUA FOTO E USA L'HASHTAG #CittàDiVinci #VinciCittàDiLeonardo
VAI SU INSTAGRAM E TAGGA LA PAGINA UFFICIALE @Cittàdivinciufficiale

Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi al numero 0571933285 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.