La misura era già stata presa a marzo, i controlli erano poi ripresi a fine maggio, ma i sindaci degli 11 comuni hanno ritenuto di doverli sospendere nuovamente.

La situazione nel nostro territorio è complessa. Numerosi sono i casi positivi, solo ieri erano 170 in tutto l’Empolese – Valdelsa. In Toscana ieri erano 2.507 i nuovi casi, 53 i decessi e gli attualmente positivi sono oggi 47.900. Uno scenario non molto diverso, se non peggiore, da quello di marzo. Da qui la decisione di attuare misure che “semplifichino” la vita ai cittadini e consentano alla polizia municipale di liberare risorse per altre attività connesse all’ emergenza sanitaria.

Oggi come a marzo saranno, quindi, sospesi i controlli durante lo spazzamento strade. Anche se non siamo in un vero e proprio lockdown, le motivazioni sono più che sufficienti:

- le persone sono invitate a spostarsi solamente quando è necessario e per motivi di salute e lavoro;

- tante persone stanno trascorrendo a casa il periodo di quarantena e non possono certo andare a spostare l’auto quando è previsto lo spazzamento strade; tante sono state le richieste da parte dei cittadini in tal senso;

- moltissimi cittadini, purtroppo, non rispettano le prescrizioni decise dal decreto, sono necessari maggiori controlli e per questo si rende necessario concentrare tutte le possibili risorse nel presidio del territorio per il contenimento dell’emergenza sanitaria.

"L’invito per tutti è a muoversi per motivi di reale necessità, ad evitare gli assembramenti e indossare sempre e ovunque le mascherine fatte salve le eccezioni previste per legge. C’è la concreta prospettiva che il livello di rischio della Toscana possa ulteriormente aggravarsi in una situazione sanitaria oggettivamente di grande difficoltà. Vediamo ancora persone troppo disinvolte. Il buon senso dovrebbe abbondare e invece continuano a verificarsi comportamenti irresponsabili, tali da rendere necessari controlli e sanzioni che pure vorremmo evitare. Un invito quindi a tutti i cittadini a seguire le basilari norme di autoprotezione e ai genitori nel sensibilizzare i propri figli a fare altrettanto", affermano il sindaco di Montelupo, Paolo Masetti, delegato per l’Unione dei comuni alla polizia municipale, e il Comandante del Corpo, Massimo Luschi.

Uffici comunali di Vinci: l’accesso al pubblico avviene previo appuntamento

Uffici sempre operativi e contattabili via telefono e tramite posta elettronica.

Il Giorno di Leonardo 2021: si parte il 15 aprile

La festa di rievocazione storica in onore della nascita di Leonardo vola in rete direttamente da Vinci.

Avviso per l'assegnazione di alloggi di edilizia agevolata a Empoli e Fucecchio

Le domande possono essere presentate, tramite il modulo allegato, allo sportello sociale del proprio Comune di residenza, previo appuntamento telefonico.

Torna nel 2021 la Lettura Vinciana, per la prima volta all’aperto

Si terrà a giugno uno degli eventi più prestigiosi delle Celebrazioni Leonardiane. Ospite illustre Carlo Ossola.

SERE D'ESTATE AL MUSEO
Tutti i mercoledì di Luglio

Apertura speciale del Museo Leonardiano dalle ore 15.00 alle ore 23.00

Il Museo Leonardiano ogni mercoledì per tutto il mese di luglio può essere visitato anche in notturna, oltre all'espozione di macchine e modelli di Leonardo è possibile esplorale " L'anatomia dei sui disegni" nella mostra allestita dentro la sala del Podestà, presso il Castello dei Conti Guidi.

Inoltre da mercoledì  il GRUPPO ASTROFILI MONTELUPO condurrà i visitatori nell'osservazione guidata del cielo stellato. i telescopi saranno posizionati nella scenografica piazza del Castello dalle ore 21.00.

La torre dei Conti Guidi inoltre si vestirà tutti i mercoledì di un colore nuovo!
SCATTA LA TUA FOTO E USA L'HASHTAG #CittàDiVinci #VinciCittàDiLeonardo
VAI SU INSTAGRAM E TAGGA LA PAGINA UFFICIALE @Cittàdivinciufficiale

Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi al numero 0571933285 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.