Come nella scorsa primavera, il Comune di Vinci ha attivato il servizio di prestito di libri e audiovisivi con consegna a domicilio del circuito bibliotecario comunale e interbibliotecario.


Il servizio ha già preso il via, in virtù di una delibera approvata dalla giunta comunale, e rimarrà attivo almeno fino al 3 dicembre 2020, o a data successiva in caso di proroga degli effetti del Dpcm del 3 novembre 2020. Per fare richiesta di prestito con consegna a domicilio bisogna essere iscritti alla rete bibliotecaria.


Come fare richiesta
La richiesta deve essere inviata via posta elettronica a uno dei seguenti indirizzi:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure via Skype a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o, ancora, contattando telefonicamente i numeri 0571 933265, 0571 933264, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13.


Il servizio, reso possibile grazie all'impegno del personale bibliotecario comunale, è naturalmente gratuito. Nel caso di impossibilità all’espletamento del prestito, l’utente sarà avvertito telefonicamente e per email. I libri e i materiali in uscita saranno maneggiati da personale comunale dotato di guanti e mascherina e saranno collocati in buste di plastica nuove.


La consegna avverrà in giorni fissi, ossia martedì e giovedì tra le ore 10 e le ore 13, da parte del personale comunale, nel rispetto di tutti i dispositivi e misure di sicurezza. L’utente dovrà contattare gli stessi recapiti sopra indicati per fissare la data della restituzione.


Al rientro in biblioteca, la busta con il materiale prestato sarà collocata in quarantena in una stanza apposita e chiusa a chiave per la durata di 7 giorni, secondo quanto previsto dall’ordinanza del presidente della giunta regionale della Toscana n. 60 del 27.05.2020, in particolare l’allegato “Documento di indirizzo per la riapertura di biblioteche e archivi in Toscana nella fase 2 dell’emergenza sanitaria da COVID-19. Indicazioni operative e raccomandazioni”.


“In questo momento di chiusura delle biblioteche questo può essere un modo per le famiglie per passare il tempo - spiega il vicesindaco di Vinci con delega alla Cultura, Sara Iallorenzi - Non sarà possibile venire in biblioteca fino al 3 dicembre ma con la consegna a domicilio diamo la possibilità ai cittadini di accedere al nostro patrimonio documentale stando a casa e allo stesso tempo di dare un po' di svago a genitori e bambini, alleggerendogli le giornate ”.


A differenza della scorsa primavera, in cui si potevano prestare solo i materiali posseduti dalle biblioteche di Vinci, il prestito interbibliotecario è rimasto attivo e adesso si possono richiedere documenti dell’intero catalogo del sistema bibliotecario regionale, in particolare della rete REA.net; il servizio è rivolto esclusivamente a residenti/domiciliati nel Comune di Vinci, sempre secondo le regole previste dalla suddetta “Carta dei servizi delle biblioteche della rete documentaria REA.net”.

 

 

Notizie dal Comune

Uffici comunali di Vinci: l’accesso al pubblico avviene previo appuntamento

Uffici sempre operativi e contattabili via telefono e tramite posta elettronica.

Il Giorno di Leonardo 2021: si parte il 15 aprile

La festa di rievocazione storica in onore della nascita di Leonardo vola in rete direttamente da Vinci.

Avviso per l'assegnazione di alloggi di edilizia agevolata a Empoli e Fucecchio

Le domande possono essere presentate, tramite il modulo allegato, allo sportello sociale del proprio Comune di residenza, previo appuntamento telefonico.

Torna nel 2021 la Lettura Vinciana, per la prima volta all’aperto

Si terrà a giugno uno degli eventi più prestigiosi delle Celebrazioni Leonardiane. Ospite illustre Carlo Ossola.

Eventi

"AVVISO RILASCIO TESSERINI VENATORI ANNATA 2020/2021"

SI INFORMA CHE IL RILASCIO DEI TESSERINI PER LA STAGIONE VENATORIA 2020/2021 PER IL COMUNE DI VINCI SI SVOLGERA’ DAL GIORNO 10 DI AGOSTO
2020 NEI SEGUENTI GIORNI, ORARI E SEDI:
--PRESSO LA SEDE COMUNALE DI VIA MONTALBANO N. 1 IN VINCI CAPOLUOGO, FINO AL 30 SETTEMBRE 2020, NEI SEGUENTI GIORNI E ORARI:

TUTTI LUNEDI’ DALLE ORE 9 ALLE ORE 13

TUTTI I MARTEDI’ E I GIOVEDI’ DALLE ORE 14,30 ALLE ORE 17

--PRESSO LA SEDE COMUNALE DI SPICCHIO SOVIGLIANA LUNGARNO C. BATTISTI NEI GIORNI 13, 20, 27, AGOSTO DALLE ORE 9 ALLE ORE 13

SERE D'ESTATE AL MUSEO
Tutti i mercoledì di Luglio
 
Apertura speciale del Museo Leonardiano dalle ore 15.00 alle ore 23.00 
 
Il Museo Leonardiano ogni mercoledì per tutto il mese di luglio può essere visitato anche in notturna, oltre all'espozione di macchine e modelli di Leonardo è possibile esplorale " L'anatomia dei sui disegni" nella mostra allestita dentro la sala del Podestà, presso il Castello dei Conti Guidi.
 
Inoltre da mercoledì  il GRUPPO ASTROFILI MONTELUPO condurrà i visitatori nell'osservazione guidata del cielo stellato. i telescopi saranno posizionati nella scenografica piazza del Castello dalle ore 21.00.
 
La torre dei Conti Guidi inoltre si vestirà tutti i mercoledì di un colore nuovo!
SCATTA LA TUA FOTO E USA L'HASHTAG #CittàDiVinci #VinciCittàDiLeonardo 
VAI SU INSTAGRAM E TAGGA LA PAGINA UFFICIALE @Cittàdivinciufficiale
 
Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi al numero 0571933285 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Unione dei Comune Empolese-Valdelsa
  • Toscana ovunque bella
  • INFORMABENE

Link utili

Torna all'inizio del contenuto