La giunta comunale di Vinci ha da poco approvato il progetto definitivo per la riqualificazione di piazza della Costituzione a Spicchio-Sovigliana e del campo da basket situato attualmente all'interno del perimetro della scuola media.

Nello specifico, il progetto prevede la realizzazione di uno skatepark in un'area della piazza, il rifacimento del manto del campo da basket e una nuova recinzione che permetterà di renderlo indipendente dalla scuola, consentendo una fruizione migliore dell'impianto sportivo. L'intervento ha un costo complessivo di 208mila euro ed è finanziato per 148mila euro da fondi del Comune e per 60mila euro da un bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

“La riqualificazione di piazza della Costituzione si inserisce nel più ampio quadro di interventi che stiamo realizzando in quell'importante area di Spicchio-Sovigliana - spiega l'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Vinci, Vittorio Vignozzi - Ricordiamo infatti quello di ristrutturazione della scuola media, con l'adeguamento sismico, l'efficientamento energetico, il rifacimento delle facciate e l'installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto, la realizzazione del nuovo parcheggio e dello spazio giochi bambini nelle adiacenze della scuola, in via Caduti del lavoro, e poi la prossima piantumazione di circa 60 alberi, grazie alla partecipazione a un bando per la riforestazione urbana”.

E non è finita qui: queste opere vanno ad aggiungersi ad altri importanti investimenti che l'amministrazione comunale sta facendo anche su Vinci borgo. L'Ente di piazza Leonardo da Vinci, infatti, è in procinto di acquistare il terreno lungo via dei Martiri dove abitualmente viene svolto il calcio storico e l'immobile sito in via Val di Sole che provvisoriamente ospita la scuola materna. Questi due investimenti valgono all'incirca 420mila euro.

“Nonostante il periodo di grave crisi sanitaria che ci impegna su infiniti fronti - conclude Vignozzi - stiamo profondendo il massimo impegno per portare avanti e non fermare il nostro piano di investimenti nelle opere pubbliche”.

Le priorità dell’Empolese Valdelsa entrano nel Piano Strategico Metropolitano in cerca di finanziamenti

Gli obiettivi, le istanze e le peculiarità degli undici Comuni dell’Unione Empolese Valdelsa entrano nel Piano Strategico Metropolitano a conclusione di un percorso partecipativo e di confronto portato avanti in queste settimane.

Mille nuovi libri ampliano l’offerta delle biblioteche comunali di Vinci

Il patrimonio bibliotecario di Vinci cresce. Nelle ultime settimane, infatti, sono arrivati presso le biblioteche comunali della città del Genio circa mille nuovi volumi, che andranno ad arricchire l'offerta di lettura delle tre strutture presenti sul territorio.

Inquinamento da PM10: emessa ordinanza che vieta i fuochi all’aperto

Con un'ordinanza sindacale, il primo cittadino di Vinci ha imposto il divieto di accensione di fuochi all'aperto e abbruciamenti di sfalci, potature, residui vegetali o altro a partire da oggi, mercoledì  20 gennaio, fino a martedì 26 gennaio 2021, per un totale di 7 giorni.

Il menù invernale delle mense scolastiche di Vinci

Il menù previsto nelle mense scolastiche per il periodo invernale per scuole d'infanzia e primarie, con validità fino al 19 febbraio. In allegato anche il menu colazione valido solo per le scuole dell'infanzia e fisso per tutto l'anno.

SERE D'ESTATE AL MUSEO
Tutti i mercoledì di Luglio

Apertura speciale del Museo Leonardiano dalle ore 15.00 alle ore 23.00

Il Museo Leonardiano ogni mercoledì per tutto il mese di luglio può essere visitato anche in notturna, oltre all'espozione di macchine e modelli di Leonardo è possibile esplorale " L'anatomia dei sui disegni" nella mostra allestita dentro la sala del Podestà, presso il Castello dei Conti Guidi.

Inoltre da mercoledì  il GRUPPO ASTROFILI MONTELUPO condurrà i visitatori nell'osservazione guidata del cielo stellato. i telescopi saranno posizionati nella scenografica piazza del Castello dalle ore 21.00.

La torre dei Conti Guidi inoltre si vestirà tutti i mercoledì di un colore nuovo!
SCATTA LA TUA FOTO E USA L'HASHTAG #CittàDiVinci #VinciCittàDiLeonardo
VAI SU INSTAGRAM E TAGGA LA PAGINA UFFICIALE @Cittàdivinciufficiale

Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi al numero 0571933285 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.