Per accedere alle “classi virtuali” basta iscriversi gratuitamente alla piattaforma.

Dal primo dicembre 2020 riparte a Vinci il servizio di doposcuola per le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Naturalmente, in questa fase di emergenza sanitaria e di restrizioni agli spostamenti e agli incontri, il servizio sarà temporaneamente fruibile in modalità on line, tramite l'utilizzo della piattaforma Google-Meet.

Il progetto prevede momenti di incontro dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 17.30 all'interno delle “classi virtuali”, organizzate dalla cooperativa Il Piccolo Principe, che gestisce il servizio per il Comune. Per i genitori, sarà possibile iscrivere i figli per uno o più giorni, a seconda delle proprie esigenze. In seguito, l'offerta del doposcuola verrà ampliata con l'introduzione del supporto scolastico individuale, al quale sarà possibile accedere su appuntamento.

Per accedere al servizio di doposcuola, basta iscriversi gratuitamente cliccando su questo link

“Il doposcuola on line si rileva uno ausilio molto importante per le famiglie, che oggi si vedono costrette ad affrontare anche le eventuali difficoltà legate alla didattica a distanza - commenta l'assessore alle Politiche giovanili del Comune di Vinci, Mila Chini - Non solo: per i nostri ragazzi il doposcuola on line rappresenta indubbiamente un momento importante che consente loro di mantenere le relazioni con gli altri studenti e con gli educatori. Come amministrazione abbiamo l'obbligo morale di mettere in campo tutti gli strumenti che possano essere di supporto per l'educazione e l'istruzione dei nostri ragazzi. La pandemia in atto rischia di creare nuove disuguaglianze e di accentuare ancora di più le disparità sociali e culturali già presenti. Per questo, supportare l'educazione delle nuove generazioni, adattandosi alle modalità che la pandemia ci impone, diventa ancora più importante. Vuol dire reagire a questo terribile momento costruendo il futuro, perché il futuro appartiene a tutti coloro che oggi si preparano ad affrontarlo”.

Per informazioni sul servizio di doposcuola è possibile contattare il numero 328 6564421.

Il Giorno di Leonardo 2021: si parte il 15 aprile

La festa di rievocazione storica in onore della nascita di Leonardo vola in rete direttamente da Vinci.

Avviso per l'assegnazione di alloggi di edilizia agevolata a Empoli e Fucecchio

Le domande possono essere presentate, tramite il modulo allegato, allo sportello sociale del proprio Comune di residenza, previo appuntamento telefonico.

Torna nel 2021 la Lettura Vinciana, per la prima volta all’aperto

Si terrà a giugno uno degli eventi più prestigiosi delle Celebrazioni Leonardiane. Ospite illustre Carlo Ossola.

"Leonardo da Vinci, l’arte e la scienza": incontro on line con Antonino Zichichi

Organizzato per mercoledì 14 aprile 2021 dal Club per l’UNESCO di Vinci con il patrocinio del Comune di Vinci.

SERE D'ESTATE AL MUSEO
Tutti i mercoledì di Luglio

Apertura speciale del Museo Leonardiano dalle ore 15.00 alle ore 23.00

Il Museo Leonardiano ogni mercoledì per tutto il mese di luglio può essere visitato anche in notturna, oltre all'espozione di macchine e modelli di Leonardo è possibile esplorale " L'anatomia dei sui disegni" nella mostra allestita dentro la sala del Podestà, presso il Castello dei Conti Guidi.

Inoltre da mercoledì  il GRUPPO ASTROFILI MONTELUPO condurrà i visitatori nell'osservazione guidata del cielo stellato. i telescopi saranno posizionati nella scenografica piazza del Castello dalle ore 21.00.

La torre dei Conti Guidi inoltre si vestirà tutti i mercoledì di un colore nuovo!
SCATTA LA TUA FOTO E USA L'HASHTAG #CittàDiVinci #VinciCittàDiLeonardo
VAI SU INSTAGRAM E TAGGA LA PAGINA UFFICIALE @Cittàdivinciufficiale

Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi al numero 0571933285 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.