L'Amministrazione comunale, con una delibera di giunta, ha messo a disposizione i locali del teatro comunale per chiunque abbia bisogno di un palcoscenico per la registrazione di spettacoli ed eventi.

In questo modo, si consentirà ad associazioni, scuole di musica e teatro o singoli artisti di poter svolgere le proprie attività all'interno della struttura culturale, così da consentire in seguito la trasmissione in diretta o in differita attraverso i mezzi di comunicazione come tv e canali social. Il servizio verrà svolto nel pieno rispetto dei protocolli anti Covid-19, consentendo l'accesso ai locali del teatro soltanto al personale autorizzato.

L'utilizzo del palcoscenico comunale sarà gratuito, basterà semplicemente fare richiesta di patrocinio presso l'Amministrazione comunale vinciana. All'utilizzatore verrà richiesto soltanto un piccolo contributo spese per la sanificazione dei locali ad opera della Misericordia di Vinci, che si occupa della custodia del teatro e dell'assistenza agli spettacoli.

“Sia durante il precedente che durante l’attuale periodo di lockdown, abbiamo reso in qualche modo attivi i vari luoghi della cultura, con iniziative di consegna a domicilio da parte delle biblioteche oppure con le attività online del Museo - afferma il vicesindaco di Vinci con delega alla Cultura, Sara Iallorenzi - Il teatro fino ad ora era sempre rimasto nell’ombra e dovevamo trovare un modo per colmare questo vuoto. Con questa soluzione possiamo dire che finalmente il teatro si illumina e torna a vivere. L’idea ci è venuta a seguito di alcune richieste di utilizzo della struttura pervenute da alcuni giovani artisti del territorio. Con questa iniziativa contribuiamo anche a portare il teatro fuori dai suoi classici spazi, fino a farlo arrivare direttamente al pubblico a casa. È un po' una rivoluzione concettuale, perché siamo abituati ad andare a teatro, però è anche vero che stiamo vivendo una situazione di emergenza nella quale tutte le nostre abitudini sono cambiate. Può essere considerato un modo per sperimentare nuovi format comunicativi, per non fermare completamente l'arte teatrale”.

Il Giorno di Leonardo 2021: si parte il 15 aprile

La festa di rievocazione storica in onore della nascita di Leonardo vola in rete direttamente da Vinci.

Avviso per l'assegnazione di alloggi di edilizia agevolata a Empoli e Fucecchio

Le domande possono essere presentate, tramite il modulo allegato, allo sportello sociale del proprio Comune di residenza, previo appuntamento telefonico.

Torna nel 2021 la Lettura Vinciana, per la prima volta all’aperto

Si terrà a giugno uno degli eventi più prestigiosi delle Celebrazioni Leonardiane. Ospite illustre Carlo Ossola.

"Leonardo da Vinci, l’arte e la scienza": incontro on line con Antonino Zichichi

Organizzato per mercoledì 14 aprile 2021 dal Club per l’UNESCO di Vinci con il patrocinio del Comune di Vinci.

SERE D'ESTATE AL MUSEO
Tutti i mercoledì di Luglio

Apertura speciale del Museo Leonardiano dalle ore 15.00 alle ore 23.00

Il Museo Leonardiano ogni mercoledì per tutto il mese di luglio può essere visitato anche in notturna, oltre all'espozione di macchine e modelli di Leonardo è possibile esplorale " L'anatomia dei sui disegni" nella mostra allestita dentro la sala del Podestà, presso il Castello dei Conti Guidi.

Inoltre da mercoledì  il GRUPPO ASTROFILI MONTELUPO condurrà i visitatori nell'osservazione guidata del cielo stellato. i telescopi saranno posizionati nella scenografica piazza del Castello dalle ore 21.00.

La torre dei Conti Guidi inoltre si vestirà tutti i mercoledì di un colore nuovo!
SCATTA LA TUA FOTO E USA L'HASHTAG #CittàDiVinci #VinciCittàDiLeonardo
VAI SU INSTAGRAM E TAGGA LA PAGINA UFFICIALE @Cittàdivinciufficiale

Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi al numero 0571933285 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.