Sono iniziati a Vinci gli interventi per l'installazione delle luminarie natalizie nei principali centri abitati del territorio.

I primi giorni di dicembre, il borgo si illuminerà delle luci “leonardiane”, le originali luminarie natalizie ispirate al Genio e alle sue opere, utilizzate lo scorso anno in occasione delle celebrazioni per il 500esimo anniversario della morte del Genio. Negli stessi giorni, l'illuminazione di Natale sarà installata anche a Vitolini, mentre a Spicchio-Sovigliana interesserà tutte le rotatorie attraversate da viale Togliatti.

“A causa dell'emergenza sanitaria purtroppo ancora in corso, il Natale 2020 non sarà come quello degli anni passati - dichiara l'assessore alle Attività produttive del Comune di Vinci, Paolo Frese - Al problema della diffusione dei contagi si aggiunge anche la crisi economica che sta colpendo tante famiglie e attività produttive. Ecco perché l'Amministrazione comunale ha deciso di tagliare le spese dedicate alle luminarie per cercare di dare un sostegno agli esercizi commerciali costretti a chiudere”.

Le illuminazioni che interessano il borgo sono state acquistate nel 2019, per cui non rappresentano un'ulteriore spesa per il Comune, mentre per quanto riguarda quelle che ogni anno vengono noleggiate, verrà speso meno di un terzo del budget utilizzato lo scorso anno.

“Il taglio ci consentirà di risparmiare circa 20mila euro - conclude Frese - Questa somma sarà interamente destinata ad azioni di ristoro in favore delle attività produttive che sono rimaste chiuse durante il lockdown di questa seconda ondata”.

Il Giorno di Leonardo 2021: si parte il 15 aprile

La festa di rievocazione storica in onore della nascita di Leonardo vola in rete direttamente da Vinci.

Avviso per l'assegnazione di alloggi di edilizia agevolata a Empoli e Fucecchio

Le domande possono essere presentate, tramite il modulo allegato, allo sportello sociale del proprio Comune di residenza, previo appuntamento telefonico.

Torna nel 2021 la Lettura Vinciana, per la prima volta all’aperto

Si terrà a giugno uno degli eventi più prestigiosi delle Celebrazioni Leonardiane. Ospite illustre Carlo Ossola.

"Leonardo da Vinci, l’arte e la scienza": incontro on line con Antonino Zichichi

Organizzato per mercoledì 14 aprile 2021 dal Club per l’UNESCO di Vinci con il patrocinio del Comune di Vinci.

SERE D'ESTATE AL MUSEO
Tutti i mercoledì di Luglio

Apertura speciale del Museo Leonardiano dalle ore 15.00 alle ore 23.00

Il Museo Leonardiano ogni mercoledì per tutto il mese di luglio può essere visitato anche in notturna, oltre all'espozione di macchine e modelli di Leonardo è possibile esplorale " L'anatomia dei sui disegni" nella mostra allestita dentro la sala del Podestà, presso il Castello dei Conti Guidi.

Inoltre da mercoledì  il GRUPPO ASTROFILI MONTELUPO condurrà i visitatori nell'osservazione guidata del cielo stellato. i telescopi saranno posizionati nella scenografica piazza del Castello dalle ore 21.00.

La torre dei Conti Guidi inoltre si vestirà tutti i mercoledì di un colore nuovo!
SCATTA LA TUA FOTO E USA L'HASHTAG #CittàDiVinci #VinciCittàDiLeonardo
VAI SU INSTAGRAM E TAGGA LA PAGINA UFFICIALE @Cittàdivinciufficiale

Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi al numero 0571933285 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.