Prende il via a Vinci la distribuzione dei buoni spesa destinati alle fasce della popolazione in difficoltà economica a causa dell'emergenza sanitaria da Covid-19.

Il buono spesa è un titolo di acquisto spendibile negli esercizi commerciali indicati in un'apposita lista che sarà pubblicata nei prossimi giorni dal Comune sul proprio sito internet, ed è valido per reperire i cosiddetti “generi di prima necessità”, vale a dire prodotti alimentari, per l’igiene personale o della casa, medicinali e prodotti farmaceutici prescritti dal medico o pediatra. Ha validità 60 giorni dalla data del rilascio.

Come detto, hanno diritto di accesso ai buoni spesa i nuclei familiari maggiormente esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e quelli in stato di bisogno, come ad esempio i nuclei familiari in carico ai servizi sociali, o quelli non in carico al servizio sociale ma in cui non siano presenti percettori di redditi da lavoro o, ancora, i disoccupati.

Naturalmente, il richiedente dovrà essere residente o domiciliato nel Comune di Vinci e, in caso di cittadinanza straniera, in possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

La domanda dovrà essere redatta sull’apposito modulo scaricabile da questa pagina, firmata e corredata da copia di un valido documento di identità. Potrà essere inoltrata a partire da oggi 2 dicembre 2020 e fino al 18 dicembre 2020 attraverso una delle seguenti modalità:

- preferibilmente tramite

- in via residuale tramite
consegna all'Ufficio Protocollo dell’Ente nei seguenti giorni e orari:

Sede Spicchio-Sovigliana:
giovedì 3 e 10 dicembre dalle 14.30 alle 17.30; venerdì 4 e 11 dicembre dalle 10 alle 13; lunedì 7 e mercoledì 9 dicembre dalle 10 alle 13.

Sede di Vinci:
giovedì 3 dicembre dalle 9 alle 13, giovedì 10 dicembre dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30

I buoni spesa verranno assegnati fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Tutti i richiedenti saranno ricontattati al recapito telefonico indicato nella domanda.

Per chi ha difficoltà a compilare la domanda, il Comune ha predisposto un servizio di supporto a cui si può accedere esclusivamente su appuntamento, telefonando al numero 0571 933238.

ASSISTENZA AI CITTADINI STRANIERI:
Per consulenza e assistenza alla compilazione della domanda, i cittadini stranieri possono telefonare o inviare un messaggio WhatsApp ai seguenti numeri messi a disposizione dalla Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa:

ALBANESE/INGLESE - tel. 340 2679128
- lunedì e martedì ore dalle 9 alle 13
- mercoledì dalle 9 alle 11
- giovedì e venerdì dalle 9 alle 13

ARABO /FRANCESE - tel. 345 6670040
da lunedì a sabato dalle 11 alle 13

WOLOF/FRANCESE - tel. 349 3612089
- da lunedì a sabato dalle 9 alle 11

CINESE/INGLESE - tel. 349 4782405
- mercoledì dalle 11 alle 13
- sabato dalle 9 alle 11

CONTROLLI:
Il Comune di Vinci verificherà la veridicità delle dichiarazioni rese nella domanda e, in caso di accertata mendacità, recupererà le somme erogate e denuncerà il richiedente all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 76 del DPR n. 445/00.

Attachments:
Download this file (Disciplinare EVV novembre.pdf)Disciplinare[ ]66 kB2020-12-02 11:49
Download this file (Modulo domanda_benefici_Covid19_CRistoro-2.doc)Modulo di domanda[ ]331 kB2020-12-02 11:50

Il Giorno di Leonardo 2021: si parte il 15 aprile

La festa di rievocazione storica in onore della nascita di Leonardo vola in rete direttamente da Vinci.

Avviso per l'assegnazione di alloggi di edilizia agevolata a Empoli e Fucecchio

Le domande possono essere presentate, tramite il modulo allegato, allo sportello sociale del proprio Comune di residenza, previo appuntamento telefonico.

Torna nel 2021 la Lettura Vinciana, per la prima volta all’aperto

Si terrà a giugno uno degli eventi più prestigiosi delle Celebrazioni Leonardiane. Ospite illustre Carlo Ossola.

"Leonardo da Vinci, l’arte e la scienza": incontro on line con Antonino Zichichi

Organizzato per mercoledì 14 aprile 2021 dal Club per l’UNESCO di Vinci con il patrocinio del Comune di Vinci.

SERE D'ESTATE AL MUSEO
Tutti i mercoledì di Luglio

Apertura speciale del Museo Leonardiano dalle ore 15.00 alle ore 23.00

Il Museo Leonardiano ogni mercoledì per tutto il mese di luglio può essere visitato anche in notturna, oltre all'espozione di macchine e modelli di Leonardo è possibile esplorale " L'anatomia dei sui disegni" nella mostra allestita dentro la sala del Podestà, presso il Castello dei Conti Guidi.

Inoltre da mercoledì  il GRUPPO ASTROFILI MONTELUPO condurrà i visitatori nell'osservazione guidata del cielo stellato. i telescopi saranno posizionati nella scenografica piazza del Castello dalle ore 21.00.

La torre dei Conti Guidi inoltre si vestirà tutti i mercoledì di un colore nuovo!
SCATTA LA TUA FOTO E USA L'HASHTAG #CittàDiVinci #VinciCittàDiLeonardo
VAI SU INSTAGRAM E TAGGA LA PAGINA UFFICIALE @Cittàdivinciufficiale

Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi al numero 0571933285 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.