L’Amministrazione comunale avvisa che la scadenza per accedere al contributo di solidarietà “Non siamo soli – Natale 2020” è stata prorogata a lunedì 21 dicembre.

Si ricorda che l'iniziativa è rivolta ai nuclei familiari costituiti da due componenti e residenti nel Comune di Vinci che, a causa dei provvedimenti restrittivi emanati dall'ultimo Dpcm del Governo, trascorreranno le festività natalizie da soli.

Il Comune fornirà loro un buono del valore di 50 euro a persona, spendibile per l'acquisto di un pasto da asporto presso ristoranti e attività di somministrazione o presso esercizi di vicinato non alimentari che aderiscono al progetto e con sede nel territorio comunale, nonché presso il negozio “I Tesori di Vinci” della Proloco di Vinci.

Il buono, spendibile nel periodo dal 23 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, potrà essere elargito ai nuclei familiari con reddito complessivo Irpef non superiore a 12mila euro. Bisognerà inoltrare l’apposita domanda debitamente compilata entro le ore 13 del 21 dicembre 2020, via email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure consegnarla a mano all'Ufficio protocollo dell'Ente presso le sedi di Vinci capoluogo o di Spicchio Sovigliana, negli orari di apertura al pubblico.

I richiedenti dovranno allegare, insieme alla domanda, anche la dichiarazione dei redditi ai fini Irpef 2020. Qualora quest'ultima non sia stata presentata, gli interessati dovranno dichiarare la sussistenza del requisito reddituale compilando un'autocertificazione ai sensi dell’art. 46 del D.p.r. 445/2000, indicando altresì la motivazione dell’esonero dalla presentazione.

Il buono sarà concesso secondo l’ordine cronologico di presentazione delle richieste e sino all’esaurimento delle risorse disponibili.

Le attività di ristorazione e non, che rientrano nei requisiti richiesti e manifestano la volontà di aderire, dovranno sottoscrivere un'apposita convenzione con il Comune di Vinci. A tal fine, gli interessati dovranno presentare la richiesta di adesione entro e non oltre le ore 13 del 15 dicembre 2020.

Tutta la modulistica è scaricabile da questa pagina.

“Con il taglio delle spese per gli addobbi natalizi abbiamo risparmiato oltre due terzi del budget previsto, riuscendo a destinare per questo progetto circa 12mila euro - spiega l’assessore alle Attività produttive del Comune di Vinci, Paolo Frese – Con ‘Non siamo soli’ diamo una mano ai nuclei familiari che hanno più bisogno e, contestualmente, incentiviamo gli acquisti presso i ristoratori e i negozianti del nostro territorio. Siamo consapevoli del dramma economico che stanno vivendo tanti nostri commercianti e concittadini, per questo l’Amministrazione comunale sta attivando tutte le forme di sostegno possibili con le risorse a disposizione. In questi momenti il valore aggiunto è il senso di comunità: condividendo le difficoltà e sostenendoci a vicenda riusciremo tutti a venirne fuori”.

Attachments:
Download this file (Punto01_Allegato001.pdf)Disciplinare[ ]90 kB2020-12-12 10:35
Download this file (RICHIESTA BUONO PROGETTO  DI SOLIDARIETA-domanda.pdf)Domanda[ ]86 kB2020-12-12 10:34

Il Giorno di Leonardo 2021: si parte il 15 aprile

La festa di rievocazione storica in onore della nascita di Leonardo vola in rete direttamente da Vinci.

Avviso per l'assegnazione di alloggi di edilizia agevolata a Empoli e Fucecchio

Le domande possono essere presentate, tramite il modulo allegato, allo sportello sociale del proprio Comune di residenza, previo appuntamento telefonico.

Torna nel 2021 la Lettura Vinciana, per la prima volta all’aperto

Si terrà a giugno uno degli eventi più prestigiosi delle Celebrazioni Leonardiane. Ospite illustre Carlo Ossola.

"Leonardo da Vinci, l’arte e la scienza": incontro on line con Antonino Zichichi

Organizzato per mercoledì 14 aprile 2021 dal Club per l’UNESCO di Vinci con il patrocinio del Comune di Vinci.

SERE D'ESTATE AL MUSEO
Tutti i mercoledì di Luglio

Apertura speciale del Museo Leonardiano dalle ore 15.00 alle ore 23.00

Il Museo Leonardiano ogni mercoledì per tutto il mese di luglio può essere visitato anche in notturna, oltre all'espozione di macchine e modelli di Leonardo è possibile esplorale " L'anatomia dei sui disegni" nella mostra allestita dentro la sala del Podestà, presso il Castello dei Conti Guidi.

Inoltre da mercoledì  il GRUPPO ASTROFILI MONTELUPO condurrà i visitatori nell'osservazione guidata del cielo stellato. i telescopi saranno posizionati nella scenografica piazza del Castello dalle ore 21.00.

La torre dei Conti Guidi inoltre si vestirà tutti i mercoledì di un colore nuovo!
SCATTA LA TUA FOTO E USA L'HASHTAG #CittàDiVinci #VinciCittàDiLeonardo
VAI SU INSTAGRAM E TAGGA LA PAGINA UFFICIALE @Cittàdivinciufficiale

Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi al numero 0571933285 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.