Pochi giorni ci separano dalle festività natalizie. Per l’occasione, e in virtù del titolo di “Città che legge 2020-21”, conferito al Comune di Vinci da Mibact e Anci, le biblioteche comunali della città del Genio offrono un ricco programma di iniziative online dedicate a piccoli e grandi per portare la lettura nelle case.

Oltre ai consueti consigli di lettura per adulti, sulla pagina Facebook @BibliotecaVinci sarà possibile seguire in qualsiasi momento video recensioni e assaggi di lettura per bambini e ragazzi. Le iniziative saranno pubblicate on line con cadenza quasi quotidiana dal 21 dicembre fino al 5 gennaio.

Tra i diversi momenti dedicati ai libri, da segnalare i LabOnline per i piccoli lettori via piattaforma Meet e il webinar per genitori e appassionati, sull’importanza della lettura ad alta voce fin da piccoli, sempre tramite la piattaforma Meet:

LabOnline: “Il Natale delle meraviglie”
mercoledì 23 dicembre ore 17
(sulla piattaforma Meet)
dai 3 agli 8 anni
Lettura animata del libro di Susanna Ronchi e Enrico De Luigi (IdeeAli Edizioni) e a seguire un simpatico laboratorio creativo per realizzare le ultime decorazioni natalizie. Per iscriversi:

- via telefono/email, contattando uno dei nostri recapiti sotto indicati entro martedì 22 dicembre.
Al momento dell’iscrizione vi verrà inviato il link di Meet per partecipare e fornita la lista del materiale necessario.

Webinar: “Mi leggi una storia?”
sabato 23 gennaio ore 10.30
(sulla piattaforma Meet)
Rivolto a genitori e appassionati
Un webinar rivolto ai genitori e tutti coloro che si prendono cura di bambini, dedicato all’importanza della pratica della lettura ad alta voce in famiglia. Per iscriversi:

- via telefono/email, contattando uno dei recapiti sotto indicati entro sabato 9 gennaio.
Al momento dell’iscrizione vi verrà inviato il link di Meet per partecipare.

Ricordiamo che sono nuovamente attivi i servizi di prestito, restituzione e consultazione in sede e l’utilizzo delle postazioni studio nel rispetto di tutte le misure norme di sicurezza. Come da DPCM vigente, tutti i servizi all’interno della biblioteca sono accessibili esclusivamente su prenotazione. Per prenotarsi, basta contattare uno dei recapiti delle tre biblioteche.

Resta sempre attivo il prestito a domicilio. Il servizio gratuito continuerà a essere garantito e potrà essere richiesto, comprese eventuali restituzioni:

- via email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Oppure
- via telefono: chiamando i numeri 0571 933250/264/265, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.

Giorno di consegna: la consegna avverrà una volta a settimana, ossia il giovedì tra le ore 10 e le ore 13 nel rispetto di tutte le disposizioni e misure di sicurezza. Le scadenze di tutti i documenti presi in prestito nelle biblioteche della rete saranno prorogate fino al 7 gennaio 2021, quindi non è necessario affrettarsi per la riconsegna.

Infine, si comunica che, come da decreto del sindaco n.60, anche gli orari delle biblioteche Civica e Leonardiana, come per gli altri uffici comunali, nelle vigilie del 24 e 31 dicembre saranno spostati alla mattina, ovvero aperte dalle ore 9 alle ore 13. La Biblioteca dei Ragazzi di Sovigliana, invece, resterà chiusa il 24 e il 31 dicembre.

Il Giorno di Leonardo 2021: si parte il 15 aprile

La festa di rievocazione storica in onore della nascita di Leonardo vola in rete direttamente da Vinci.

Avviso per l'assegnazione di alloggi di edilizia agevolata a Empoli e Fucecchio

Le domande possono essere presentate, tramite il modulo allegato, allo sportello sociale del proprio Comune di residenza, previo appuntamento telefonico.

Torna nel 2021 la Lettura Vinciana, per la prima volta all’aperto

Si terrà a giugno uno degli eventi più prestigiosi delle Celebrazioni Leonardiane. Ospite illustre Carlo Ossola.

"Leonardo da Vinci, l’arte e la scienza": incontro on line con Antonino Zichichi

Organizzato per mercoledì 14 aprile 2021 dal Club per l’UNESCO di Vinci con il patrocinio del Comune di Vinci.

SERE D'ESTATE AL MUSEO
Tutti i mercoledì di Luglio

Apertura speciale del Museo Leonardiano dalle ore 15.00 alle ore 23.00

Il Museo Leonardiano ogni mercoledì per tutto il mese di luglio può essere visitato anche in notturna, oltre all'espozione di macchine e modelli di Leonardo è possibile esplorale " L'anatomia dei sui disegni" nella mostra allestita dentro la sala del Podestà, presso il Castello dei Conti Guidi.

Inoltre da mercoledì  il GRUPPO ASTROFILI MONTELUPO condurrà i visitatori nell'osservazione guidata del cielo stellato. i telescopi saranno posizionati nella scenografica piazza del Castello dalle ore 21.00.

La torre dei Conti Guidi inoltre si vestirà tutti i mercoledì di un colore nuovo!
SCATTA LA TUA FOTO E USA L'HASHTAG #CittàDiVinci #VinciCittàDiLeonardo
VAI SU INSTAGRAM E TAGGA LA PAGINA UFFICIALE @Cittàdivinciufficiale

Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi al numero 0571933285 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.