Il sindaco Torchia: “Era uomo e un politico onesto e coraggioso, nemico della corruzione”.

L'Amministrazione comunale di Vinci intitolerà il giardino pubblico antistante il palasport Falcone e Borsellino a Piersanti Mattarella, fratello dell'attuale presidente della Repubblica e vittima di attentato mafioso nella sua Palermo nel 1980, quando era presidente della Regione Sicilia.

Ad annunciarlo è il sindaco della città del Genio, Giuseppe Torchia: “Nel tempo, il nome di Piersanti Mattarella si è come perduto, è finito in un cono d’ombra. Eppure, la sua uccisione per mano della mafia fu il più grave delitto politico dopo il caso Moro. Proprio per contribuire a tenere viva la memoria, su uno dei più efferati omicidi politici, l'Amministrazione comunale di Vinci ha deciso di intitolare al fratello dell'attuale Presidente della Repubblica il nuovo giardino pubblico antistante il nostro Palasport”.

Piersanti Mattarella era un uomo e un politico onesto e coraggioso, nemico di Cosa nostra e nemico della corruzione: “Aveva un sogno, moralizzare la vita pubblica siciliana - prosegue Torchia - Mattarella, insieme a un'altra vittima politica eccellente, Pio La Torre, portò l'allora partito comunista nel governo della Regione Sicilia. C'è un episodio, che pochi conoscono, accaduto a Villa Igiea, nel febbraio del 1979, alla Conferenza regionale dell'agricoltura. Pio La Torre attaccò l’Assessorato all’Agricoltura, indicandolo come centro della corruzione regionale. Il presidente della Regione non difese il proprio assessore ma riconobbe la necessità di correttezza e di legalità nella gestione dei contributi agricoli regionali. Una cosa mai successa prima”.

Il giorno dell'Epifania del 1980, il presidente della Regione Sicilia venne ucciso da un killer. A occuparsi delle prime indagini fu il sostituto procuratore Pietro Grasso, a cui farà seguito il giudice Giovanni Falcone. Purtroppo, gli esecutori materiali del delitto non saranno mai arrestati. Successivamente, il 30 aprile 1982, la stessa tragica sorte toccò a Pio La Torre.

“Alla intitolazione a Piersanti Mattarella, l'amministrazione comunale farà seguire una serie di iniziative indirizzate ai ragazzi, sulle figure che hanno caratterizzato la lotta alle mafie nel nostro paese - conclude il Primo cittadino di Vinci - Infine, ci piace pensare che la dedica del giardino a Piersanti Mattarella sia un modo per esprimere riconoscenza al Presidente della Repubblica per la visita alla nostra città, avvenuta come tutti ricordiamo bene il 15 aprile 2019”.

Il Giorno di Leonardo 2021: si parte il 15 aprile

La festa di rievocazione storica in onore della nascita di Leonardo vola in rete direttamente da Vinci.

Avviso per l'assegnazione di alloggi di edilizia agevolata a Empoli e Fucecchio

Le domande possono essere presentate, tramite il modulo allegato, allo sportello sociale del proprio Comune di residenza, previo appuntamento telefonico.

Torna nel 2021 la Lettura Vinciana, per la prima volta all’aperto

Si terrà a giugno uno degli eventi più prestigiosi delle Celebrazioni Leonardiane. Ospite illustre Carlo Ossola.

"Leonardo da Vinci, l’arte e la scienza": incontro on line con Antonino Zichichi

Organizzato per mercoledì 14 aprile 2021 dal Club per l’UNESCO di Vinci con il patrocinio del Comune di Vinci.

SERE D'ESTATE AL MUSEO
Tutti i mercoledì di Luglio

Apertura speciale del Museo Leonardiano dalle ore 15.00 alle ore 23.00

Il Museo Leonardiano ogni mercoledì per tutto il mese di luglio può essere visitato anche in notturna, oltre all'espozione di macchine e modelli di Leonardo è possibile esplorale " L'anatomia dei sui disegni" nella mostra allestita dentro la sala del Podestà, presso il Castello dei Conti Guidi.

Inoltre da mercoledì  il GRUPPO ASTROFILI MONTELUPO condurrà i visitatori nell'osservazione guidata del cielo stellato. i telescopi saranno posizionati nella scenografica piazza del Castello dalle ore 21.00.

La torre dei Conti Guidi inoltre si vestirà tutti i mercoledì di un colore nuovo!
SCATTA LA TUA FOTO E USA L'HASHTAG #CittàDiVinci #VinciCittàDiLeonardo
VAI SU INSTAGRAM E TAGGA LA PAGINA UFFICIALE @Cittàdivinciufficiale

Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi al numero 0571933285 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.