L’Amministrazione comunale di Vinci chiede ai cittadini di partecipare all'iniziativa inviando il proprio contributo.

In occasione del 27 gennaio, Giornata della Memoria, non essendo possibile organizzare iniziative pubbliche in presenza a causa dell'emergenza sanitaria ancora in corso, l'Amministrazione comunale di Vinci ha deciso di realizzare un videomessaggio da diffondere sul web attraverso i propri canali social istituzionali.

#IoNonDimentico è il titolo, e anche l'hashtag, del videomessaggio che domani, 27 gennaio, sarà pubblicato sulla pagina Facebook e sui profili Instagram e Twitter del Comune di Vinci.

Il contributo video è stato realizzato con la partecipazione del sindaco Giuseppe Torchia, la giunta comunale e due giovani rappresentanti dell'Anpi sezione di Vinci, Zoraide Cinelli e Jessica Rosco.

Per rendere ancora più partecipato e significativo il messaggio, l’Amministrazione comunale lancia una call rivolta a tutti i cittadini che vogliono dare il proprio contributo: basterà fare un video selfie in cui pronunciare la frase “Io non dimentico” e inviarlo (con nome e cognome) entro oggi, martedì 26 gennaio, tramite WhatsApp al numero del Comune 366 7699143. Tutti i contributi che arriveranno saranno montati insieme al videomessaggio istituzionale.

L’Inferno della Memoria
Oltre a questa iniziativa, l'Amministrazione comunale ha patrocinato anche l'evento organizzato dall'Istituto del Dramma Popolare di San Miniato, “L'Inferno della Memoria”, di e con lo scrittore ed ebraista Matteo Corradini. Si tratta di un webinar rivolto ai giovani delle scuole che mette a confronto il senso della Memoria della Shoah con le tematiche contenute nella commedia di Dante Alighieri, di cui si celebrano quest'anno i 700 anni dalla morte.

Matteo Corradini, è dottore in Lingue e Letterature Orientali con specializzazione in lingua ebraica, si occupa di didattica della Memoria e di progetti di espressione, attraverso reading musicali e teatro. Tra i suoi ultimi libri, i romanzi “Se la notte ha cuore” (Bompiani) e “Solo una parola” (Rizzoli), la cura del “Diario di Anne Frank” (BUR Rizzoli) e delle memorie di Inge Auerbacher (Io sono una stella, Bompiani).

L'evento in diretta streaming dalla sala consiliare del Comune di San Miniato, si terrà venerdì 5 febbraio alle ore 9.15 prevede la partecipazione in presenza di rappresentanti della Diocesi di San Miniato, della Regione Toscana, del Comune di San Miniato, del Comune di Vinci, della Fondazione Dramma Popolare, del Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medioevo e del Club per l’Unesco di Vinci.

“È diventato ancora più importante e significativo in questo anno di pandemia celebrare la Giornata della Memoria per le vittime dell’Olocausto - afferma l’assessore alla Memoria del Comune di Vinci, Mila Chini - L’isolamento e la carenza di contatti umani sul lungo periodo possono mettere a rischio la condivisione dei valori di giustizia, democrazia e libertà che ci sono stati tramandati dal dopoguerra e che ancora oggi ci tengono uniti. Ecco perché è necessario rafforzare il messaggio della Memoria: in questo, internet e la rete ci aiutano, perché ci consentono di diffonderlo a una platea ancora più vasta, riuscendo a intercettare anche le nuove generazioni, perché è proprio ai giovani che bisogna tramandare il ricordo della tragedia della Shoah. Affinché quel che è accaduto non venga mai dimenticato e non si ripeta più”.

Uffici comunali di Vinci: l’accesso al pubblico avviene previo appuntamento

Uffici sempre operativi e contattabili via telefono e tramite posta elettronica.

Il Giorno di Leonardo 2021: si parte il 15 aprile

La festa di rievocazione storica in onore della nascita di Leonardo vola in rete direttamente da Vinci.

Avviso per l'assegnazione di alloggi di edilizia agevolata a Empoli e Fucecchio

Le domande possono essere presentate, tramite il modulo allegato, allo sportello sociale del proprio Comune di residenza, previo appuntamento telefonico.

Torna nel 2021 la Lettura Vinciana, per la prima volta all’aperto

Si terrà a giugno uno degli eventi più prestigiosi delle Celebrazioni Leonardiane. Ospite illustre Carlo Ossola.

SERE D'ESTATE AL MUSEO
Tutti i mercoledì di Luglio

Apertura speciale del Museo Leonardiano dalle ore 15.00 alle ore 23.00

Il Museo Leonardiano ogni mercoledì per tutto il mese di luglio può essere visitato anche in notturna, oltre all'espozione di macchine e modelli di Leonardo è possibile esplorale " L'anatomia dei sui disegni" nella mostra allestita dentro la sala del Podestà, presso il Castello dei Conti Guidi.

Inoltre da mercoledì  il GRUPPO ASTROFILI MONTELUPO condurrà i visitatori nell'osservazione guidata del cielo stellato. i telescopi saranno posizionati nella scenografica piazza del Castello dalle ore 21.00.

La torre dei Conti Guidi inoltre si vestirà tutti i mercoledì di un colore nuovo!
SCATTA LA TUA FOTO E USA L'HASHTAG #CittàDiVinci #VinciCittàDiLeonardo
VAI SU INSTAGRAM E TAGGA LA PAGINA UFFICIALE @Cittàdivinciufficiale

Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi al numero 0571933285 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.