Misura rivolta alle attività di ristorazione e somministrazione. L'occupazione del suolo pubblico è gratuita fino al 30 giugno 2021.


L'Amministrazione comunale di Vinci informa che è stata prorogata al 31 dicembre 2021 la procedura semplificata per l'utilizzo del suolo pubblico da parte delle attività commerciali del settore della ristorazione e somministrazione.


Non è quindi necessaria l'autorizzazione della Soprintendenza per i beni culturali e vincoli paesaggistici e la richiesta è esente dal pagamento dell'imposta di bollo. Basterà semplicemente la comunicazione all'Amministrazione comunale. Inoltre, l'occupazione del suolo pubblico è completamente gratuita fino al 30 giugno 2021 (salvo eventuali proroghe).


Le attività produttive che possono usufruire della misura sono bar, ristoranti, trattorie, tavole calde, pizzerie, birrerie, gastronomie, pasticcerie, gelaterie ed esercizi similari presenti sul territorio comunale di Vinci.


Si precisa che le richieste possono essere già inoltrate da tutti gli esercenti, ma le attività ancora chiuse, come ad esempio i ristoranti, potranno utilizzare gli spazi pubblici solo quando le disposizioni normative nazionali e regionali daranno il via libera alla loro riapertura.


La decisione è stata resa necessaria per poter assicurare il rispetto delle misure di distanziamento connesse all'emergenza da COVID-19.


Le imprese che avevano richiesto e ottenuto la concessione nell'anno 2020 potranno riattivare gli spazi in ampliamento, nel rispetto delle prescrizioni previste nella concessione di occupazione temporanea del suolo pubblico in loro possesso e rilasciata nell'anno 2020.


Come attivare o riattivare la concessione:
Per riattivare la concessione di utilizzo del suolo pubblico basta trasmettere per email, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., una dichiarazione nella quale il titolare o legale rappresentante della ditta dà atto che l'occupazione del suolo pubblico proseguirà nel rispetto delle prescrizioni e nei limiti di quanto autorizzato nell'anno 2020, come da atto in loro possesso.


Si ricorda che nelle aree adibite a parcheggio è necessario, almeno 48 ore prima prima dell'inizio dell'occupazione, posizionare appositi cartelli di divieto di sosta. La richiesta per il posizionamento dei cartelli può essere fatta unitamente alla trasmissione della dichiarazione di cui sopra e l'occupazione potrà iniziare trascorse 48 ore dal posizionamento dei cartelli.


Le imprese che non hanno presentato domanda di nuova concessione o ampliamento nell'anno 2020 potranno presentare richiesta di nuove concessioni per l'occupazione di suolo pubblico o di ampliamento delle superfici già concesse per la posa in opera temporanea di dehors, elementi di arredo urbano, attrezzature e pedane, tavolini, sedute e ombrelloni purché funzionali alle attività di ristorazione.


Le richieste dovranno essere trasmesse in via telematica alla seguente email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e dovranno essere corredate dei seguenti documenti:


- istanza di richiesta con indicati i dati del richiedente (compreso numero di telefono e email), l'attività svolta e l'ubicazione;
- documentazione fotografica e planimetria in scala 1:100 per la rappresentazione dello stato di progetto e indicazione delle tipologie di arredo previste.


Per informazioni si prega di contattare l'ufficio SUAP, via telefono ai numeri 0571933 282-223-219, oppure via email scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Notizie dal Comune

Festival Fuciniano: tutto pronto per la prima iniziativa dal vivo

Ci sono ancora posti disponibili. Per prenotare: 0571 933285

Consiglio comunale di Vinci convocato per martedì 29 giugno

L’Assise cittadina torna a svolgersi in presenza presso la Biblioteca Leonardiana. 

“Mangiaggiro”: degustare piatti tipici immersi nel paesaggio vinciano

Il 27 giugno prima edizione della camminata con street food e spettacoli itineranti.

Pacchetto scuola 2021-22: approvata la graduatoria provvisoria

È possibile presentare ricorso entro il 7 luglio 2021.

Eventi

"AVVISO RILASCIO TESSERINI VENATORI ANNATA 2020/2021"

SI INFORMA CHE IL RILASCIO DEI TESSERINI PER LA STAGIONE VENATORIA 2020/2021 PER IL COMUNE DI VINCI SI SVOLGERA’ DAL GIORNO 10 DI AGOSTO
2020 NEI SEGUENTI GIORNI, ORARI E SEDI:
--PRESSO LA SEDE COMUNALE DI VIA MONTALBANO N. 1 IN VINCI CAPOLUOGO, FINO AL 30 SETTEMBRE 2020, NEI SEGUENTI GIORNI E ORARI:

TUTTI LUNEDI’ DALLE ORE 9 ALLE ORE 13

TUTTI I MARTEDI’ E I GIOVEDI’ DALLE ORE 14,30 ALLE ORE 17

--PRESSO LA SEDE COMUNALE DI SPICCHIO SOVIGLIANA LUNGARNO C. BATTISTI NEI GIORNI 13, 20, 27, AGOSTO DALLE ORE 9 ALLE ORE 13

Venerdì 22 novembre alle ore 21.15 a Villa Dianella, si terrà il recupero di uno degli appuntamenti organizzati nell'ambito del Secondo Festival Fuciniano, la rassegna ideata lo scorso anno dall'Amministrazione comunale vinciana e dedicata al grande poeta Renato Fucini.

  • Unione dei Comune Empolese-Valdelsa
  • Toscana ovunque bella
  • INFORMABENE

Link utili

Torna all'inizio del contenuto