Tre donne, under 40, tutte impegnate in prima linea nel loro lavoro di giornalista. Saranno la direttrice de “La Nazione” Agnese Pini, le giornaliste freelance Cecilia Sala (collaboratrice di “Otto e mezzo” su La7 e de “Il Foglio”) e Alice Pistolesi (redattrice dell'”Atlante delle Guerre”) le protagoniste dell'edizione 2021 del premio “Li omini boni” per la comunicazione e “Leonardo Berni” per la “Cronista Toscana”, in programma domenica 28 novembre alle ore 17 al Teatro della Misericordia di Vinci (Firenze). Agnese Pini e Cecilia Sala riceveranno il premio giornalistico “Li omini boni” per la comunicazione, mentre ad Alice Pistolesi andrà il premio “Leonardo Berni” per la “Cronista Toscana 2021”.

La manifestazione, che torna dopo lo stop imposto dalla pandemia, è organizzata dall'Associazione “Vinci nel cuore” ed è patrocinata da Regione Toscana e Comune di Vinci. Nella conduzione del talk a tre sarà il giornalista di Granducato Tv Antonello Riccelli che verrà affiancato dal direttore di gonews.it Elia Billero. È possibile prenotare il proprio posto per l’evento chiamando l’ufficio turistico di Vinci allo 0571933285 o scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tenendo sempre presente che l’ingresso è subordinato all’esibizione del green pass.

“Il premio 'Li omini boni' ritorna in teatro dopo il periodo di emergenza sanitaria - ha detto Giuseppe Torchia, sindaco di Vinci -. A ricevere questo importante riconoscimento negli anni, sono state personalità di rilievo nazionale e internazionale impegnate nell'attività di divulgazione. La peculiarità di questo premio è quella di valorizzare gli attori della buona comunicazione. Infatti, nel corso degli anni personalità diverse del giornalismo, della comunicazione televisiva, dell’informazione scientifica sono passate a Vinci a ritirare il premio. Quest’anno le premiate sono tre donne, giornaliste e croniste, Alice Pistolesi, premio 'Leonardo Berni' per la Cronista Toscana, e Cecilia Sala, giornalista freelance e collaboratrice di 'Otto e Mezzo' (La7) e de 'Il Foglio' per i quali ha curato i servizi radiotelevisivi in occasione della crisi afghana e, infine, una direttrice di una testata giornalistica nazionale, Agnese Pini, del quotidiano 'La Nazione', una delle poche donne che è riuscita a raggiungere tale ruolo”.

“Quest'anno più che mai i premi non vanno alla carriera, ma sono un incoraggiamento al lavoro fatto fin qui - ha dichiarato Nicola Baronti, presidente dell'associazione Vinci nel Cuore -. Abbiamo tre giornaliste giovani - messe insieme non arrivano nemmeno al secolo di vita - e determinate, attraverso le quali Vinci nel Cuore vuole spronare il nuovo giornalismo e le tecnologie che rendono possibile il suo sviluppo”.

Interruzione energia elettrica Giovedì 02 Dicembre

Comunichiamo che l'energia elettrica verrà interrotta per effettuare lavori sui nostri impianti Giovedì 02 dicembre 2021 dalle ore 09:00 alle ore 15:30.

Le zone interessate sono specificate all'interno del documento in allegato.

Agricoltura, Vinci città dell'olio con iniziative dedicate all'olivicoltura

Vinci, il comune che si trova all'interno dell'area metropolitana di Firenze, è città dell'olio con iniziative dedicate all'olivicoltura e al suo prodotto principe. Il primo appuntamento, “A filo d'olio”, è il 5 dicembre, nella Foresteria di Villa Pezzatini (a partire dalle ore 10), organizzato dall'associazione per la promozione e lo sviluppo del territorio del Comune di Vinci “Vinci Pro Loco” e col patrocinio della Città di Vinci

Manipolazione Dell'Argilla- L'iniziativa della scuola secondaria di Vinci e Sovigliana contro la violenza di genere

Sono queste le premesse, per nulla scontate, su cui poggiano le basi del progetto laboratoriale MANIPOLAZIONE DELL'ARGILLA, promosso dall’I.C. Vinci all’interno del piano estate 2020-2021, partito lo scorso 3 Novembre e che accompagnerà gli studenti fino a dicembre.

ADOZIONE DEL PIANO DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DEL PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITA’ TRIENNIO 2022/2024

Il Comune di Vinci, nell'ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e degli interventi per la prevenzione ed il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile per la prevenzione della corruzione, dovrà approvare entro il prossimo mese di gennaio l'aggiornamento del “Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma per la Trasparenza e l'Integrità 2022 -2024”.

In allegato, il comunicato integrale del Comune di Vinci.

Interruzione energia elettrica Giovedì 02 Dicembre

Le zone interessate sono specificate all'interno del documento in allegato.

In allegato, il comunicato integrale del Comune di Vinci.

Bando per l'erogazione di contributi per l'iscrizione a attività sportive/culturali/ricreative

Il Comune di Vinci intende sostenere le famiglie favorendo l’iscrizione ad attività sportive, culturali –ricreative sospese  o ridotte  nei periodi di lockdown a  seguito dell'emergenza sanitaria da Covid-19 negli anni 2020 e 2021,al fine di contrastare  fenomeni di disagio e favorire in generale il rilancio delle suddette attività.

I residenti nel comune di Vinci con i requisiti previsti dal Bando entro il 7 dicembre  2021 ore 13 potranno presentare al comune la domanda per ricevere un contributo per l’iscrizione a corsi/attività sportive, culturali-ricreative.esclusivamente  a mezzo pec all’indirizzoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.o a mezzoemail all’indirizzoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

EVENTI DICEMBRE

5 Dicembre, dalle ore 10.00