La normativa “Seveso” (D.lgs. 105/2015) identifica come stabilimenti a rischio di incidente rilevante (RIR) i siti ove sono presenti sostanze pericolose in quantitativi tali da poter dare luogo, in caso di eventi incidentali quali un’emissione, un incendio o un’esplosione di grande entità, ad un pericolo grave per la salute umana o per l'ambiente, all'interno o all'esterno dello stabilimento stesso. Il gestore dello stabilimento RIR deve inviare alle autorità competenti (tra le quali i Comuni) tramite l’apposito servizio web ISPRA, una notifica con le informazioni sui rischi associati alle sostanze pericolose presenti e le informazioni destinate al pubblico sulla natura dei rischi e le modalità di comportamento da adottare in caso di incidente.

Ai sensi del citato decreto, ciascun Comune nella cui area è localizzato uno stabilimento industriale soggetto alle disposizioni del decreto, a sua volta deve rendere permanentemente disponibile al pubblico, anche per via elettronica e senza che lo stesso ne debba fare richiesta, le suddette informazioni relative alla presenza degli stabilimenti “Seveso”, aggiornate e formulate in modo chiaro e comprensibile (art. 23, comma 6). La comunicazione digitale consente, infatti, sia la tempestività nella diffusione che un ampio accesso all’informazione da parte della popolazione.

Il Ministero della Transizione Ecologica, ISPRA e ANCI hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per rendere liberamente consultabili su web le informazioni aggiornate destinate al pubblico inviate con la notifica dai gestori degli stabilimenti definiti “a rischio di incidente rilevante” ai sensi del D.lgs. 26 giugno 2015, n. 105. Il servizio web, disponibile al link https://www.rischioindustriale.isprambiente.gov.it/seveso-query-105/, nella Sezione Pubblica, consente ai Comuni in cui sono presenti tali stabilimenti, inclusi i Comuni limitrofi interessati dalla presenza degli stabilimenti stessi, senza pregiudizio per le iniziative di comunicazione già adottate o da realizzare, di mettere permanentemente a disposizione del pubblico, tramite inserimento del link nel proprio sito istituzionale, le informazioni fornite dal gestore nelle sezioni A1, D, F, H, L, del modulo di notifica, consentendo così di rispondere a quanto prescritto dall’art. 23, comma 6 del decreto.

 

Notizie dal Comune

Interruzione idrica programmata per mercoledì 12 maggio

Acque SpA comunica che per lavori sulla rete idrica nel comune di Vinci, mercoledì 12 maggio, dalle ore 8.30 alle 11.30, si renderà necessario sospendere l’erogazione idrica in alcune vie del territorio comunale di Vinci.

Sabato 8 maggio il Museo Leonardiano riapre le porte al pubblico

Tante le novità, tra cui l’acquisto online del biglietto. Per il week end serve la prenotazione.

Pacchetto scuola: da lunedì 3 maggio è possibile presentare domanda

L’incentivo economico per il diritto allo studio è rivolto alle famiglie in difficoltà. Scadenza fissata al 31 maggio 2021.

“Da Vinci e Bonaparte”, on line il festival italo-francese

Quattro incontri per celebrare due dei personaggi più influenti della storia europea tramite un omaggio alla Francia direttamente da Vinci e San Miniato.

Eventi

"AVVISO RILASCIO TESSERINI VENATORI ANNATA 2020/2021"

SI INFORMA CHE IL RILASCIO DEI TESSERINI PER LA STAGIONE VENATORIA 2020/2021 PER IL COMUNE DI VINCI SI SVOLGERA’ DAL GIORNO 10 DI AGOSTO
2020 NEI SEGUENTI GIORNI, ORARI E SEDI:
--PRESSO LA SEDE COMUNALE DI VIA MONTALBANO N. 1 IN VINCI CAPOLUOGO, FINO AL 30 SETTEMBRE 2020, NEI SEGUENTI GIORNI E ORARI:

TUTTI LUNEDI’ DALLE ORE 9 ALLE ORE 13

TUTTI I MARTEDI’ E I GIOVEDI’ DALLE ORE 14,30 ALLE ORE 17

--PRESSO LA SEDE COMUNALE DI SPICCHIO SOVIGLIANA LUNGARNO C. BATTISTI NEI GIORNI 13, 20, 27, AGOSTO DALLE ORE 9 ALLE ORE 13

SERE D'ESTATE AL MUSEO
Tutti i mercoledì di Luglio
 
Apertura speciale del Museo Leonardiano dalle ore 15.00 alle ore 23.00 
 
Il Museo Leonardiano ogni mercoledì per tutto il mese di luglio può essere visitato anche in notturna, oltre all'espozione di macchine e modelli di Leonardo è possibile esplorale " L'anatomia dei sui disegni" nella mostra allestita dentro la sala del Podestà, presso il Castello dei Conti Guidi.
 
Inoltre da mercoledì  il GRUPPO ASTROFILI MONTELUPO condurrà i visitatori nell'osservazione guidata del cielo stellato. i telescopi saranno posizionati nella scenografica piazza del Castello dalle ore 21.00.
 
La torre dei Conti Guidi inoltre si vestirà tutti i mercoledì di un colore nuovo!
SCATTA LA TUA FOTO E USA L'HASHTAG #CittàDiVinci #VinciCittàDiLeonardo 
VAI SU INSTAGRAM E TAGGA LA PAGINA UFFICIALE @Cittàdivinciufficiale
 
Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi al numero 0571933285 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Unione dei Comune Empolese-Valdelsa
  • Toscana ovunque bella
  • INFORMABENE

Link utili

Torna all'inizio del contenuto