La magia ritorna a Vinci: la Festa dell’Unicorno 2025 incanta dall’11 al 13 luglio con novità e spettacoli inediti:

Un'edizione che si preannuncia straordinaria, anticipata di due settimane rispetto alla tradizione.

Data:

10 Giugno 2025

Tempo di lettura:

1 min


La magia ritorna a Vinci: la Festa dell'Unicorno 2025 incanta dall'11 al 13 luglio con novità e spettacoli inediti

Descrizione

Il borgo di Vinci si prepara a spalancare le sue porte su un universo di fantasia e meraviglia: la Festa dell'Unicorno, il festival fantasy più atteso d'Italia, sta per aprire le sue porte. 

Un'edizione che si preannuncia straordinaria, anticipata di due settimane rispetto alla tradizione per armonizzarsi con i lavori di riqualificazione del borgo legati al PNRR, offrendo ai visitatori un'esperienza ancora più confortevole grazie a temperature medie più fresche di 3-4 °C rispetto a fine luglio. 

Un Borgo, Otto Mondi Incantati: Vinci si trasformerà in un portale verso mondi inesplorati, grazie a otto aree tematiche meticolosamente curate, ognuna un'esperienza a sé stante. I visitatori potranno avventurarsi nell'Abisso d'Acciaio, un regno dedicato alla fantascienza, tra spade laser e visioni postapocalittiche; passeggiare nella Cittadella dei Cavalieri, tra duelli e rievocazioni medievali; salpare verso la Baia dei Pirati, dove l'avventura e i tesori nascosti attendono dietro ogni angolo. E ancora, perdersi in Fumetti e Follie, il paradiso per gli amanti di Manga, Anime e cultura pop; esplorare la Valle del Vapore, dove macchinari steampunk dominano il paesaggio. Per finire, la Corte dei Sogni sarà un'oasi di pura fantasia e fiaba, mentre la Rocca Incantata ospiterà epiche sessioni di Giochi di Ruolo dal Vivo, e dentro La Città degli Incubi i visitatori troveranno un'area dedicata all'horror e alle atmosfere più oscure del fantastico. 

Tra le attrazioni imperdibili: le aree dedicate ai giochi da tavolo come Unicorni & Dadi per i GDR tabletop e Il Salone dei Meeple per i giochi tradizionali; l'esperienza di realtà virtuale a tema horror all'interno de La Città degli Incubi; e gli oltre 200 stand del mercato fantasy, ricchi di creazioni artigianali e gadget unici. 

Un Palcoscenico di Stelle e Spettacoli Inediti: Il cuore pulsante della Festa dell'Unicorno sarà il suo programma di oltre 350 spettacoli, un'offerta incredibilmente ampia che spazia dai concerti di star nazionali e internazionali a performance uniche. Il pubblico potrà cantare a squarciagola con l'intramontabile Cristina D'Avena, lasciarsi trasportare dalle sonorità Epic Fantasy degli Alterium,

rivivere le emozioni dei cartoni animati con Clara Serina e le Alabarde Spaziali, scoprire le sigle dei videogame più famosi interpretate dal sassofono di Gax Win, e divertirsi con la j-pop singer Kanako Hime. L'edizione 2025 vedrà anche un'ampia varietà di show collaterali e performance esclusive, tra cui l'attesissimo live di true crime di Bouquet of Madness, una serata di Cover Rock con il DJ Toki e la potente voce di Cristina Scabbia (frontwoman dei Lacuna Coil), e l'opportunità di partecipare a panel e workshop interattivi con rinomati illustratori italiani, per un'immersione completa nel mondo dell'arte fantasy. 

Il Cuore Pulsante della Community: Cosplay e Passione. La Festa dell'Unicorno è da sempre un tributo alla sua vibrante community, e come ogni anno la celebrazione inizierà con la maestosa parata dell'Armata dell'Unicorno. Oltre 300 cosplayer, guidati dall'iconico Lio e dalle due testimonial 2025 (la francese entropia_cos e l’italiana missflamingo.cosplay vincitrici del concorso F.U.O.Co.) che sfileranno in un tripudio di colori e creatività. Le testimonial faranno anche parte della giuria nelle prestigiose gare cosplay di sabato e domenica. 

Un Viaggio Gastronomico tra Sapori e Fantasia: L'esperienza sensoriale sarà completata da un'offerta enogastronomica eccezionale. Oltre 20 punti ristoro tematici delizieranno i palati più esigenti, con una varietà di food truck e stand gastronomici, inclusi quelli con opzioni vegane. Non mancheranno punti spillatura birra anche grazie alla presenza delle birre artigianali del rinomato Birrificio I Due Mastri, mentre chi è alla ricerca di bevande che richiamino tradizioni e atmosfere incantate, troverà idromele e ippocrasso ad attenderli. 

Biglietti e Ospitalità: L'accesso a questo mondo di magia è reso ancora più semplice e conveniente: I biglietti sono già disponibili in prevendita sul sito ufficiale www.festaunicorno.com. Acquistando online, i visitatori potranno usufruire di sconti speciali che annullano le commissioni e i diritti di prevendita, garantendo il miglior prezzo per un'esperienza indimenticabile, e potranno saltare la fila all’ingresso. 

Per garantire un'ospitalità completa e facilitare la partecipazione, sarà disponibile un'area camper gratuita, offrendo una soluzione comoda per i visitatori che desiderano vivere appieno l'atmosfera del festival, e come ogni anno parcheggi e navette gratuite, anche dalla stazione di Empoli. 

La Festa dell'Unicorno 2025 promette di essere un'edizione memorabile, un'occasione unica per immergersi nella fantasia, celebrare la creatività e condividere la passione per il mondo fantasy. Non mancate! 

Contatti: 
info@festaunicorno.com 
Sito Web Ufficiale
Pagina Instagram
Pagina Facebook

fonte: Festa dell'Unicorno

.

Ultimo aggiornamento: 10/06/2025, 15:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content