Alluvione 2025, ricognizione dei danni subiti e presentazione della domanda di contributo per il sostegno alla popolazione:

Al Punto Digitale Facile di Sovigliana è possibile prendere appuntamento per informazioni e assistenza alla compilazione.

Data:

11 Giugno 2025

Tempo di lettura:

1 min


Alluvione 2025. Ricognizione dei danni subìti e presentazione della domanda di contributo per il sostegno alla popolazione

Descrizione

A seguito degli eventi meteorologici eccezionali verificatisi nel marzo 2025, nei Comuni per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza con Delibera del Consiglio dei Ministri del 9 aprile 2025, tra cui quelli del territorio della Città Metropolitana di Firenze, con l’ordinanza del commissario n. 66 del 3 giugno 2025, sono state definite le modalità e i termini per la ricognizione dei danni e la presentazione della domanda di contributo per l’immediato sostegno.

Il termine per la presentazione della domanda è fissato, entro e non oltre, il 31/07/2025.

Per la modalità di presentazione della domanda, dal 09/06/2025 è possibile compilare il formulario online della Regione Toscana, che contiene le stesse informazioni del modello B1 allegato all’ordinanza commissariale.

Per la compilazione del formulario, è necessaria l’autenticazione al sistema online attraverso SPID/CNS/CIE.

Possono presentare la domanda i nuclei familiari residenti anagraficamente nei comuni indicati dall’ordinanza che hanno subìto danni al proprio patrimonio in seguito all’evento emergenziale verificatosi nei giorni 14-15 marzo 2025. L’accesso al sistema può essere effettuato anche da un soggetto terzo delegato non facente parte del nucleo familiare. A tal fine nel sistema dovranno essere inseriti la delega e i documenti d’identità di delegato e delegante. Ogni nucleo familiare può presentare una sola ricognizione danni e domanda di contributo compilando un solo formulario. Per le parti comuni di un condominio, la domanda deve essere effettuata dall’amministratore o, in mancanza di questa figura, da un soggetto delegato da tutti i condomini. Attraverso il formulario online, i nuclei familiari effettuano la ricognizione danni e la domanda di contributo, ed allegano l’ulteriore documentazione richiesta in formato PDF.

Per informazioni sulla procedura è possibile contattare l’ufficio protezione civile del Comune di Vinci al numero dedicato 0571933298, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17.

Per informazioni e assistenza alla compilazione del formulario è necessario prendere un appuntamento con il Punto Digitale Facile di Sovigliana (Viale Togliatti 190; tel. 0571902671), aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

La compilazione del formulario darà diritto al richiedente di accedere a due linee di contributo: CONTRIBUTO REGIONALE: fino a € 3000 per i danni agli immobili e per i beni mobili anche registrati (auto e moto), di cui all’art. 1,comma 1 bis, della LR 59/2024 e di cui all’art.1 della LR 23/2025.

CONTRIBUTO NAZIONALE: immediato sostegno (D.Lgs 1/2018 art. 25 comma 2 lettera c), fino a € 5000 per danni prime case di residenza e di dimora regolare;

Danni (D.Lgs 1/2018 art.25 comma 2 lettera e) fino all’80% del danno totale.

Tutte le informazioni relative alle seguenti procedure sono raccolte e rese disponibili sul sito istituzione della Regione Toscana raggiungibile dall’indirizzo www.regione.toscana.it/-/eccezionali-eventi-meteorologici-febbraio-marzo-2025.
Nella stessa pagina verranno visualizzate tutte le FAQ, gli aggiornamenti e le indicazioni inerenti le procedure.

fonte: Unione dei Comuni Empolese Valdelsa

.

Ultimo aggiornamento: 12/06/2025, 15:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content