Sicurezza, continua il dialogo fra Comune e Prefettura per il presidio del territorio. Più controlli nei prossimi mesi:

Vanni incontra il Prefetto, anche alla luce degli ultimi fatti che hanno visto vittime i commercianti di Spicchio e Sovigliana.

Data:

18 Luglio 2025

Tempo di lettura:

1 min


Sicurezza, Daniele Vanni scrive al Prefetto: “Chiediamo una implementazione delle forze dell’ordine sul territorio”

Descrizione

Daniele Vanni, sindaco di Vinci, ha incontrato la dottoressa Francesca Ferrandino, Prefetto di Firenze, nella mattinata di giovedì 17 luglio 2025.
L’incontro dà seguito al confronto già avviato lo scorso febbraio, quando Vanni aveva avanzato la richiesta di un’“implementazione di forze” sul territorio comunale, tramite una lettera indirizzata alla Prefettura. L’incontro è avvenuto anche alla luce degli ultimi fatti che hanno colpito le frazioni e i commercianti, vittime di furti e atti vandalici.

Il vertice di ieri mattina ha confermato quindi la collaborazione fra amministrazione comunale e forze dell’ordine, con il Prefetto che ha accolto l’appello del primo cittadino vinciano: nei prossimi mesi aumenteranno sensibilmente i controlli di sicurezza sul territorio, congiuntamente all’azione dei carabinieri e polizia.

La riunione in Prefettura si è conclusa con una pianificazione di un nuovo incontro per la verifica dei dati raccolti durante l’azione di prevenzione e la verifica dei risultati di presidio e controllo del territorio.

L'incontro avvenuto con il Prefetto e il Comitato Provinciale di Pubblica sicurezza è stato molto positivo - afferma Daniele Vanni, sindaco di Vinci.
Abbiamo analizzato i dati sui furti denunciati e abbiamo concordato un aumento importante di controlli e presidio sul territorio di Vinci con particolare attenzione alle attività commerciali. La sicurezza è un diritto per i nostri cittadini, per questo sarà importante per presidiare il territorio l'attività delle forze dell'ordine e il nuovo progetto sulla videosorveglianza che abbiamo approvato attraverso la firma del Patto per la sicurezza firmato con la Prefettura”.

.

Ultimo aggiornamento: 18/07/2025, 14:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content