Stacciaburatta, il punto sulla situazione della nuova scuola dell’infanzia nel Capoluogo:

Lavori in dirittura d’arrivo. Il sindaco fa visita al cantiere.

Data:

29 Luglio 2025

Tempo di lettura:

1 min


Stacciaburatta, il punto sulla situazione della nuova scuola dell’infanzia nel Capoluogo

Descrizione

Nuovo sopralluogo al cantiere del futuro asilo Stacciaburatta, in Via 25 Aprile nel Capoluogo.
Daniele Vanni, sindaco di Vinci, ha visitato la struttura per monitorare l’avanzamento dei lavori.

Grazie a un investimento di 2,9 milioni di euro, provenienti dai fondi PNRR, la nuova scuola dell'infanzia "Staccia buratta" sta prendendo forma e diventerà una scuola innovativa, sicura e funzionale alla crescita dei più piccoli.
L'edificio di Via 25 Aprile, a Vinci, sarà su un unico livello con struttura in legno, nel pieno rispetto dei requisiti prestazionali dell'"Energia Quasi Zero", avrà una superficie di 990 metri quadri e sarà composto da tre blocchi: un'agorà al centro per ospitare le attività motorie; il blocco a ovest capace di ricevere quattro sezioni e un totale di oltre cento bambini; un blocco a est dedicato ai servizi generali.

In questi giorni abbiamo intensificato i sopralluoghi presso il cantiere di Via 25 Aprile per constatare in maniera puntuale lo stato di avanzamento dei lavori – spiega Daniele Vanni, sindaco di Vinci.
È una grande soddisfazione pensare che a breve Vinci avrà una nuova scuola all'avanguardia, sicura, sostenibile e progettata per svolgere al meglio le attività didattiche.
Nel percorso di progettazione è stato fondamentale il confronto con dirigente e insegnanti e sarà altrettanto importante la collaborazione nelle operazioni di trasloco che saranno effettuate a fine agosto”.

Cosa è stato fatto
Dopo la demolizione del vecchio edificio e la costruzione delle nuove fondazioni, è stata eretta la nuova struttura, con il posizionamento delle pareti - esterne e interne -, al di sopra delle quali è stata posata la copertura, a completamento della struttura portante; sopra la copertura sono stati montati i pannelli solari.
All’interno è stata completata la chiusura delle pareti in cartongesso e completato il solaio calpestabile; completato il montaggio degli infissi.
All’esterno, sono stati ricavati gli spazi per i parcheggi: la terra che è stata mossa per ricavare i posti auto verrà riciclata: la sua particolare conformazione geologica è compatibile con i lavori di altri cantieri sul territorio comunale, così da non essere sprecata e ammortizzare dunque i costi da riversare su altri lavori pubblici.
L'intero edificio è costruito in legno cosiddetto Xlam, ovvero composto in lamelle che permettono all'intera struttura resistenza sismica e rigidezza.

I prossimi passi
Prima della consegna mancano alcuni elementi, come le finiture esterne, il completamento della rampa di accesso e le ringhiere di delimitazione di tutta l’area dell’edificio; all’interno si stanno invece completando gli impianti, per poi dare spazio al trasloco degli arredi e di tutto il necessario allo svolgimento delle attività educative.

.

Ultimo aggiornamento: 29/07/2025, 11:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content