Descrizione
L’Amministrazione Comunale di Vinci, su proposta del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), dovrà approvare l’aggiornamento del “Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2026-2028 – quale sotto sezione del Piao: “Valore Pubblico, performance e Anticorruzione”;
Il D.L. 80/2021, convertito in Legge n. 113/2021 “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia», prevede all’art. 6 che le pubbliche amministrazioni adottino il PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione) entro il 31 gennaio di ogni anno. Il comma 2 lett d) prevede che il Piano definisca “gli strumenti e le fasi ... (omissis)...per raggiungere gli obiettivi in materia di contrasto alla corruzione secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia e in conformità agli indirizzi adottati dall’ANAC con il Piano Nazionale Anticorruzione”.
Visto il DPR n. 81 del 24.06.2022 e il DM n. 132 del 30.06.2022.
Nelle more dell’approvazione del PIAO, è comunque intento di questa Amministrazione, attuare un percorso partecipativo che consenta ai portatori di interesse di presentare proposte e/o osservazioni utili per la stesura del PTPCT 2026-2028 quale sotto sezione del Piao “Valore Pubblico, performance e Anticorruzione”.
Sulla pagine del sito istituzionale del Comune di Vinci è possibile consultare il Piano vigente nella sezione Amministrazione Trasparente – Disposizioni Generali – Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
PIAO 2025-2027 (clicca qui o scarica il documento in questa pagina, nella sezione Allegati)
Presentazione proposte e osservazioni
Il presente avviso è pertanto rivolto ai cittadini, a tutte le Associazioni o altre forme di Organizzazioni portatrici di interessi collettivi, alle Organizzazioni di categoria e Organizzazioni sindacali operanti nel territorio del Comune di Vinci al fine di consentire il loro coinvolgimento nell'ambito della predisposizione dell'aggiornamento del prossimo PTPCT 2026-2028, mediante la presentazione di osservazioni, contributi, suggerimenti e quant'altro che possa risultare utile alla stesura del nuovo Piano.
Il Comune di Vinci, in sede di predisposizione dell'aggiornamento del PTPCT 2026-2028 quale sotto sezione del Piao “Valore Pubblico, performance e Anticorruzione” terrà conto degli eventuali contributi che saranno pervenuti ai seguenti indirizzi di posta elettronica entro il termine perentorio del 23/01/2026:
urp@comune.vinci.fi.it
comune.vinci@postacert.toscana.it
In caso pervengano segnalazioni/contributi/osservazioni, le stesse verranno eventualmente considerate quali elementi utili ai fini dell’istruttoria del nuovo piano.
Il Segretario Comunale/Responsabile P.C.T.
Dott.ssa Valentina La Vecchia