Nido d’Infanzia 2026/2027.
-
Servizio attivo .
Il nido d'infanzia comunale "Piccino Picciò" è un servizio educativo rivolto ai bambini e alle bambine dai 3 ai 36 mesi di età, aperto dalle ore 7.30 alle ore 18.00 e ha una ricettività di 52 posti..
A chi è rivolto:
Bambine e bambini dai 3 mesi ai 36 mesi.
Il requisito dell’età deve essere posseduto al 1° settembre 2026.
.
Descrizione:
- Il nido d’infanzia è un servizio educativo di interesse pubblico rivolto a bambini da tre mesi ai 3 anni, che prevede l'affidamento quotidiano e continuativo dei bambini a educatori qualificati;
- Il nido d'infanzia promuove, in stretto raccordo con le famiglie, un progetto educativo orientato a sostenere il benessere e lo sviluppo integrale dei bambini, nel rispetto dei ritmi e degli stili individuali di crescita e sviluppo;
- Il nido d’Infanzia “Piccino Picciò” è un servizio educativo per la prima infanzia rivolto ai bambini dai 3 ai 36 mesi. La domanda può essere presentata per una delle due sedi: Sede di Spicchio, Sede di Vitolini.
La capacità ricettiva del Nido d’infanzia “Piccino Picciò” è .di n. 52 posti complessivi, sulle sedi di Vitolini e Spicchio ed è così suddivisa:
- Sede di Vitolini – ricettività 34 posti complessivi di cui 28 con sonno (uscita ore 16,00/17,00/18,00)
- Sede di Spicchio– ricettività 18 posti complessivi di cui 14 con sonno (uscita ore 16,00/17,00/18,00)
L'articolazione sulla base delle fasce di età, è la seguente:
- Sede di Vitolini, 34 posti di cui
a) 3-12 mesi : ricettività n. 5
b) 12-24 mesi: ricettività n. 14
c) 24-36 mesi: ricettività n. 15; - Sede di Spicchio, 18 posti di cui
d) 3-12 mesi : ricettività n. 5
e) 12-24 mesi: ricettività n. 6
f) 24-36 mesi: ricettività n. 7
Il servizio funziona dalle 7,30 alle 18,00. Nella domanda di iscrizione la richiesta è formulata in via esclusiva per uno solo dei seguenti orari di uscita:
- 13,30 con pasto e senza sonno
- 16,00 con pasto e sonno
- 17,00 con pasto e sonno
- 18,00 con pasto e sonno
Sono previsti 28 posti “con sonno” nella sede di Vitolini e 14 posti “con sonno” nella sede di Spicchio (uscita alle 16,00 – 17,00 – 18,00). Nell’orario di uscita alle 18,00 saranno disponibili rispettivamente n. 7 posti nella sede di Vitolini e n. 7 posti nella sede di Spicchio.
Gli orari vengono attribuiti sulla base del punteggio partendo dalla sotto graduatoria dei grandi. In caso di parità di punteggio l’orario sarà assegnato al bambino di maggiore età.
Nella domanda di iscrizione la richiesta è formulata in via esclusiva per uno solo dei seguenti orari di uscita:
- 13,30 con pasto e senza sonno
- 16,00 con pasto e sonno
- 17,00 con pasto e sonno
- 18,00 con pasto e sonno
Come fare:
E’ possibile presentare l’iscrizione al servizio “Piccino Picciò” on line, accedendo tramite SPID o CIE
E’ possibile richiedere la riconferma al servizio “Piccino Picciò” on line, accedendo tramite SPID o CIE
Per i non residenti, dopo aver effettuato l’accesso, sarà necessario controllare nella sezione “i miei dati” se l’indirizzo di residenza è corretto e se sono stati inseriti tutti i componenti del nucleo familiare, altrimenti procedere con la modifica e premere il pulsante salva tutto
.Cosa serve.
Essere in possesso di SPID o CIE, attestazione ISEE in corso di validità
Vedi l'elenco dei criteri per l'attribuzione del punteggio per la graduatoria
Vedi le norme generali per le iscrizioni e la frequenza
Vedi le tariffe per l'anno educativo 2026/2027
.
- SPID CIE.
Cosa si ottiene:
Iscrizione al servizio educativo nido d'infanzia comunale "Piccino Picciò"
.Tempi e scadenze:
L’istanza verrà evasa entro massimo 30 giorni dalla presentazione.
Iscrizione al nido d’infanzia dal 01/04/2026 al 30/04/2026.
Riconferma al nido d'infanzia dal 01/04/2026 al 30/04/2026.
Per i bambini nati dal 1° al 31 maggio 2026, il termine viene posticipato al 31 maggio 2026
.Quanto costa:
L'invio della pratica è gratuito.
.Accedi al servizio.
Le domande di iscrizione pervenute saranno inserite per ordine di punteggio nella graduatoria organizzata in tre sotto graduatorie in base all’età dei bambini: a) “Piccoli”: accoglie bambini da 3 a 12 mesi b) “Medi”: accoglie bambini da 12 mesi e 1 giorno a 24 mesi c) “Grandi”: accoglie bambini da 24 mesi e 1 giorno a 36 mesi Il progetto educativo prevede l’organizzazione in sezioni miste per età. Le sotto graduatorie provvisorie (piccoli, medi, grandi) verranno pubblicate orientativamente entro la prima metà del mese di maggio e per 10 giorni consecutivi all’Albo Pretorio online e sul Sito Web del Comune di Vinci. Entro i 10 giorni di pubblicazione delle graduatorie provvisorie sarà possibile presentare eventuali ricorsi in merito al punteggio assegnato, con motivata nota scritta indirizzata al Responsabile del Settore Servizi alla Persona. Successivamente all’esame dei ricorsi, sarà approvata e pubblicata la graduatoria definitiva all’Albo online del Comune di Vinci. La pubblicazione all’Albo on line del Comune di Vinci ha valore di notifica alle famiglie a tutti gli effetti..
.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici..
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Notizie
- Viabilità, le modifiche in Via Empolese a Sovigliana
- Graduatorie definitive degli ammessi e degli esclusi per la mobilità volontaria degli assegnatari di alloggi di E.R.P.
- Pasqua al Museo Leonardiano, le attività dal Venerdì santo fino a Pasquetta
- Manifestazione di interesse alla misura regionale Nidi Gratis finalizzata al sostegno della frequenza dei servizi educativi per la prima infanzia a.e. 2026/2027
-
Vedi altri 6
- 1 aprile 2026, allerta meteo codice giallo per rischio vento
- Martedì 31/3 nel pomeriggio Ufficio Tributi chiuso
- 31 marzo 2026, allerta meteo codice giallo per rischio vento
- Nuova luce su Parco dei Mille (e su tutto il territorio comunale). L’illuminazione a led porta risparmio e sicurezza
- Nidi d’infanzia e Spazio gioco, dal 1° aprile 2026 al via le iscrizioni. Open day a Villa Reghini e Vitolini
- Mudev, al via i sei tirocini nei musei del sistema museale dell'Empolese Valdelsa