Installazione insegna d’esercizio – Mezzi pubblicitari.

Dettagli del documento

Installazione insegna d'esercizio - Mezzi pubblicitari.


Descrizione:

Per richiedere l'installazione di insegna d'esercizio / mezzi pubblicitari (SCIA MEZZI PUBBLICITARI; ISTANZA AUTORIZZAZIONE MEZZI PUBBLICITARI) collegarsi al PORTALE AIDA SMART della Regione Toscana - Comune di Vinci SUAP, al seguente link:
https://www.suap.toscana.it/star

  1. ENTRARE CON SPID nella sezione in alto a destra "accedi ai servizi"
  2. Cliccare su "Accedi a STAR - accedere nuovamente con SPID
  3. Selezionare "Nuova pratica" a dx blu
  4. Cliccare su "Compila nuova pratica"
  5. Nella sezione "Individua il procedimento di interesse per parole chiave, codice o descrizione" e cercare Installazione di impianti per pubblicità.

N.B. Per rinnovo di MEZZI PUBBLICITARI, selezionare la pratica per "Adempimenti Tecnici ed Amministrativi", allegare una relazione in cui si dichiara che nulla è stato modificato (rispetto alla precedente pratica autorizzata da citare), sottoscrivendo dichiarazione di permanenza di idoneità statica della struttura, con precisa ed esatta ubicazione del mezzo.

Per installazione INSEGNA seguire le seguenti indicazioni:

  • Modulo: Installazione di impianti per pubblicità
  • Selezionare: Installazione impianto soggetta "SCIA"
  • Cercare nell'elenco (in fondo alla pagina): "SCIA per insegna di esercizio e su veicoli aziendali.
  • Voce MODULO obbligatorio: allegare un documento in carta libera "relazione progetto insegna", in cui vengono dichiarate le caratteristiche specifiche della stessa ed eventuali ulteriori documentazioni utili a fini della pratica:
    • indicazione di esatta ubicazione dell’immobile oggetto dell’intervento;
    • documentazione fotografica relativa alla porzione dell’immobile interessata dall’istallazione del mezzo pubblicitario e/o della tenda da sole;
    • eventuali dichiarazioni che l’interessato intende fornire nel proprio interesse;
    • fotocopia dei documenti di identità dei sottoscriventi;
    • nulla osta (in carta libera con allegato documento di identità dei sottoscriventi) del proprietario/i dell'immobile in cui è ubicata e/o  proprietario di strada/spazio comune su cui si affaccia l'insegna;
    • bozzetto completo di relazione tecnica indicante dimensioni, forma, colori, materiali e diciture del mezzo pubblicitario e/o della tenda da sole.

L'insegna deve rispettare i requisiti previsti dalla legge di cui specifica:

  • conformità a quanto previsto dal Codice della Strada (dlgs 285/1992 ssmmii); Regolamento di esecuzione e di attuazione del codice della strada (DPR 495/1992 ssmmii);
  • rispetto di quanto previsto dall'art. 82 del Regolamento Edilizio vigente:

1. Le facciate dei fabbricati di nuova costruzione o derivanti da interventi di ristrutturazione urbanistica, sostituzione edilizia e ristrutturazione edilizia ricostruttiva, quando i fabbricati medesimi prevedano locali a destinazione commerciale o esercizi pubblici, dovranno prevedere adeguati spazi per le relative mostre e insegne.
2. Le mostre e insegne dovranno essere sempre di tipo, materiale e colore tali da assicurare il rispetto delle caratteristiche architettoniche e decorative dell’immobile sul quale devono essere installate. Esse non dovranno inoltre occultare o comunque sottrarre alla vista gli elementi di interesse storico-architettonico-tipologico che caratterizzano la facciata quali, gli stipiti o le cornici delle aperture, gli eventuali sopraluce etc. e il loro aggetto non potrà superare i cm. 15 rispetto al piano verticale della facciata.
3. Sono escluse insegne a bandiera e in genere ogni tipo di insegna difforme dalle prescrizioni di cui ai commi precedenti. Eventuali deroghe dovranno essere puntualmente motivate e potranno essere concesse solo previo parere favorevole dell’Ufficio Tecnico comunale.
4. L’aspetto esteriore delle insegne (sia per quanto attiene i colori che la grafica delle medesime) dovrà in ogni caso essere quanto più possibile congruente con il carattere della facciata sulla quale devono installarsi, perseguendo il miglior equilibrio cromatico e architettonico con la medesima. E’ escluso il ricorso a luci intermittenti o a variazioni di colore, al fine di migliorare il comfort visivo e limitare al massimo l’inquinamento luminoso.

Allegare alla domanda la ricevuta di pagamento effettuata tramite Portale PagoPA:

  • accesso al Portale PagoPA: PagoPA Vinci
  • Compilare i dati obbligatori
  • Importo: € 60.00

 

 

Tipo documento Modulistica , .
Data di pubblicazione Ottobre 20, 2023.
Oggetto Installazione insegna d'esercizio - Mezzi pubblicitari.
Formati

pdf

.
Licenze licenza aperta.

Riferimenti normativi:

DC n. 53 del 28/07/2022.
DPR 495/1992, art. 47.
Dlgs 285/1992 e successive modificazioni.

.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content