il Comune: “La scuola Arcobaleno aveva bisogno di ristrutturazione”

Dettagli della notizia

Gli assessori Vignozzi e Ciattini: “Offriremo un servizio di trasporto verso il nuovo istituto. Niente è lasciato al caso. Le risorse del Pnrr erano un'occasione da non perdere”

Data:

21 Novembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Sulla materna Arcobaleno abbiamo partecipato al bando legato al Pnrr che finanziava appunto la costruzione di nuovi asili nido. L'immobile aveva bisogno di un intervento di ristrutturazione e inoltre ci sono richieste legate ai nidi, per cui abbiamo scelto di andare avanti. L'importo totale dei lavori è di 900mila euro, era un'occasione da non perdere. Comprendo i cittadini che si sono lamentati perché, secondo loro, non abbiamo dato comunicazione tempestiva ma in realtà le tempistiche di concessione di finanziamento sono state repentine e i tempi strettissimi. Abbiamo fatto il possibile”. A dirlo è l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Vinci Vittorio Vignozzi, in riferimento alla demolizione della materna Arcobaleno a Vinci e al trasferimento di circa 50 bambini alla scuola dell'infanzia Barca a Vela, dove ci sono due aule vuote. L'istituto sarà demolito per far spazio a un nuovo asilo nido, grazie ai fondi del Pnrr e a circa 280mila euro di risorse comunali.

“Con questo finanziamento riusciamo a creare una struttura nuova, un asilo nido perché è quello che impone il bando – ha aggiunto -. Così come il bando impone dei tempi certi. Vorrei però ricordare che non lasciamo niente al caso: i bambini saranno spostati appunto all'interno della scuola Barca a Vela. E ci siamo resi disponibili a mettere mezzi per le famiglie che hanno problemi di trasporto”.

Sulla vicenda interviene anche l'assessora alla pubblica istruzione del Comune di Vinci Chiara Ciattini: “Era un'occasione da prendere, l'unica scelta era quella di rinunciare al finanziamento e lasciare tutto come era, problemi inclusi – ha spiegato -. Invece siamo voluti intervenire, anche per dare una risposta alle crescenti richieste sui nidi. Quest'anno, per la prima volta, abbiamo 31 bambini in lista di attesa, grazie all'iniziativa della Regione 'Nidi gratis'. A chi parla di scuola Arcobaleno stravolta e di chiusura dico che i termini sono errati: si tratta di un trasferimento e daremo tutta l'assistenza possibile. Ci sono già alcune domande per il servizio di trasporto dall'Arcobaleno alla scuola Barca a Vela, metteremo mezzi a disposizione”.

Ultimo aggiornamento: 19/12/2023, 17:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Consenso fornito in data: id:

Tecnici Marketing Statistiche Preferenze Altro